Formazione specialistica HR: esperienze e valutazioni di Rolf Schmalz - responsabile del programma di formazione WBA - su requisiti, specializzazioni, carriere e opportunità di sviluppo

Portrait-Foto Rolf Schmalz
Rolf Schmalz

Cosa ha fatto professionalmente finora e chi è lei?

Mi chiamo Rolf Schmalz e vivo a Winterthur. Gestisco la mia scuola, Art of Formation - Weiterbildung WBA - e offro formazione per adulti nel campo dell'economia aziendale. Io stesso ho frequentato diversi corsi di formazione e perfezionamento nel campo dell'economia aziendale e ho lavorato in diversi settori. Mi è già piaciuto lavorare come docente di formazione per adulti per trasmettere le mie conoscenze.

A chi consiglierebbe il programma di formazione specialistica sulle risorse umane?

Consiglierei il programma di formazione per specialisti HR a tre categorie di persone:

  • Lavorare nel reparto risorse umane di una PMI
  • Lavorare al RAV
  • Lavorare in un'agenzia di reclutamento

Per tutti questi settori, la formazione come specialista delle risorse umane è un'importante pietra miliare per le loro attività professionali.

Quali sono i requisiti per ottenere il diploma federale in risorse umane?

Il corso obbligatorio di specializzazione in HR di edupool.ch è necessario per acquisire le conoscenze di base prima di poter iniziare la formazione per diventare uno specialista in HR con attestato federale. Dopo l'EFZ sono inoltre necessari quattro anni di esperienza professionale, di cui due nel settore delle risorse umane.

Che tipo di persona dovrebbe essere uno specialista delle risorse umane?

Gli specialisti delle risorse umane sono persone che vengono bombardate tutto il giorno dai problemi di tutti i dipendenti. Anche il lavoro di specialista delle risorse umane è difficile. Questo perché si presentano molti problemi che devono essere risolti immediatamente. Bisogna esserne consapevoli. Ciò richiede un alto grado di flessibilità e di resilienza mentale. Gli specialisti delle risorse umane devono avere le spalle larghe. In altre parole, sono persone che apprezzano quando di tanto in tanto gli si concede un po' di spazio.

Quali carriere e posizioni classiche sono favorite dalla qualifica di specialista delle risorse umane?

Quando gli specialisti delle risorse umane parlano di carriere, ci sono tre possibilità:

  • Dipendente del personale che svolge mansioni di personale all'interno della PMI
  • Responsabile di squadra o di reparto nel RAV per il supporto nell'area dell'integrazione lavorativa
  • Responsabile di squadra o di reparto di un'agenzia di reclutamento

Qual è la specializzazione più comune nell'esame professionale di specialista in risorse umane?

Il programma di formazione HR Specialist prevede le seguenti tre specializzazioni:

  • Gestione operativa delle risorse umane
  • Ricerca e consulenza per il personale pubblico
  • Assunzione e reclutamento privato

La prima versione è di grande interesse per il classico specialista delle risorse umane che si occupa di questioni relative al personale in una PMI. Questo include l'assunzione e la separazione dei dipendenti, la consulenza ai dipendenti e ai manager di linea. Anche la valutazione, lo sviluppo e la retribuzione sono aspetti importanti del lavoro, così come la gestione dei progetti e delle infrastrutture.

Ci sono alternative al corso per specialisti delle risorse umane?

Non esistono alternative per la formazione di uno specialista delle risorse umane. L'unica possibilità è quella di studiare presso una scuola universitaria o un'università. Tuttavia, un corso di laurea in HR di questo tipo è molto specifico e poco orientato alla pratica.

Quali opportunità di carriera hanno le persone con una qualifica di specialista delle risorse umane?

La classica formazione successiva allo specialista delle risorse umane è l'esame di specializzazione superiore per diventare manager delle risorse umane con un diploma federale. Questo è particolarmente indicato per chi lavora in aziende di grandi dimensioni e gestisce diverse centinaia di dipendenti.

Panoramica "Specialista HR"