Autoanalisi: La pianificazione finanziaria è davvero la mia vocazione?

Chi vuole entrare nella pianificazione finanziaria può pensare di consigliare e assistere i clienti finanziari su questioni più complesse relative a investimenti, pensioni e finanziamenti, in particolare i potenziali pensionati attraverso la pianificazione pensionistica. Altri vedono l'opportunità di entrare in segmenti di clientela di maggior valore e di generare un buon reddito grazie a volumi di vendita più elevati. Spesso si dimenticano altri compiti di pianificazione finanziaria, come lo sviluppo a lungo termine di una base di clienti o l'impegno necessario per l'acquisizione e la rappresentanza. Indipendentemente dalla motivazione, vale sempre quanto segue: la pianificazione finanziaria, soprattutto nei casi più complessi, deve basarsi su competenze solide e avanzate. Se desiderate conoscere tutti gli aspetti importanti della professione di pianificatore finanziario, date un'occhiata al nostro test di vocazione gratuito online sulla pianificazione finanziaria.

Contenuto del test di vocazione alla pianificazione finanziaria

Nella pianificazione finanziaria, ci sono molte attività di pianificazione finanziaria che devono essere svolte in background e ci sono attività sul campo e con molti contatti con i clienti.

Il seguente test vi aiuterà a valutare se la pianificazione finanziaria può rientrare nella vostra vocazione e se siete più inclini a lavorare in un ruolo a contatto con i clienti o nel back office:

Alla prova di nomina per il servizio di pianificazione finanziaria sul campo

Alla prova di nomina del personale dell'Ufficio Pianificazione Finanziaria

All'offerta di corsi "Pianificatore finanziario (BP)