Formazione specialistica in gestione delle PMI: esperienze e consigli del direttore della scuola - Lavoro autonomo con un buon concetto di business nel settore delle PMI

Portrait-Foto Rolf Schmalz
Rolf Schmalz

Chi sei e cosa fai nella vita?

Mi chiamo Rolf Schmalz. Ho alle spalle diversi programmi di formazione e perfezionamento e un'esperienza professionale nel settore dei servizi e dei beni strumentali. Sono il proprietario e il direttore di Art of Formation Weiterbildung WBA. Insegno anche nella mia scuola.

Chi è il gruppo target del programma di formazione per specialisti in gestione delle PMI?

Il gruppo target del programma di formazione per specialisti in gestione delle PMI è costituito principalmente da persone provenienti da piccole e medie imprese (PMI) che sono diventate lavoratori autonomi o che vogliono diventarlo.

Ausbildung Fachmann Unternehmensführung KMU

Quali sono i requisiti di ammissione?

I requisiti di ammissione all'esame federale sotto forma di esame professionale per la gestione di PMI con attestato federale sono un EFZ e tre anni di esperienza professionale generale.

Qual è il contenuto del programma di formazione continua per gli specialisti della gestione delle PMI?

I seguenti contenuti didattici sono insegnati in queste materie nel programma di formazione continua per gli specialisti della gestione delle PMI:

  • Legge
  • Leadership e gestione del personale
  • Organizzazione
  • Marketing e vendite
  • Contabilità
  • Gestione aziendale

Ad esempio, lo specialista in gestione delle PMI con un certificato federale può elaborare un concetto con i contenuti più importanti per un'azienda.

Ausbildung Fachfrau Unternehmensführung KMU

Quanto dura la formazione e quanto costa?

Il programma di formazione per specialisti in gestione delle PMI con attestato federale dura da tre a quattro semestri. Il costo della formazione è di circa 11.000 franchi svizzeri. Tutti i costi sono inclusi nel programma di formazione continua dell'ACM, ad eccezione delle tasse d'esame federali. La metà dei costi del corso è sovvenzionata dalla Confederazione. Ciò significa che chi sostiene l'esame federale per specialisti in gestione delle PMI e ha pagato di tasca propria le spese del corso, può richiedere il rimborso della metà dei costi.

Come funziona la procedura d'esame?

Il programma di formazione per specialisti in gestione delle PMI ha una struttura modulare e ogni semestre vengono completati tre campi di attività. Ogni semestre viene completato con un esame di modulo all'interno della scuola. È necessario preparare in anticipo una tesi di diploma per il successivo esame professionale federale.

Ausbildung Unternehmensführung

Che tipo di laurea è e quali opportunità di carriera offre?

La qualifica di specialista in gestione delle PMI con attestato federale è un'ottima base per futuri imprenditori, aziende esistenti o per consolidare la propria carriera. È possibile aggiungere corsi di diploma adeguati nei settori delle vendite, del marketing o dell'amministrazione aziendale. A differenza dei diplomati tecnici commerciali, non è richiesta alcuna formazione tecnica preliminare; la strada verso la gestione è aperta a tutti, anche a chi cambia carriera. Le carriere classiche includono la gestione di aziende familiari o un percorso di lavoro autonomo.

Cosa rende la WBA un partner educativo innovativo?

La formazione continua WBA è un'offerta molto interessante per il corso SME Management Specialist perché abbiamo classi molto piccole e possiamo quindi avere un'influenza molto forte sul pensiero imprenditoriale e strategico dei partecipanti. Abbiamo il tempo di occuparci degli esempi individuali che i partecipanti portano al corso. I partecipanti possono poi utilizzare le conoscenze acquisite nelle loro tesi di laurea.

Qual è la Unique Selling Proposition (USP) di WBA?

La formazione continua WBA ha diverse USP, ovvero aree uniche che altri istituti di formazione non offrono. Da un lato, siamo una scuola organizzata interamente online. Questo garantisce che tutti gli studenti possano frequentare le lezioni, anche in caso di assenze per ferie o altre cancellazioni. D'altra parte, tutte le spese sono incluse nei nostri prezzi e non ci sono costi aggiuntivi per lo specialista di gestione delle PMI. Inoltre, non offriamo corsi preliminari, in quanto tutto ciò che è rilevante viene trattato nel corso o integrato da lezioni aggiuntive, se necessario. Nel corso di Business Management Specialist PMI conosciamo i nostri studenti per nome e ci occupiamo delle loro esigenze individuali.

Panoramica dei fornitori Specialista nella gestione delle PMI