Quanto è conosciuta la qualifica di "Caposquadra costruzioni in legno / Caposquadra costruzioni in legno (BP)" tra i potenziali datori di lavoro?

Quali sono i vantaggi professionali della formazione continua?

Le funzioni e la qualifica di "caposquadra di costruzioni in legno" sono riconosciute nel settore delle costruzioni in legno e dell'edilizia.Il più notoeBen consolidataanche se l'esame professionale per l'attestato federale (FA) si terrà per la prima volta nel 2021. Questa ulteriore formazione da carpentiere EFZ o carpentiere EFZ a caposquadra/preposto esisteva già prima del 2021, ma si concludeva comunque con un esame associativo e un diploma dell'Associazione svizzera dell'industria delle costruzioni in legno.

Il"Rivalutazione"della qualifica di "caposquadra di costruzioni in legno".Dal diploma di associazione al certificato federaleè legato agli sviluppi dell'industria delle costruzioni in legno: come risorsa rinnovabile con un bilancio di CO2 favorevole, il legno come materiale da costruzione ha vissuto un vero e proprio boom negli ultimi anni. Poiché questo fenomeno è accompagnato da numerose nuove possibilità di applicazione e innovazioni tecniche e tecnologiche, i percorsi formativi nel settore delle costruzioni in legno sono stati adattati.

Il programma di formazione professionale di base per i falegnami EFZ (non "carpentiere" - questo termine si riferisce alle attività nel settore alberghiero e della ristorazione) è stato quindi esteso da tre a quattro anni di formazione. L'esame di caposquadra è ora organizzato in collaborazione con il governo federale. La formazione professionale superiore nel settore delle costruzioni in legno comprende ora tre qualifiche a due livelli: l'esame professionale per caposquadra con diploma federale, l'esame professionale per caposquadra di costruzioni in legno con diploma federale e infine l'esame professionale superiore per "maestro artigiano di costruzioni in legno con diploma federale".

Lo sviluppo professionale è molto importante nel settore delle costruzioni in legno.ed è anche stabilito nel loro contratto collettivo di lavoro (CLA). In questo modo, il settore garantisce il trasferimento e lo sviluppo continuo delle conoscenze e delle competenze teoriche e pratiche. I capisquadra qualificati in costruzioni in legno con attestato federale sono molto richiesti e ci sono numerosi annunci di lavoro per loro.

Il fatto che i corsi di preparazione siano spesso prenotati mesi prima dell'inizio dimostra quanto sia nota e ricercata la qualifica di capocantiere in legno con attestato federale.

Offerta di formazione continua per diventare caposquadra di costruzioni in legno (BP)