Gestione integrata del rischio: formazione, aggiornamento, studi, panoramica delle scuole

ai fornitori
(1)
Info, suggerimenti e test Storie video
(1)

Siete alla ricerca di fornitori di corsi di formazione o di aggiornamento nel campo della gestione integrata dei rischi? - Qui troverete le offerte più adatte di diversi istituti di formazione, nonché ulteriori informazioni e strumenti decisionali per la scelta del programma di formazione più adatto.

Desiderate una consulenza personalizzata? Contattate il fornitore di vostra scelta tramite il pulsante "Informazioni gratuite sull'argomento..." - senza impegno, in modo rapido e semplice.

Scarica le liste di controllo

Lista di controllo «Trovare il programma di formazione giusto» » scarica qui

Lista di controllo «Scegliere la scuola giusta» » scarica qui

Tipps und Entscheidungshilfen für die Ausbildungswahl

Per i manager che operano nei settori del rischio, della sicurezza, dell'ambiente, della qualità e dell'IT, un programma di formazione continua in Gestione Integrata del Rischio è un'opzione interessante che apre diverse e interessanti opportunità di carriera. La gestione del rischio sta diventando sempre più importante nelle aziende svizzere. Una nuova disposizione del Codice delle Obbligazioni svizzero (CO) sottolinea che le aziende devono confermare nella loro relazione annuale che è stata effettuata una valutazione dei rischi, che deve essere confermata dalla Direzione Generale e dal Consiglio di Amministrazione. Questa disposizione richiede specialisti con una solida formazione e conoscenze complete nell'area della gestione del rischio. Il programma MAS Integrated Risk Management insegna la gestione del rischio orientata al futuro e la combina con altri sistemi di gestione come la gestione della qualità, dell'IT, dell'ambiente e della sicurezza. Il programma del Master è suddiviso in cinque CAS (Certificate of Advanced Studies) autonomi. Ciascuno di essi viene completato nell'arco di sei mesi durante l'attività lavorativa; la sequenza può essere stabilita liberamente dopo il primo corso di base "ZLG Integrated Risk Management". I seguenti argomenti sono trattati in modo più dettagliato a causa della loro importanza e del loro carattere di interfaccia:

  • Analisi del rischio
  • Standard
  • Comunicazione
  • Legge

Il programma MAS si conclude con una tesi di Master, anch'essa della durata di sei mesi. Il prerequisito per partecipare a questo programma di Master - noto anche come MAS IRM - è un diploma di laurea conseguito con successo presso un'università di scienze applicate o un diploma universitario. A determinate condizioni, vengono accettati "sur dossier" anche professionisti di grande esperienza.


Domande e risposte

Zielpublikum des MAS in Integrated Risk Management sind Verantwortliche und Führungskräfte aus dem IT-, SIcherheits-, Umwelt-, Risiko- oder Qualitäts-Management, die bereits über mehrere Jahre einschlägige Berufspraxis verfügen.

Absolventen und Absolventinnen, welche alle erforderlichen fünf Zertifikatslehrgänge sowie die Abschlussarbeit in integriertem Risikomanagement bestehen, erlangen den Master of Advanced Studies ZFH in Integrated Risk Management mit 60 ETCS. Alternativ kann mit drei Zertifikatslehrgängen auch ein Diploma of Advanced Studies erworben werden.

Ein Hochschulabschluss (FH, Uni, ETH HW, HTL) wird empfohlen, nicht jedoch für den MAS in Integrated Risk Management zwingend vorausgesetzt. Auch Berufsleute mit Diplom einer HF oder HFP sowie mehrjähriger Berufspraxis im Risikomanagement, Qualitätsmanagement, IT-Management, Umweltmanagement, Sicherheitsmanagement, Projektmanagement, Controlling oder Consulting können nach Dossierprüfung zugelassen werden.

Die Vermittlung von praxisbezogenem Wissen im Verständnis für komplexes Risikomanagement und die Entwicklung praxisrelevanter Lösungsansätze, ist Hauptaufgabe des MAS Integrated Risk Management. Dazu erlangen die Studierenden umfangreiches Know-how in den Bereichen Best Practice im Risiko-Management, Integrierter Risikomanagementansatz, Schnittstellenberücksichtigung im Riskmanagement (Kommunikation, Legal Compliance und Recht, Normen, Risikoanalytik,…). Die ISO 31000 als neuer Best-Practice-Standard und Risikomanagement-Leitnorm wird in allen CAS konkret behandelt und umgesetzt. Dabei werden unter anderem Themen wie Communicate and Consult, Monitor and Review, Controlling und Compliance, Corporate Risk Management und Integriertes Managementsystem IMS eingehend behandelt.

Jeder der fünf Zertifikatslehrgänge hat eine Dauer von einem halben Jahr. Hinzu kommt die Masterarbeit mit demselben zeitlichen Umfang, so dass sich der komplette Masterstudiengang in Integrated Risk Management auf drei Jahre verteilt.

Der Weiterbildungsmaster in Integrated Risk Management besteht aus insgesamt fünf Zertifikatslehrgängen (Certificate of Advanced Studies – CAS) zu folgenden Themen: Integriertes Risikomanagement; Notfall- und Krisenmanagement; Risikoanalytik und Risiko-Assessment; Risiko- und Krisenkommunikation; Risikomanagement und Recht.


Redaktionelle Leitung:

Stefan Schmidlin, Bildungsberatung, Content-Team Modula AG

Quellen

Website des Schweizerischen Sekretariats für Bildung, Forschung und Innovation SBFI , Website www.berufsberatung.ch (offizielles schweizerisches Informationsportal der Studien-, Berufs- und Laufbahnberatung) sowie Websites und anderweitige Informationen der Berufsverbände und Bildungsanbieter.


Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung

Immagine di anteprima del video «4 Schritte zur richtigen Weiterbildung»

Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!

La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.

Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.

La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.

Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?

Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.

I vostri vantaggi:

Riceverete

  • Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
  • Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
  • Informazioni sul sistema educativo svizzero

Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese

Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.

 


Sofort zur richtigen Weiterbildung

Filtrare per metodo di insegnamento:
Classe (0) In linea (0) Altro (0)
Indirizzo:
Technikumstr. 9
8401 Winterthur
Scuola di ingegneria ZHAW - Formazione continua
L'Università di Scienze Applicate di Zurigo ZHAW è una delle principali università di scienze applicate della Svizzera. Il suo lavoro è orientato all'applicazione e alla scienza nell'insegnamento, nella ricerca, nella formazione continua, nei servizi e nella consulenza.

In qualità di una delle principali università tecniche della Svizzera, la Scuola di Ingegneria della ZHAW si concentra su temi rilevanti per il futuro. 13 istituti e centri di competenza garantiscono un'istruzione, una ricerca e uno sviluppo di alta qualità, con particolare attenzione ai settori dell'energia, della mobilità, dell'informazione e della salute. Circa 2000 studenti beneficiano attualmente di un'istruzione fondata e orientata alla pratica e più di 300 persone partecipano attualmente a uno dei nostri programmi di formazione continua.
Regione: Zürich
Luoghi: Winterthur, Zürich

Schulen mit zertifizierter Bildungsberatung