Aumento di stipendio dopo il completamento del corso "ICT Platform Development Specialist (BP)" (ex tecnico di sistemi e reti ICT)

Se ottenete un attestato federale di specialista in sviluppo di piattaforme TIC (in precedenza tecnico di sistema TIC e tecnico di rete), avete buone probabilità di ricevere uno stipendio più alto. Secondo uno studio di ICT-Berufsbildung Schweiz, lo stipendio degli specialisti ICT con un attestato federale (esame professionale) o un diploma federale (esame professionale superiore) è all'incirca uguale a quello degli specialisti ICT con un diploma universitario (ICT-Fachkräftesituation Bedarfsprognose 2024).

Calcolo del possibile aumento salariale

Abbiamo calcolato un esempio per voiNathalie aveva 30 anni quando ha intrapreso un percorso professionale. Lavorava per una grande azienda informatica di Berna da quando si era diplomata al liceo ed era tornata da un lungo viaggio in Sud America. Inizialmente era stata assunta come segretaria. Essendo una mente brillante con un talento tecnico e un forte pensiero analitico, ha presto assistito in compiti di bilancio, semplice supporto, brainstorming generale, ecc. e ha assunto sempre più compiti operativi nello sviluppo di piattaforme (tecnologia di rete ICT). Nonostante le sue crescenti conoscenze e la sua crescente esperienza, non aveva una qualifica professionale, il che bloccava il suo avanzamento e deprimeva anche il suo stipendio: dopo nove anni, guadagnava circa 5.800 franchi svizzeri al mese, quindi aveva finalmente bisogno di una qualifica adeguata. Tre anni dopo, dopo aver superato con successo l'esame professionale per diventare specialista di sviluppo di piattaforme ICT (in precedenza tecnico di sistemi e reti ICT), al quale è stata ammessa sulla base della sua esperienza professionale e al quale il suo datore di lavoro l'ha sostenuta, ora gestisce i propri progetti di rete ICT nella stessa azienda, si occupa dei "suoi" clienti e guadagna circa 7.500 franchi al mese, circa il 30% in più rispetto a prima.

Le vostre personali opportunità di retribuzionedipendono da vari criteri come il settore, la regione, le dimensioni dell'azienda datrice di lavoro, la formazione precedente, l'esperienza professionale e l'età. Con il calcolatore di stipendio "Salarium", potete calcolare il potenziale stipendio adatto alla vostra situazione individuale dopo aver completato l'esame professionale.

Ecco come fare: cliccare sul pulsante "Calcola stipendio".

  • REGIONE: Selezionare il luogo di lavoro (nell'esempio "Espace Mittelland").
  • INDUSTRIA: Selezionare il settore (nell'esempio 62 "Servizi informatici").
  • GRUPPO PROFESSIONALE: inserire "Ingegneria di rete", Salarium mostra il gruppo professionale corrispondente 31 (ingegneri e specialisti simili). (Nell'esempio, prima 41 "personale d'ufficio e di segreteria", poi 31).
  • POSIZIONE NELL'AZIENDA: selezionare la posizione desiderata nell'azienda (nell'esempio prima "senza funzione di gestione", poi "gestione inferiore").
  • ORE SETTIMANALI: 42
  • ISTRUZIONE: selezionare "Formazione professionale superiore, istituto tecnico superiore" (nell'esempio prima "Maturità", poi "Formazione professionale superiore, istituto tecnico superiore").
  • ETA': età stimata dopo il completamento della formazione (nell'esempio prima 30, poi 33)
  • ANNI DI SERVIZIO: il numero di anni di servizio (nell'esempio 9, poi 0).
  • DIMENSIONE DELL'AZIENDA: selezionare la dimensione (nell'esempio "50 e più dipendenti").
  • 12/13 SALARIO MENSILE: 12 stipendi mensili
  • PAGAMENTI SPECIALI: No
  • Salario mensile / orario: Salario mensile

Fonte:"Ufficio federale di statistica, UST

Nota: Questo esempio di calcolo si riferisce ai dati di Salarium 2023, questo servizio è temporaneamente interrotto. Le informazioni possono essere trovatequi. Esiste un elenco di altri strumenti per il calcolo degli stipendiqui.

Cliccate sul banner sottostante per accedere al calcolatore del salario.

Salarium - Statistischer Lohnrechner


Trovate subito un istituto di formazione che offra un corso di preparazione adeguato:

Fornisce una formazione sullo sviluppo di piattaforme per diventare uno specialista di sviluppo di piattaforme ICT (BP) (ex tecnico di sistemi e reti ICT).