10 Vantaggi della qualifica di "Massaggiatore medicale/massaggiatrice medicale (BP)

La formazione di massaggiatore medico consente a chi non ha una formazione medica di base di ottenere una qualifica riconosciuta a livello federale nel settore sanitario. Ciò consente di aprire un proprio studio di massaggio medico e di offrire massaggi medici in collaborazione con i medici, oppure di trovare lavoro in un ospedale, in una clinica, in uno studio terapeutico, in una clinica di riabilitazione o in una casa, in un centro termale o in un centro benessere.

Sintesi dei principali vantaggi della formazione per massaggiatori (BP):

  1. Per partecipare al corso non sono richieste conoscenze mediche pregresse o una formazione medica di base.
  2. Il programma di formazione si conclude con l'esame professionale federale e porta al titolo protetto di "Massaggiatore medico / massaggiatrice medica con attestato federale".
  3. La qualifica consente di eseguire i massaggi prescritti dai medici e di fatturarli alla propria assicurazione sanitaria.
  4. Ci sono molte scuole, quindi per la maggior parte delle persone dovrebbe essere possibile trovare un fornitore di corsi adatto e facilmente raggiungibile.
  5. Esistono programmi di formazione a tempo pieno che portano al conseguimento di una laurea in poco meno di due anni e programmi a tempo parziale che consentono di distribuire la formazione su un periodo di tempo più lungo.
  6. I corsi part-time di "Massaggiatore medicale / Massaggiatrice medicale" offrono diversi modelli di formazione, come lezioni in una serata fissa, un intero giorno della settimana o blocchi didattici di due o quattro giorni una volta al mese.
  7. Tra le giornate di formazione c'è molto tempo per la pratica personale, l'applicazione e il consolidamento.
  8. Le persone con una formazione medica di base o un'ulteriore formazione possono essere esentate dalle basi mediche e quindi abbreviare la loro formazione.
  9. Chiunque abbia già ottenuto un certificato di competenza SRC come massaggiatore medico e abbia almeno un anno di esperienza professionale può richiedere il nuovo certificato all'OdA Massaggio medico.
  10. Dal 1° gennaio 2018, i corsi di preparazione sono sostenuti dal governo federale. I laureati possono essere rimborsati fino al 50% dei costi del corso pagato dopo aver completato l'esame professionale.

Panoramica delle scuole "Massaggiatore medico / massaggiatrice medica (BP)"