10 vantaggi del corso "Financial Planner

Il programma di formazione per pianificatori finanziari consente a persone con esperienza professionale nel settore finanziario di accedere a un ruolo di consulenza. Il programma di formazione in pianificazione finanziaria a tempo parziale porta al conseguimento di un attestato federale in un anno.

Sintesi dei principali vantaggi del corso Financial Planner with Federal Certificate:

  1. Il corso si basa sul Diploma IAF in Consulenza finanziaria e prepara all'esame professionale federale.
  2. La qualifica di pianificatore finanziario è riconosciuta a livello federale.
  3. Il corso è part-time e può essere completato in 4-9 mesi.
  4. Grazie al patrocinio della IAF (Interessengemeinschaft Ausbildung im Finanzbereich), la qualifica gode di una buona reputazione ed è riconosciuta dalla FINMA, dall'Associazione svizzera dei pianificatori finanziari e dall'Associazione per la formazione professionale del settore assicurativo.
  5. Possono essere ammessi all'esame anche coloro che non hanno una qualifica di apprendista commerciale, se hanno un'esperienza professionale nella consulenza finanziaria.
  6. In ogni regione esiste un fornitore che offre corsi di pianificazione finanziaria in collaborazione con l'IFFP.
  7. Con la qualifica di pianificatore finanziario si è qualificati per ulteriori corsi e si può affrontare il diploma federale di esperto in finanza e investimenti, esperto finanziario di PMI o analista finanziario e gestore patrimoniale.
  8. I corsi sono molto orientati alla pratica e consentono di mettere immediatamente in pratica quanto appreso.
  9. Gli insegnanti sono esperti comprovati, hanno molta esperienza pratica e possono darvi consigli personalizzati.
  10. Dal 1° gennaio 2018 i corsi di preparazione agli esami professionali federali sono sostenuti finanziariamente dal governo federale. I diplomati di questi corsi possono quindi essere rimborsati fino al 50% dei costi sostenuti dopo aver sostenuto l'esame federale.

Panoramica delle scuole "Pianificatore finanziario (BP)