Guest relations manager nel turismo: resoconto dell'esperienza delle organizzatrici del corso Daniela Hubert Schläppi e Marianne Schüpbach - imparare diversi metodi di relazione con gli ospiti nella metropoli turistica di Interlaken

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Daniela Hubert Schläppi e Marianne Schüpbach

Maggiori informazioni sui partner dell'intervista e sul loro background.

Daniela Hubert Schläppi e Marianne Schüpbach sono le responsabili del corso di addetto alle relazioni con gli ospiti nel turismo con attestato federale presso il centro di formazione bzi di Interlaken. Entrambe hanno un background nel settore turistico e una corrispondente qualifica di formazione per adulti. La signora Hubert Schläppi ha un'esperienza pluriennale nel settore alberghiero e nella vendita di offerte turistiche ed è un albergatore certificato SHV. La signora Schüpbach ha una vasta esperienza nel settore dei trasporti pubblici e lavora nella gestione delle destinazioni. È un'esperta di turismo certificata a livello federale e ha conseguito un master in marketing dei servizi e gestione del turismo.
-Gestione.

Per chi è particolarmente indicato il corso di formazione per assistenti agli ospiti?

Il programma di formazione per guest relations manager generalista si rivolge a persone entusiaste del settore turistico e che amano interagire direttamente con gli ospiti.

Con l'esame professionale federale, i partecipanti ottengono ulteriori qualifiche e possono assumere funzioni dirigenziali specializzate in aziende più grandi, nel management inferiore, e in piccole aziende, nel management intermedio. Il gruppo target del programma di formazione Tourism Guest Relations Manager è composto da

  • Professionisti a diretto contatto con gli ospiti con attestato professionale federale (EFZ) che lavorano in un'azienda turistica e vogliono acquisire ulteriori conoscenze
  • Altri dipendenti del turismo, dell'industria alberghiera e della ristorazione
  • Personale in prima linea presso scuole di sci, ferrovie di montagna, destinazioni escursionistiche e altri fornitori di servizi.
  • Dipendenti di istituzioni culturali e di eventi a contatto con la clientela
  • Maturità con uno stage nel settore dei viaggi e del tempo libero
  • Cambiamenti di carriera: Professionisti che desiderano lavorare in futuro nell'industria del turismo, dei viaggi e del tempo libero.
  • Persone che tornano a lavorare nell'industria del turismo, dei viaggi e del tempo libero dopo un'interruzione o un altro impiego
  • Dipendenti stranieri che desiderano ottenere una qualifica professionale federale
Unterricht Gästebetreuer Tourismus

Quali qualifiche devono possedere i partecipanti al corso di Tourism Guest Relations Manager?

Al corso di Guest Relations Manager si accede con un attestato federale:

  • con formazione professionale completa (EFZ), maturità o titolo equivalente a livello secondario 2
  • avere un anno di esperienza professionale all'inizio del programma
  • Per l'ammissione all'esame sono necessari due anni di esperienza professionale, di cui almeno uno a diretto contatto con ospiti o clienti (accoglienza, servizio clienti, gestione e assistenza o organizzazione di eventi).
  • Buon tedesco scritto e parlato (livello C1)
  • Conoscenza di almeno una lingua straniera (livello B1)

Inoltre, è richiesta la disponibilità a partecipare attivamente alle lezioni e ad approfondire i contenuti del corso attraverso lo studio autonomo. Un elevato livello di orientamento al servizio e una buona capacità di auto-organizzazione sono requisiti fondamentali per un lavoro nel settore del tempo libero e del turismo.

Quali prospettive di carriera hanno i laureati dopo aver completato il corso?

Questa formazione vi offre l'opportunità di distinguervi come specialisti qualificati e di aumentare significativamente le vostre possibilità sul mercato del lavoro. Come specialista delle relazioni con gli ospiti, sarete in grado di pianificare, organizzare e realizzare autonomamente offerte regionali. In qualità di addetto alle relazioni con gli ospiti del settore turistico, consiglierete e assisterete gli ospiti nazionali e internazionali in un hotel, in un ufficio turistico, in una ferrovia di montagna, in un centro congressi, in una manifestazione, in un ufficio di una scuola di sci o in un tour operator. I consulenti per gli ospiti con attestato federale vendono servizi di viaggio, tempo libero e turismo, tenendo conto delle diverse esigenze dei clienti. Garantiscono la qualità del servizio di assistenza attraverso una buona rete. L'esame professionale in servizi per gli ospiti apre le porte a una carriera di successo nel turismo o nel settore dei servizi, nonché nell'industria dei viaggi e del tempo libero.

