10 vantaggi della qualifica di "Nutrizionista/Terapista nutrizionale

La formazione per diventare nutrizionista è disponibile a vari livelli, il che la rende accessibile a tutti.

Sintesi dei principali vantaggi dei corsi per consulente nutrizionale/terapista della nutrizione:

  1. La formazione per diventare consulente nutrizionale o terapista nutrizionale è generalmente aperta a tutti.
  2. I corsi sono concepiti per essere seguiti in parallelo con il lavoro e possono essere completati in parallelo con un'attività lavorativa.
  3. In molte regioni della Svizzera tedesca esistono scuole che offrono una formazione in consulenza nutrizionale, quindi per la maggior parte delle persone dovrebbe essere possibile trovare un fornitore adatto.
  4. Alcune scuole offrono una formazione specifica in consulenza nutrizionale per le persone che hanno completato una formazione in terapia complementare.
  5. L'attività autonoma di nutrizionista non richiede grandi investimenti in attrezzature o strumenti, quindi è possibile iniziare con un piccolo investimento.
  6. Diverse scuole offrono corsi che si basano l'uno sull'altro e che portano al conseguimento del diploma in più fasi. In questo modo è possibile iniziare con un corso più breve e crescere gradualmente.
  7. Con la registrazione di un EMR, è possibile effettuare la fatturazione tramite le compagnie di assicurazione sanitaria.
  8. Gli insegnanti sono esperti comprovati, hanno molta esperienza pratica e possono darvi consigli personalizzati.
  9. Con il perfezionamento per il diploma federale di consulente psicosociale è possibile ottenere una qualifica riconosciuta a livello federale.
  10. Dal 1° gennaio 2018, i corsi di preparazione agli esami professionali superiori sono sostenuti finanziariamente dal governo federale. Chi frequenta il corso di consulenza nutrizionale nell'ambito di un corso di preparazione a un esame professionale federale come "Specialista in esercizio fisico e promozione della salute" o a un esame professionale superiore come "Consulente in ambito psicosociale" può quindi ricevere indietro fino al 50% della quota di iscrizione al corso dopo aver sostenuto l'esame finale federale.

Panoramica delle scuole