Che cos'è il mental training?

L'allenamento mentale è una forma speciale di allenamento perché si svolge "solo nella mente": Le sequenze di movimenti e azioni vengono eseguite nella mente, osservate criticamente e, se possibile, migliorate. In questo modo, le sequenze possono essere esercitate e ottimizzate mentalmente e poi messe in pratica in modo più efficace fisicamente.

Sicuramente conoscete le situazioniin cui si vorrebbe aver reagito in modo diverso. Ripetete la situazione nella vostra mente ancora e ancora e immaginate come avreste dovuto o voluto reagire. Non potete fare nulla per cambiare la situazione passata. Ma confidate in essa: In una situazione simile, potreste reagire nel modo in cui avreste voluto la prima volta, perché avete provato mentalmente la situazione.

Il mental training è stato originariamente sviluppato per supportare lo sport. È ampiamente utilizzato nello sport popolare e agonistico. Oggi, tuttavia, il mental training viene utilizzato in molti ambiti, ad esempio nella musica per provare nuovi brani, nel management per prepararsi alle riunioni e nel settore della consulenza personale per smettere di fumare o prepararsi agli esami.

Come si presenta il lavoro dei mental coach?

I formatori mentali lavorano con individui o gruppi e li addestrano mentalmente ai processi e alle situazioni desiderate.

La formazione si svolge sotto forma di conversazioni supportate da visualizzazioni e altri ausili. Si basa su teorie e metodi psicologici e neuroscientifici. A seconda del fornitore e del gruppo target, vengono integrati ulteriori approfondimenti, ad esempio dalla psicologia dello sport o dalle tradizioni spirituali.

Fornitura di corsi di perfezionamento nel campo della formazione mentale