Il resoconto dell'esperienza di Merita Ajeti: Una scuola commerciale porta a una laurea commerciale

Portrait-Foto Merita Ajeti
Merita Ajeti si è diplomata presso una scuola di economia a tempo pieno

La signora Merita Ajeti si sta formando per diventare un'imprenditrice EFZ presso l'AKAD. Sta completando la sua formazione presso la scuola aziendale a tempo pieno dell'AKAD, attualmente al quarto semestre.

1 Signora Ajeti, qual è stato il suo percorso professionale prima della formazione come amministratore aziendale EFZ presso l'AKAD College?

Inizialmente ho seguito una formazione come puericultrice e ho lavorato per un anno presso una famiglia come tata. Questo mi ha fatto capire che volevo cambiare e conseguire un attestato federale di capacità in economia aziendale, così mi sono iscritta alla scuola aziendale a tempo pieno AKAD.

2 Quanto durerà la tua formazione alla Business School e come vedi il tuo futuro professionale?

In estate, la parte scolastica della mia formazione professionale presso l'istituto commerciale si conclude con la procedura di qualificazione. Dopo gli esami, farò un tirocinio. Poi voglio passare un po' di tempo a viaggiare in Asia. Quando tornerò, continuerò la mia formazione per diventare contabile. Mi piace lavorare con i numeri.

3. Perché sta frequentando l'apprendistato commerciale EFZ presso AKAD?

L'AKAD mi ha conquistato fin dall'inizio. Anche altre scuole di business mi hanno invitato a colloqui di orientamento, ma nessuna mi ha fatto subito un'impressione così positiva. Sono rimasto colpito anche dai metodi di formazione e dal programma di studi dell'AKAD. Un altro aspetto che ha giocato a favore dell'AKAD è stata la sua posizione centrale. L'AKAD è molto facile da raggiungere con i mezzi pubblici. Inoltre, la scuola aziendale a tempo pieno è una buona alternativa all'apprendistato commerciale. Al termine del corso, avrò tra le mani un diploma di gestione d'ufficio, un diploma commerciale e certificati linguistici riconosciuti in inglese e francese, e quindi qualche carta vincente per il futuro.

4 Quali aspetti del corso ti piacciono particolarmente?

La motivazione degli insegnanti della scuola commerciale. Si impegnano a fondo e rispondono alle preoccupazioni di noi studenti. Grazie al buon supporto della scuola commerciale, ho scoperto il mio interesse speciale: i numeri. In effetti, la contabilità si è rivelata la mia nuova passione. Non me l'aspettavo!

5. Ci sono state difficoltà nel corso della scuola commerciale?

Non ci sono state reali difficoltà nella scuola commerciale. Gli insegnanti ci preparano bene agli esami e ci aiutano quando è necessario. Ad esempio, se qualcuno non capisce qualcosa, lo spiegano di nuovo. C'è sempre abbastanza tempo per questo. Per questo non sono particolarmente preoccupato per gli esami.

6. Ha avuto esperienze durante il corso che l'hanno aiutata personalmente?

Cosa ho fatto: mi sono entusiasmato per le materie di economia e società e di contabilità perché sono riuscito a capire rapidamente come interagiscono i diversi fattori. Inoltre, il metodo AKAD mi ha aiutato a migliorare le mie conoscenze linguistiche in modo rapido e semplice.

7 Ti senti a tuo agio nella scuola commerciale con i tuoi compagni e insegnanti?

Alla scuola commerciale ho fatto molte nuove amicizie e l'atmosfera in classe è stata ottima fin dall'inizio. Gli insegnanti ci trattano in modo amichevole e cortese e ci motivano molto: questo crea un ambiente di apprendimento molto stimolante.

8. Ti hanno aiutato a trovare un posto di lavoro?

Sì, e credo che questo sia davvero positivo: l'AKAD ci fornisce un ulteriore supporto sotto forma di supervisore del tirocinio. Se abbiamo domande sullo stage o problemi a trovare uno stage, possiamo rivolgerci a lei.

9. trae beneficio da questo corso anche per la sua vita in generale?

Sicuramente. Da quando frequento la scuola di economia capisco molto meglio il contesto economico e politico delle notizie dei media. Ho anche imparato di più sulle questioni finanziarie e ho capito l'importanza dei bilanci. La mia gestione personale del denaro è migliorata. Inoltre, le conoscenze delle lingue straniere apprese alla scuola di economia non mi aiutano solo dal punto di vista professionale, quando ho a che fare con clienti stranieri, ma anche nella vita privata, ad esempio in vacanza.

10. cosa consiglierebbe a uno studente interessato a questo tipo di scuola di economia?

Fate davvero tutte le loro domande! Fin dalla prima lezione. È anche importante che prenda nota di tutto ciò che è importante nelle lezioni della scuola commerciale e che conceda tempo sufficiente per l'apprendimento.

Panoramica dei fornitori di scuole commerciali