Cosa possono fare i diplomati al termine del corso di Logistics Manager con diploma federale?

I manager logistici laureati sono in grado di gestire un'intera divisione logistica al più alto livello manageriale e di guidare progetti di ampio respiro per ottimizzare i processi logistici complessivi. Sviluppano e monitorano processi e strategie, gestiscono i propri dipendenti e mantengono i rapporti con fornitori e clienti. I manager della logistica sono generalisti e pensano e agiscono in modo olistico e in rete. Si occupano di problemi complessi nella logistica interna e interaziendale di un'azienda. Il manager della logistica contribuisce in modo significativo alla creazione di valore all'interno dell'azienda e alla soddisfazione dei clienti.

Quali sono le prospettive e i vantaggi di un'ulteriore formazione?

I manager della logistica assumono funzioni di gestione ai livelli superiori delle aziende. Il cambio di lavoro spesso porta a uno stipendio più alto. Il corso ha anche molti vantaggi personali. Grazie alla formazione continua, rimarrete competitivi e aumenterete le vostre possibilità sul mercato del lavoro. Amplierete le vostre competenze e i vostri orizzonti personali e imparerete molto sulla leadership. Scambierete idee con altre persone del settore che la pensano allo stesso modo e migliorerete le vostre soft skills, ossia le competenze personali, sociali e metodologiche come la responsabilità personale, il lavoro di squadra e la gestione del tempo.

Con il diploma riconosciuto a livello federale, è possibile proseguire la propria formazione presso un'università di scienze applicate, ad esempio con un corso post-laurea CAS, DAS o MAS in gestione della logistica o della catena di approvvigionamento.

Panoramica delle scuole "Head of Logistics (HFP)"