Formazione/aggiornamento nel marketing online: quale corso o programma di formazione è adatto a me?

Sono molti i seminari, i corsi e i programmi di formazione offerti sul tema del marketing online. I seguenti suggerimenti dovrebbero aiutarvi a trovare l'offerta giusta per le vostre esigenze.

1. su quale argomento sto cercando un seminario, un corso o un programma di formazione?

Desiderate ricevere una formazione sulla gestione del marketing online o state cercando un seminario o un corso su un argomento molto specifico, come una nuova piattaforma di social media o Google AdWords? Nel caso di argomenti specifici, può essere utile chiarire quali sono gli strumenti di marketing digitale più importanti per la propria azienda. Su Marketing-Ideen.ch troverete uno strumento di idee di marketing che mostra gli strumenti di marketing più importanti in base a settore, obiettivi, gruppi target e budget.

2. livello di conoscenza attuale nel campo del marketing online

Qual è il vostro attuale livello di conoscenza sul tema del marketing online? Avete affrontato poco questo argomento finora? Avete già una conoscenza di base o addirittura approfondita? A seconda del vostro livello di conoscenza, potrebbe essere più adatto un corso introduttivo o un corso avanzato.

3. riconoscimento del titolo di studio

I diplomati di brevi seminari e corsi di marketing online, che su Ausbildung-Weiterbildung.ch riportano la dicitura "Seminario" o "(Cert.)", ricevono solitamente una conferma di partecipazione o un certificato dall'ente di formazione. Ciò significa che queste qualifiche non sono riconosciute a livello nazionale o internazionale, ma questo non è sempre necessario. Ad esempio, se si completa un corso di tre giorni sul marketing delle newsletter, di solito è sufficiente un certificato dell'ente di formazione, soprattutto se l'obiettivo è quello di acquisire conoscenze pratiche.

Se volete ottenere una qualifica nazionale o internazionale nel marketing online, dovreste concentrarvi sui corsi con le seguenti denominazioni:

    • (BP) = esame professionale, qualifica con attestato federale
    • (HFP) = esame professionale superiore, qualifica con diploma federale
    • (HF) = Istituto tecnico superiore, qualifica con diploma federale
    • (FH) = Università di Scienze Applicate, laurea di un'università riconosciuta a livello nazionale, riconoscimento internazionale attraverso il sistema di punti ECTS
    • (Uni) = Università, titolo di studio conseguito presso un'università riconosciuta a livello nazionale, riconoscimento internazionale attraverso il sistema di crediti ECTS

4. durata della formazione sul marketing online

Anche la durata è un criterio importante nella scelta di seminari, corsi e programmi di formazione. Si va dai seminari di mezza giornata ai programmi di formazione pluriennali. Ciò solleva la questione della disponibilità di tempo e della necessità di completare una formazione approfondita su vari argomenti del marketing online. Tuttavia, chi vuole ottenere un riconoscimento nazionale o internazionale deve aspettarsi che il corso duri almeno un semestre (esempio: corso CAS).

5. costi

I costi dipendono solitamente dalla durata del seminario, del corso o del programma di formazione. Un seminario di un giorno può essere frequentato per poche centinaia di franchi. I corsi di marketing online della durata di uno o due anni possono essere prenotati a partire da 10.000 franchi. Nelle università, questi corsi di perfezionamento della durata di uno o due anni possono superare rapidamente i 20.000 franchi.

6. Fornitori di istruzione

Un criterio molto importante nella scelta di un programma di formazione sul marketing online è l'ente di formazione stesso. Sono conosciuti sul mercato? Ci sono recensioni su Google o Facebook? E la competenza dei docenti? Dove si svolgono i corsi di formazione o di aggiornamento? Quali sono i metodi di formazione utilizzati?

Panoramica delle scuole "Marketing online