Marketing Bachelor: programmi di studio, scuole, informazioni

ai fornitori
(1)
Info, suggerimenti e test Storie video
(1)

Volete conseguire una laurea triennale in Marketing? - Qui troverete le scuole più adatte, nonché ulteriori informazioni, consigli e risorse sul programma.

Se desiderate una consulenza personale sullo studio, contattate il fornitore di vostra scelta tramite il pulsante "Informazioni gratuite sul tema..." - senza impegno, in modo rapido e semplice.

Scarica le liste di controllo

Lista di controllo «Trovare il programma di formazione giusto» » scarica qui

Lista di controllo «Scegliere la scuola giusta» » scarica qui

Marketing Bachelor: studiare il marketing dalle fondamenta

Sebbene il marketing svolga un ruolo molto importante nell'intera economia e praticamente ogni azienda impieghi specialisti di marketing interni o esterni, per molti anni non esisteva un programma di studi di base in marketing. Nella maggior parte dei casi, gli esperti di marketing hanno seguito corsi di formazione professionale superiore, come specialisti di marketing con attestato federale o marketing manager con diploma federale, oppure corsi di formazione e perfezionamento presso istituti tecnici superiori, corsi post-laurea presso università di scienze applicate o corsi di certificazione delle scuole stesse senza una qualifica riconosciuta. Il Bachelor in Marketing come corso di base a livello di scuola universitaria professionale è quindi una novità in Svizzera rispetto ai titoli di studio nel campo del marketing esistenti da molti anni.

Quindi, se volete studiare marketing e non volete rinunciare a una laurea, non dovete più fare una deviazione attraverso una laurea di base, ad esempio in economia aziendale, ma potete completare direttamente il Bachelor in Marketing. Il corso di laurea in marketing fornisce una base solida e completa in marketing e amministrazione aziendale, con una forte enfasi sull'ambiente digitalizzato del marketing. Mentre la prima parte del corso di laurea in marketing è generale, nella seconda parte gli studenti scelgono una delle seguenti specializzazioni:

  • Vendite
  • Sviluppo aziendale
  • Comunicazione d'impresa
  • Psicologia aziendale
  • Direzione generale
  • Imprenditorialità e start-up
  • Gestione digitale della catena di approvvigionamento.

Il corso di laurea in Marketing è solitamente modulare e part-time. Crea una base perfetta per una carriera di successo nel marketing e dà accesso a numerosi corsi di Master e programmi di formazione continua per una specializzazione approfondita in un'area del marketing desiderata.

Le persone creative che amano mettersi nei panni delle diverse esigenze dei clienti, che non si sottraggono alle nuove sfide tecnologiche e che sono interessate anche a compiti concettuali, organizzativi e analitici, hanno probabilmente fatto una buona scelta con la laurea triennale in Marketing.


Domande e risposte

Il corso di laurea in Marketing FH dura 8 semestri e inizia 6 volte l'anno. Il programma può essere completato in diversi momenti e con diverse modalità di insegnamento: variante del sabato, variante delle due sere o insegnamento interattivo. Poiché il corso di laurea in Marketing è part-time, è possibile continuare a lavorare (quasi) a tempo pieno durante gli studi. Il programma di Bachelor in Marketing ha una struttura modulare e le date d'esame sono distribuite in modo ragionevole tra i due anni di studi di base e i due anni di studi avanzati. Sono sette le specializzazioni tra cui scegliere e i contenuti e i canali digitali sono generalmente al centro del programma di laurea in Marketing della FH. Il Bachelor in Marketing è riconosciuto a livello internazionale grazie all'accreditamento federale dell'Università di Scienze Applicate.

Il guadagno di un marketing manager dopo aver conseguito con successo una laurea in marketing dipende da numerosi fattori. In linea di massima, dopo la laurea in marketing ci si può aspettare uno stipendio iniziale lordo di circa 75.000-78.000 franchi all'anno come Junior Marketing Manager. Nel corso degli anni, lo stipendio annuo lordo può aumentare fino a circa 155.000 franchi svizzeri, ma ciò dipende anche da eventuali corsi di formazione, specializzazioni e dal grado di responsabilità gestionale e progettuale.

Dopo il Bachelor of Science FH in Marketing, è possibile proseguire con un programma di Master in Business Administration presso un'università di scienze applicate (ad esempio, specializzazione in marketing, business online o gestione internazionale). Anche i corsi di laurea post-laurea o i corsi di specializzazione presso le università di scienze applicate possono essere un'utile integrazione al Bachelor in Marketing. Tra questi, ad esempio, il MAS in Communication Management, Digital Marketing o Strategy and Marketing Management o l'EMBA con specializzazione in marketing strategico o gestione internazionale.

