Quali sono le prospettive di carriera come responsabile della gestione e manutenzione degli impianti?

I manager della gestione e della manutenzione delle strutture sono generalisti. La loro comprensione olistica dei processi aziendali nei settori della pulizia, dell'housekeeping, della cura, della manutenzione e della riparazione li rende specialisti ricercati con eccellenti prospettive di carriera.

I responsabili del Facility Management e della manutenzione assumono compiti di gestione operativa in posizioni dirigenziali in aziende di medie e grandi dimensioni in tutti i settori e ambiti, come il commercio, l'industria, le aziende di produzione, la sanità, i servizi, la pubblica amministrazione, il settore immobiliare, le banche, gli ospedali e le case di cura o l'industria alberghiera.

Il fabbisogno di manager nella gestione e manutenzione delle strutture è destinato ad aumentare ulteriormente in futuro, poiché la domanda di servizi di gestione delle strutture e di lavori di manutenzione e riparazione è in crescita.

Quali sono le opportunità di formazione ulteriore offerte da una laurea in Gestione e manutenzione degli impianti?

In qualità di responsabile del Facility Management e della manutenzione, l'attestato federale di formazione professionale consente di proseguire gli studi di specializzazione o i corsi di perfezionamento presso le scuole universitarie professionali. Potreste anche avere l'opportunità di essere ammessi "sur dossier" a un corso di laurea in Facility Management. Le opzioni specifiche includono, ad esempio

  • Programma di laurea FH in Facility Management
  • Certificato di studi avanzati (CAS) in Facility Management, Gestione della manutenzione, Economia immobiliare, Gestione del luogo di lavoro o Gestione del ciclo di vita degli immobili.
  • Master of Advanced Studies (MAS) in Facility Management
  • Master of Business Administration (MBA) in gestione immobiliare

"Corsi di "Responsabile della gestione e della manutenzione degli impianti (HFP)