NDS HF in Gestione finanziaria e contabilità: Il direttore del corso Michael Ackermann spiega come utilizzare questo programma di formazione per diventare un esperto finanziario nella valutazione delle aziende.

Portrait-Foto Michael Ackermann
Michael Ackermann

Ci parli del suo background professionale.

Mi chiamo Michael Ackermann e sono responsabile del programma di formazione per esperti finanziari presso la KV Basel business school. Sono un commercialista e un economista aziendale qualificato FH. Sono stato responsabile delle finanze (Head of Finance) per molti anni e ho maturato un'importante esperienza professionale. Dal 2019 lavoro come consulente di gestione finanziaria. Sono docente a tempo parziale dal 2016.

Formazione di esperti finanziari: da quanto tempo è docente e quale materia insegna personalmente?

Circa un anno fa ho assunto la responsabilità del programma NDS HF Financial Management and Accounting e da allora insegno il tema della valutazione aziendale. Per me, in qualità di responsabile del corso di esperto finanziario, è molto importante avere un buon dialogo con gli studenti. Questo è ancora più facile se insegno io stesso una delle materie del programma di esperti finanziari. Poiché insegno il tema della valutazione aziendale anche in un altro programma di formazione continua (con l'esperto di contabilità e controlling), questo si inserisce molto bene.

Che cosa le piace particolarmente dell'educazione finanziaria, che cosa c'è di speciale in quest'area tematica?

Una valutazione aziendale significativa richiede una buona conoscenza non solo della "valutazione aziendale", ma anche di altre discipline, come la conoscenza della contabilità, della finanza aziendale, delle imposte, ecc. La valutazione d'azienda è quindi un argomento che integra molte conoscenze che tutti noi trattiamo nel programma post-laurea per esperti finanziari. Lo trovo estremamente stimolante.
Nel corso della mia carriera professionale ho avuto l'opportunità di effettuare e supportare personalmente molte valutazioni aziendali in qualità di esperto finanziario. Trovo molto stimolante poter calcolare personalmente il valore di un'azienda. Inoltre, è sempre molto sorprendente quanto possano essere diversi i risultati di una valutazione aziendale. Non si tratta quindi di una scienza esatta, ma allo stesso tempo è molto importante capire quali fattori hanno una particolare influenza sul valore di un'azienda. Questo è ciò che trattiamo, tra l'altro, nell'ambito del corso Financial Expert sul tema della valutazione aziendale.

Formazione di esperti finanziari: Come organizza le lezioni? Quali metodi di insegnamento utilizza?

Cerco di passare rapidamente ai compiti pratici. Un po' di teoria, per poi passare subito agli esempi e ai lavori di gruppo in cui gli studenti devono valutare da soli le aziende. Questo perché la valutazione delle aziende è un argomento che richiede molta pratica nella formazione finanziaria. Dal punto di vista metodologico, si tratta quindi di una combinazione di teoria e di molti esercizi, che poi discutiamo tra di noi, consolidando così la teoria. In qualità di esperto finanziario, quando si parla di valutazione aziendale nei media finanziari, inserisco sempre degli esempi pratici.

Come mai ha deciso di insegnare questa materia nell'ambito dell'educazione finanziaria?

Grazie alla mia esperienza di esperto finanziario, posso dare agli studenti una grande rilevanza pratica in questa materia. Inoltre, trovo la materia estremamente stimolante anche dopo più di 20 anni di applicazione pratica. È per me un grande piacere poter motivare gli studenti a questa materia e trasmettere loro le conoscenze necessarie.

Cosa pensa che i partecipanti guadagnino dal corso di laurea NDS HF in Gestione finanziaria e contabilità?

Il corso NDS HF Gestione finanziaria e contabilità (modulo esperto finanziario incl. digitalizzazione) è un corso ampio con 400 lezioni distribuite su tre semestri. Si concentra sulle aree principali per le quali un CFO (Chief Financial Officer - responsabile finanziario e contabile) è generalmente responsabile in un'azienda di piccole e medie dimensioni. Ciò significa che, oltre a temi finanziari specifici, vengono trattate anche aree come la previdenza professionale, la gestione del rischio, la leadership e altre ancora. Anche gli argomenti rilevanti relativi alla digitalizzazione della funzione finanziaria sono ora coperti con circa 50 lezioni. Il programma Finance Expert ha quindi una base ampia e i partecipanti ricevono un'ulteriore formazione in forma concentrata nell'arco di tre semestri, rivolta in particolare alle medie imprese. Tutti i docenti sono esperti di lunga data nei loro settori, per cui l'apprendimento è molto orientato alla pratica.

All'offerta di corsi "Gestione finanziaria e contabilità NDS HF".