Head of Facility Management and Maintenance (HFP): relazione sul campo della partecipante Roxanne Sherilynn Forster - Ho trovato la mia strada nel facility management attraverso il settore alberghiero/servizi

Portrait-Foto Roxanne Forster
Roxanne Sherilynn Forster

Ci parli di lei e della sua carriera professionale fino ad oggi.

Mi chiamo Roxanne Sherilynn Forster. Provengo dal settore alberghiero. Ho iniziato completando un apprendistato di servizio. Ho proseguito la mia formazione commerciale studiando economia aziendale. Sono poi passata al facility management nell'area della reception e successivamente ho potuto passare al mandato di assistenza clienti. Ho lavorato dapprima come assistente d'ufficio e poi sono stata promossa a manager immobiliare. In seguito sono stato sempre più coinvolto nel facility management. Per questo motivo ho deciso di seguire una formazione complementare per diventare responsabile della gestione e della manutenzione delle strutture (HFP).

Leiter Facility Management und Maintenance

Quale corso ha seguito presso il centro di formazione di Lenzburg?

Ho completato la formazione come responsabile della gestione e della manutenzione degli impianti (esame professionale superiore) presso il Centro di formazione di Lenzburg.

Ausbildung Leiter Facility Management

Perché ha deciso di seguire un corso di formazione per diventare responsabile della gestione e della manutenzione delle strutture?

Dopo gli studi in economia aziendale, mi è stato affidato un lavoro vario nell'area uffici presso il nostro cliente. Tuttavia, mi mancava la conoscenza del facility management. Ero in grado di ottenere preventivi e di rivolgermi a specialisti, ma il background tecnico non mi era chiaro e quindi la descrizione corretta del problema e l'azione giusta non erano sempre chiare. Per questo motivo ho deciso di seguire un corso di formazione per diventare responsabile della gestione e della manutenzione degli impianti (HFP), in modo da acquisire le conoscenze di base in questo settore.

Diplom Leiter Facility Management

Perché ha scelto la wbz Lenzburg per il suo perfezionamento come responsabile del Facility Management e della manutenzione?

Ho partecipato all'evento informativo presso la wbz di Lenzburg per un'ulteriore formazione per diventare responsabile del Facility Management e della manutenzione. Mi sono sentita assistita fin dall'inizio. Non solo abbiamo parlato della struttura del programma di formazione, ma abbiamo anche avuto una parte più lunga con Fabian Schaller e il direttore del corso Frank Hoher. In questa parte hanno risposto a domande individuali. Hanno anche parlato delle loro carriere e delle loro esperienze nelle precedenti tranche del corso di formazione per diventare responsabile del Facility Management e della manutenzione. È stato molto personale fin dall'inizio. Ho subito sentito di essere in buone mani.

Weiterbildung Leiter Facility Management und Maintenance

In che modo ciò che avete imparato vi aiuta nel vostro lavoro?

Dopo aver completato la mia formazione come responsabile della gestione e della manutenzione delle strutture, capisco molto meglio i miei tecnici, custodi e giardinieri e le loro preoccupazioni. Capisco anche molto meglio i termini tecnici e il background tecnico. Questo rende i problemi e le richieste più tangibili per me.

Leiterin und Leiter Facility Management Ausbildung

Che cosa vi è piaciuto di più del programma di formazione per manager del Facility Management e della manutenzione?

Ho un ricordo molto positivo dei docenti del programma di formazione continua per Facility Management e Manager della manutenzione. In wbz si dà molta importanza ai docenti che hanno un'ottima preparazione e sono essi stessi attivi nel Facility Management. Questo ci ha permesso di imparare da molti esempi pratici e dal dialogo ravvicinato con altri specialisti. Tutti hanno potuto partecipare e il programma di formazione per i responsabili del Facility Management e della manutenzione è stato molto pratico.

Leiter Facility Management Ausbildung

Ci sono stati momenti difficili o impegnativi?

Durante la mia formazione come responsabile della gestione e della manutenzione delle strutture ci sono stati sicuramente dei momenti difficili. Non è stato sempre facile essere l'unica donna in mezzo a quindici uomini che, con poche eccezioni, provenivano dal settore dei custodi o dei servizi edili. Essendo una persona che ha cambiato carriera, a volte mi ci è voluto un po' più di tempo per capire il background tecnico. Tuttavia, i docenti e gli altri partecipanti sono stati molto utili a questo proposito. Ho poi potuto ricambiare il favore con le materie di gestione aziendale nell'ambito della mia formazione continua per diventare responsabile della gestione e della manutenzione delle strutture.

