Cosa si impara nei corsi di preparazione all'esame professionale superiore? Cosa posso fare come esperto di impianti elettrici e sicurezza con un diploma federale?

I corsi di preparazione forniscono le conoscenze specialistiche necessarie per l'HFP. La materia è suddivisa in quattro moduli (di seguito una selezione degli argomenti trattati in ciascun modulo):

  1. Gestione del progetto IIRealizzazione e analisi di un progetto/ordine, preparazione di progetti/quotazioni, controllo dei contratti di lavoro, organizzazione dello svolgimento del progetto, pianificazione delle risorse umane, valutazione dei costi correnti, controllo della qualità, ecc.
  2. Pianificazione ed elaborazione tecnica IIPreparazione di preventivi e contratti, svolgimento di incontri con i clienti, test e valutazione di sistemi di sicurezza e di approvvigionamento energetico, preparazione di analisi energetiche e concetti di energia sostenibile, calcolo di connessioni alla rete, garanzia di salute e sicurezza sul lavoro, ecc.
  3. Competenze in materia di installazione e sicurezzaEffettuare misurazioni, redigere protocolli, verificare i concetti di messa a terra, supervisionare e consigliare il personale addetto all'installazione, redigere analisi e concetti energetici, redigere istruzioni di sicurezza per impianti ad alta tensione, verificare i documenti di controllo, vendere servizi di sicurezza, ecc.
  4. Gestione aziendalePreparazione di un'analisi delle esigenze e dei concetti di manutenzione ed energia, calcolo dei costi operativi, analisi delle offerte, attuazione della pianificazione strategica, ecc.

Dopo aver completato il corso di preparazione per diventare esperto di installazione e sicurezza elettrica, avrete capacità di gestione aziendale e di leadership, oltre a conoscenze specialistiche specifiche a livello di esperto.

In qualità di esperto di impianti elettrici secondo l'ordinanza sugli impianti a bassa tensione (NIV), fornirete ai vostri clienti una consulenza e un servizio completi e basati sulle esigenze in materia di efficienza energetica, sostenibilità ed energie rinnovabili. Potrete gestire un'azienda elettrica in proprio o assumere una posizione dirigenziale in una di esse.

Fornitore di programmi di formazione per esperti di installazione e sicurezza elettrica (ex installatori elettrici)