Cosa imparano i partecipanti al corso per assistenti ospiti?

Nel programma di formazione pratica di un anno nel settore del turismo, i seguenti argomenti sono trattati in 360 lezioni in 15 corsi a blocchi (3 giorni ciascuno da giovedì a sabato):

  • Servizio clienti
  • Progettazione di offerte e servizi (pianificazione, organizzazione e realizzazione)
  • Gestione dei prodotti
  • Gestione degli eventi
  • Marketing: vendite, pubbliche relazioni, distribuzione, prezzi, marketing online, social media, materiale pubblicitario e collaborazione con le agenzie pubblicitarie.
  • Autogestione

Il programma di formazione per guest relations manager insegna diversi metodi di relazione con gli ospiti e una comprensione completa del turismo e dei servizi. I partecipanti applicano queste conoscenze in numerosi esempi pratici e lavori di gruppo. In questo modo si preparano in modo ottimale all'esame professionale.

Quanto costa il corso per Manager delle relazioni con gli ospiti del turismo?

Il corso per assistenti agli ospiti costa 4.625 franchi, incluso il materiale didattico e le attrezzature, dopo il rimborso da parte della Confederazione. Per l'esame federale è previsto un costo aggiuntivo di circa 1.300 franchi. IlAiuto alla montagnasovvenziona il 50% della formazione se l'azienda si trova nella regione di Berghilfe. Questo significa una gestione più semplice per gli studenti interessati, poiché la sovvenzione è prefinanziata e copre anche le tasse d'esame. Il corso inizia a novembre.

Cosa rende l'Oberland Bernese un luogo di formazione particolarmente interessante per gli studenti?

Le lezioni si svolgono presso il Centro di formazione di Interlaken. Interlaken, la metropoli turistica dell'Oberland bernese, è quindi disponibile come aula allargata per una serie di esercitazioni pratiche. Grazie all'insegnamento concentrato a blocchi - in blocchi di 3 giorni distribuiti sull'intera durata del corso - il programma di formazione per assistenti agli ospiti è interessante per i partecipanti di tutta la Svizzera tedesca. Per questo motivo formiamo assistenti ospiti da Zernez a Zermatt.

Quali sono i collegamenti con il bzi Interlaken?

La stazione ferroviaria di Interlaken-Ost dista 10 minuti a piedi dal bzi Interlaken. In auto si trova a 2 minuti dall'uscita autostradale di Interlaken Ost e sono disponibili numerosi parcheggi. Possiamo quindi offrire i migliori collegamenti di trasporto.

Perché i futuri studenti dovrebbero scegliere il centro di formazione bzi di Interlaken?

Il bzi Interlaken organizza deliberatamente la formazione degli assistenti agli ospiti al di fuori dell'alta stagione turistica. In questo modo si evita un eccessivo doppio carico di ore di lavoro stagionali intensive con un elevato sforzo di apprendimento. Ciò garantisce un buon equilibrio tra lavoro e vita privata. L'insegnamento a blocchi facilita inoltre la partecipazione di studenti provenienti da tutta la Svizzera tedesca.
Il bzi offre un interessante e vario corso di perfezionamento nella metropoli turistica di Interlaken. L'ospite è al centro del trasferimento delle conoscenze. Vengono praticati diversi casi pratici e, allo stesso tempo, c'è un elevato grado di collegamento in rete tra tutte le materie.
Vi immaginate di partecipare al nostro corso per Manager delle Relazioni con gli Ospiti nel Turismo? Siete invitati a contattarci per una consulenza personale dettagliata, durante la quale saremo lieti di discutere le vostre esigenze specifiche e quelle della vostra attività turistica e di servizi al telefono o in loco.

Quali sono i vantaggi per i laureati che frequentano la formazione presso il centro di formazione bzi di Interlaken?

Docenti esperti di varie aziende turistiche contribuiscono con la loro esperienza pratica alle lezioni. Il punto forte del corso di Tourism Guest Relations Manager è un viaggio di studio di tre giorni, che viene pianificato, organizzato e realizzato dagli studenti. Acquisirete importanti competenze come

  • Pianificare, organizzare, implementare e dare seguito alle offerte.
  • Esperienza di messa in scena
  • Relazioni pubbliche
  • Reclami e gestione dei progetti

Allo stesso tempo, i partecipanti conoscono diversi fornitori di servizi turistici e le loro offerte.

Panoramica dei fornitori di servizi agli ospiti nel turismo