Quali sono i vantaggi del certificato HRSE? Come si differenzia la qualifica con o senza il certificato HRSE?

I seguenti corsi sono attualmente offerti con il nome "HRSE":

  • Assistente alle risorse umane con certificato HRSE
  • Specialista in risorse umane con attestato federale (esame professionale con diverse specializzazioni: Gestione operativa delle risorse umane, reclutamento e consulenza nel settore pubblico, reclutamento e assunzione nel settore privato).
  • Responsabile delle risorse umane con diploma federale (esame professionale superiore)

Mentre le qualifiche federali, ad esempio gli specialisti delle risorse umane con attestato federale, richiedono una formazione professionale di base (EFZ, diploma di maturità, diploma di maturità specializzata o titolo equivalente), l'attestato HRSE per gli assistenti alle risorse umane e un'esperienza professionale pertinente, la formazione di assistente alle risorse umane con attestato HRSE è generalmente aperta a chiunque abbia un'esperienza professionale generale e/o di tirocinio.

Il programma di formazione per Assistenti HR con certificato HRSE crea una base di conoscenze ideale ed è quindi adatto come ritorno al lavoro (ad esempio dopo un congedo di maternità, un infortunio o una malattia) o come ingresso (laterale) in un nuovo settore specialistico.

Laurea con o senza certificato HRSE: qual è la differenza?

I programmi di formazione continua non formali di solito si concludono con un certificato della scuola. A seconda del corso, è possibile far riconoscere il certificato da associazioni industriali e professionali o ottenere una qualifica esterna, come il certificato HRSE, dopo aver completato il corso. In questi casi, il corso con il certificato della scuola è spesso anche una preparazione all'esame HRSE.

  • Certificato della scuola:Il certificato della scuola è la qualifica più comune offerta nella formazione continua non formale. Poiché un corso che porta a un certificato scolastico non è regolamentato a livello federale e in linea di principio può essere progettato e offerto da chiunque, il contenuto dell'apprendimento (argomenti, così come la loro ampiezza e profondità), il gruppo target, i requisiti di ammissione, la durata, i costi e l'implementazione possono variare da fornitore a fornitore. Tuttavia, i certificati della scuola possono essere assolutamente redditizi e favorire la carriera. Ad esempio, nell'ambito della formazione continua specifica per il settore.
  • Certificato HRSE:I certificati HRSE sono sostenuti da associazioni industriali e professionali pertinenti, in stretta collaborazione con noti operatori del settore HR. Il contenuto dell'esame è definito ufficialmente nei regolamenti/guida d'esame e gli esami finali sono organizzati centralmente dall'HRSE e valutati secondo linee guida standardizzate (scala di valutazione). Di conseguenza, i certificati sono ben consolidati e posizionati presso i datori di lavoro.

Formazione per assistenti alle risorse umane