Gli argomenti più importanti dei moduli obbligatori del programma di studio di base del Bachelor in Marketing:

  • Marketing strategico
  • Ricerca applicata e sviluppo
  • Leadership finanziaria
  • Comunicazione d'impresa
  • Inglese commerciale
  • Gestione del marchio
  • Comunicazione
  • Ricerca di mercato
  • Digitalizzazione
  • Psicologia aziendale
  • Comportamento del consumatore
  • Gestione delle risorse umane
  • Esperienza del cliente
  • Esperienza del marchio
  • Prestazioni aziendali
  • Legge sui media
  • Leadership
  • La scienza dei dati nel marketing
  • Pensiero progettuale
  • Marketing digitale
  • Influenza e persuasione


Diversi moduli della specializzazione desiderata nel 4° anno del Bachelor in Marketing:

  • Comunicazione d'impresa
  • Sviluppo aziendale
  • Vendite
  • Psicologia aziendale
  • Direzione generale
  • Imprenditorialità e start-up
  • Gestione digitale della catena di fornitura

Per accedere al corso di laurea in Marketing presso una scuola universitaria professionale è generalmente necessario aver conseguito la maturità professionale (BMS) o la maturità liceale e aver maturato almeno un anno di esperienza professionale nel settore commerciale. Le persone con un background formativo diverso ed equivalente possono richiedere l'ammissione al corso di laurea in Marketing presentando un Sur-Dossier. Ciò significa che è necessario un chiarimento individuale con la relativa università di scienze applicate. Anche per gli studi di marketing sono autorizzate ammissioni eccezionali.

Per molti anni ci sono stati solo corsi di marketing nell'ambito della formazione professionale (ad esempio come specialista di marketing con un certificato federale o come manager di marketing con un diploma federale) o a livello di scuola tecnica superiore o corsi di perfezionamento a livello di università di scienze applicate.

Nel marzo 2022 è stato lanciato il "Marketing Bachelor" come primo corso di laurea a livello di università di scienze applicate. Ciò significa che per la prima volta in Svizzera è possibile scegliere un corso di laurea di primo livello in una scuola universitaria professionale con indirizzo marketing.

Una laurea in Marketing apre le porte a una carriera nazionale o internazionale nel marketing di piccole, medie e grandi aziende. È anche possibile lavorare in agenzie di pubblicità e media. I compiti classici sono:

  • Compiti concettuali e strategici
  • Analisi del mercato e dei clienti
  • Attività creative
  • Controllo

 

La laurea in Marketing apre, tra l'altro, i seguenti campi professionali:

  • Gestione del marketing
  • Gestione del marketing digitale/online
  • Gestione dei prodotti
  • Gestione del marchio
  • Analisi digitale
  • Gestione dei social media e delle comunità
  • Gestione del servizio clienti

Redaktionelle Leitung:

Stefan Schmidlin, Bildungsberatung, Content-Team Modula AG

Quellen

Website des Schweizerischen Sekretariats für Bildung, Forschung und Innovation SBFI , Website www.berufsberatung.ch (offizielles schweizerisches Informationsportal der Studien-, Berufs- und Laufbahnberatung) sowie Websites und anderweitige Informationen der Berufsverbände und Bildungsanbieter.


Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung

Immagine di anteprima del video «4 Schritte zur richtigen Weiterbildung»

Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!

La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.

Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.

La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.

Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?

Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.

I vostri vantaggi:

Riceverete

  • Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
  • Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
  • Informazioni sul sistema educativo svizzero

Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese

Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.

 


Sofort zur richtigen Weiterbildung

Filtrare per metodo di insegnamento:
Classe (0) In linea (0) Apprendimento misto (0) Altro (0)
Indirizzo:

Jungholzstrasse 43
8050 Zürich
Università di Scienze Applicate di Kalaidos Business - Prorettorato all'Educazione
(4.9) Buono 55 55 Valutazioni (90% )
5 motivi per studiare alla Kalaidos FH:

Fino al 100% di attività professionale: tutti i corsi di laurea sono concepiti in modo da lasciare spazio a una carriera impegnativa, agli studi e alla vita privata. I programmi di studio sono flessibili e tengono conto delle esigenze degli studenti e dei loro datori di lavoro.

Flessibilità: ogni modulo viene completato con un esame, in modo che il carico di lavoro sia ben distribuito nel tempo. È possibile iniziare il programma anche 6 volte all'anno.

Rilevanza pratica: sia i docenti che gli studenti lavorano. Si impara cosa funziona nella pratica.

Raccomandazione: la soddisfazione dei nostri clienti è la cosa più importante per noi e una componente decisiva della nostra gestione della qualità e del servizio. Il 70% dei nostri clienti proviene da raccomandazioni.

Network: Rimanete "aggiornati" anche dopo la laurea - con i nostri eventi meet&greet, il blog Kalaidos e le varie conferenze specialistiche.
Punti di forza: Modelli di studio modulari e flessibili per professionisti esigenti che desiderano combinare carriera e formazione continua. Massima rilevanza pratica grazie a docenti che lavorano. Consulenza e assistenza personale.
Regione: Aargau, Basel, Bern, Liechtenstein, Ostschweiz, Zentralschweiz, Zürich
Luoghi: Zürich
Prossimo evento informativo
Certificazioni, Associazioni, Qualifiche:
Blended Learning
HFKG
Hybrid-Unterricht
swissuniversities

Schulen mit zertifizierter Bildungsberatung