Informatico EFZ: relazione sull'esperienza del responsabile del corso IBZ - Ingegneria dei sistemi informatici o sviluppo di applicazioni per un lavoro nelle tecnologie dell'informazione e della comunicazione.

Quali corsi di informatica si possono frequentare all'IBZ?

Come formazione professionale di base, offriamo una formazione per diventare un informatico EFZ specializzato nell'ingegneria dei sistemi o nello sviluppo di applicazioni. Come formazione continua, offriamo il Dipl. Techniker/in HF Informatik, nonché esami professionali e esami professionali superiori nel campo dell'ingegneria elettrica e corsi di laurea presso la Höhere Fachschule.

Quali sono i requisiti che devono essere soddisfatti per la formazione professionale di base in informatica?

Per iniziare l'apprendistato di informatico EFZ è necessario aver completato la scuola dell'obbligo (livello secondario 1). È importante avere buoni voti nelle materie scientifiche e in inglese. Altre abilità importanti per lavorare come informatico sono la capacità di concentrazione, la rapidità di comprensione, il pensiero logico e astratto e una buona consapevolezza spaziale. Sono utili anche la capacità di lavorare in gruppo e un approccio sistematico al lavoro.

Quali prospettive di carriera hanno gli informatici EFZ?

Dopo aver conseguito l'attestato federale di capacità in informatica, è possibile intraprendere una carriera nelle tecnologie dell'informazione e della comunicazione. Gli informatici dell'EFZ creano reti e sviluppano programmi. Hanno una conoscenza specialistica dell'hardware e del software e assicurano che gli utenti possano lavorare in modo fluido, rapido e sicuro. Gli informatici di tecnologia dei sistemi EFZ sono particolarmente attivi nel settore della costruzione e dell'amministrazione di reti. Installano computer, stampanti e server. Inoltre, ne garantiscono la sicurezza e la stabilità. Gli informatici EFZ Sviluppo di applicazioni sviluppano e programmano in particolare soluzioni software. Ciò richiede un'attenta analisi dei requisiti dei clienti, test approfonditi, una documentazione adeguata e una formazione completa degli utenti.

Cosa imparano le persone con un apprendistato da informatico EFZ?

Durante i due anni di formazione pratica a scuola, apprenderete le conoscenze specialistiche informatiche secondo le linee guida della SEFRI e il sistema modulare di ICT Formazione Professionale Svizzera, integrato da corsi introduttivi, workshop e stage. Il terzo e il quarto anno di formazione si completano poi in un'azienda di tirocinio, che troverete nelle vicinanze con il supporto dell'IBZ. I corsi interaziendali e gli esami per la formazione generale - ÜK e ABU - sono organizzati dall'IBZ.

Quanto costa formarsi come informatico EFZ?

Le tasse scolastiche per l'apprendistato di informatico EFZ costano 990 franchi al mese, più una tassa di iscrizione una tantum di 250 franchi. Altri costi sono solitamente coperti dall'azienda formatrice. Lo stipendio consigliato per il terzo anno di formazione è di circa 1.000 franchi svizzeri e di circa 1.400 franchi svizzeri per il quarto anno.

Fornitore dei programmi di formazione "Computer scientist EFZ / Computer scientist EFZ".