Siete riusciti ad aumentare il vostro valore di mercato con un'ulteriore formazione come responsabile del Facility Management e della manutenzione?

La mia formazione come responsabile della gestione e della manutenzione delle strutture mi ha permesso di aumentare il mio valore di mercato. Durante la mia formazione, ho potuto occuparmi della gestione del team dell'area reception e dei servizi di supporto. È stato quindi un vantaggio per me rivedere tutte le materie economiche. Inoltre, dopo la mia formazione come responsabile del Facility Management e della manutenzione, uno o due progetti sono finiti sulla mia scrivania perché ora ho una comprensione molto migliore delle questioni in gioco.

Siete cresciuti personalmente?

Il corso "Head of Facility Management and Maintenance" mi ha aiutato anche a crescere personalmente. La sfida di completare gli esami dei moduli ogni due o tre mesi significava che bisognava essere sempre pronti. Questa sfida, combinata con un lavoro al cento per cento, non è stata facile. Si impara a concentrarsi sulla scuola e a gestire la vita quotidiana dell'azienda. Di conseguenza, si impara automaticamente a lavorare in modo più organizzato. Ora pianifico e do più priorità nella mia vita quotidiana. Naturalmente, mi ha aiutato anche il contatto con la teoria su cose che riguardano la mia vita quotidiana e il mio lavoro. Il corso di formazione Head of Facility Management and Maintenance mi ha fornito gli strumenti per gestire meglio la mia vita quotidiana.

Cosa ti è piaciuto in particolare del programma di formazione Head of Facility Management and Maintenance?

Durante il corso per responsabile della gestione e della manutenzione degli impianti, quando sono iniziate le specializzazioni, è diventato interessante per me. La prima parte della formazione copre le materie dei moduli relativi all'amministrazione aziendale, mentre gli ultimi sei mesi riguardano le materie di specializzazione come il facility management, la tecnologia degli edifici, l'ospitalità e la gestione immobiliare. Poiché avevo già avuto contatti con queste aree aziendali prima di iniziare la mia formazione come responsabile del Facility Management e della Manutenzione, è stato emozionante per me imparare anche la teoria.
 

Quando si è divertito di più durante le lezioni?

Per me le lezioni erano più emozionanti quando il docente aveva preparato qualcosa e la giornata didattica prendeva una piega completamente diversa. Nella nostra classe, le lezioni del corso di Responsabile della gestione e della manutenzione degli impianti erano molto vivaci. A tutti noi è stato permesso di partecipare attivamente. Di conseguenza, ci siamo imbattuti anche in argomenti di attualità come i prezzi dell'elettricità o la dipendenza dalle materie prime e le alternative nella tecnologia degli edifici.

A chi consiglierebbe il programma di formazione Head of Facility Management and Maintenance?

Raccomanderei questo corso di perfezionamento per manager di strutture e manutenzione a tutti coloro che già lavorano nel settore della gestione delle strutture ma non hanno ancora una conoscenza di base. Il campo è molto più completo di quanto ci si aspetti. Soprattutto se si proviene da un background amministrativo o di gestione aziendale. Il corso di responsabile del Facility Management e della manutenzione è altrettanto importante per i custodi qualificati per apprendere le materie commerciali. Il corso è così ampio che si rivolge anche a un vasto pubblico.

Com'era l'atmosfera durante il programma di formazione?

L'atmosfera che si respirava durante il corso di formazione per responsabile della gestione e della manutenzione delle strutture era molto buona. Il primo giorno ci è stato chiesto subito di formare un gruppo di apprendimento. All'inizio mi è sembrato un po' prematuro. Ripensandoci, mi rendo conto di quanto questo ci abbia aiutato. Ci ha permesso di creare una rete di contatti durante il corso e di scambiare idee sulle diverse direzioni di lavoro. L'intuizione della scuola di formare presto questo gruppo di apprendimento è stata sicuramente un vantaggio per noi.

Ha qualcos'altro di importante da dire sul responsabile della formazione in Facility Management e Manutenzione?

Sarei lieta se un maggior numero di donne completasse il programma di formazione per responsabile della gestione e della manutenzione delle strutture. Perché una donna può fare questo lavoro altrettanto bene di un uomo. Mi ha fatto riflettere il fatto di essere seduta da sola come donna in una classe di soli uomini. Sono stata accolta molto bene e sostenuta. Questo mi ha fatto sentire molto a mio agio in classe. Da un punto di vista femminile, sarei molto contenta se ci fosse una percentuale maggiore di donne nella formazione dei responsabili della gestione e della manutenzione delle strutture.

Panoramica dei fornitori di formazione in Facility Management e Manutenzione (HFP)