Formazione come specialista del commercio al dettaglio: l'esperienza della partecipante Cecile Balde - Trasformata da fiorista a direttrice di filiale di un negozio di arredamento

Portrait-Foto Cecile Balde
Cecile Balde

Ci parli della sua carriera e del suo attuale lavoro.

Mi chiamo Cecile Balde. Ho studiato inizialmente come fiorista. Negli ultimi dieci anni ho lavorato nel settore dell'arredamento. Oggi sono la direttrice della filiale Mömax di Emmen.

Quale corso ha frequentato alla KV Aarau Business School?

Ho frequentato il corso di specialista del commercio al dettaglio presso la scuola commerciale KV di Aarau.

Perché ha scelto di formarsi come specialista del commercio al dettaglio?

Ho scelto di seguire la formazione di specialista del commercio al dettaglio perché volevo assumere la direzione di una filiale. Presso il mio precedente datore di lavoro, questa formazione complementare era obbligatoria per questo passaggio. Di conseguenza, sono stata quasi costretta a frequentare questo corso. Ma ora sono felice di averlo fatto. Ora lavoro presso Mömax e gestisco il mio negozio.

Lernen an Detailhandelsspezialistin-Ausbildung

Perché ha scelto l'HKV Aarau per il suo perfezionamento professionale?

Ho scelto l'HKV Aarau perché la scuola mi è stata raccomandata da una collega. Anche lei ha completato lì la sua formazione come specialista del commercio al dettaglio. Durante la sua formazione è passata all'HKV Aarau e ha scoperto che i docenti erano più attenti agli studenti e dedicavano loro più tempo rispetto alla sua scuola precedente. Ecco perché la sua collega mi ha raccomandato caldamente l'HKV Aarau.

In che modo la formazione continua vi supporta nella vostra attività professionale?

Il programma di formazione per specialisti del commercio al dettaglio mi sostiene molto nel mio lavoro professionale. Si possono imparare cose da tutti i settori che possono essere utilizzate nella vita di tutti i giorni. Inoltre, è possibile acquisire una maggiore conoscenza di settori con cui si ha poco contatto nella vita quotidiana. Si può sviluppare una comprensione di questi settori perché si ha una maggiore conoscenza di essi. Inoltre, si riconosce il contesto generale del commercio al dettaglio e lo si comprende meglio.

Il corso di retail specialist le è stato utile anche nella vita privata?

Sì, certo. La comunicazione che viene affrontata nell'ambito della gestione delle risorse umane mi supporta anche nella vita privata.

Lehrmittel bei Detailhandelsspezialist-Ausbildung

Cosa le è piaciuto di più durante il programma di formazione?

Mi è piaciuto molto tutto del programma di formazione per specialisti del commercio al dettaglio: il corso, i docenti e la sede. La cosa che mi è piaciuta di più è stato conoscere nuove persone. Avevamo una classe fantastica. A volte uscivamo a bere qualcosa insieme dopo la scuola. Con alcuni di loro sono ancora in contatto privato.

Quali sono state le sfide per voi?

La mia sfida durante la formazione come specialista della vendita al dettaglio è stata quella di conciliare tutto: lavorare al 100%, andare a scuola ogni giorno, studiare e la mia vita privata. Spesso era difficile trovare il giusto equilibrio. Questo ha reso il programma di formazione di due anni faticoso e intenso. Tuttavia, ho avuto un buon sostegno da mio marito, che mi ha tolto molte incombenze domestiche. Ha anche capito che non potevamo uscire spesso come prima. Questo mi ha aiutato molto durante la mia formazione come specialista della vendita al dettaglio. In negozio avevo un buon responsabile di linea che a volte mi lasciava prendere una mezza giornata in più per studiare per gli esami. Il sostegno e il dialogo regolare mi hanno aiutato a superare questo periodo. Tuttavia, durante la mia formazione ho avuto anche qualche crisi.

Siete riusciti ad aumentare il vostro valore di mercato con la formazione?

Sì, ho potuto sicuramente aumentare il mio valore di mercato. Con il programma di formazione per specialisti del commercio al dettaglio si aprono tutte le porte del mondo professionale. Si può essere più coinvolti e fare carriera. È possibile utilizzare queste conoscenze aggiuntive anche nella vita privata. Capite di più e potete contribuire maggiormente alle discussioni. Questo vi dà una bella sensazione e vi rende orgogliosi.

Treppenhaus im HKV-Aarau

Quali contenuti didattici vi hanno aiutato di più?

Penso che da ogni area del corso per specialisti del commercio al dettaglio si possano trarre spunti da utilizzare nella vita di tutti i giorni. Le capacità di gestione del personale e di comunicazione che ho appreso sono state estremamente importanti per me. Per me la comunicazione è l'elemento fondamentale per il lavoro quotidiano. Questo vale sia all'interno del team che con i superiori. Questo mi ha aiutato enormemente, anche se avevo già un'esperienza manageriale. Ora posso lavorare 1:1 con il team sulla comunicazione e su come migliorarla. Questo è l'aspetto che mi ha aiutato di più del programma di formazione per specialisti del commercio al dettaglio.

Siete riusciti a ottenere un successo concreto con ciò che avete imparato?

Sì, il completamento della scuola mi ha permesso di avere il mio primo negozio. Se non avessi completato il corso per specialisti del commercio al dettaglio, probabilmente non avrebbe funzionato. È stato il mio più grande successo. Ho lavorato per ottenerlo e l'ho ottenuto. Questo mi rende estremamente orgoglioso.

Cosa ti è piaciuto di più delle lezioni?

La cosa che mi è piaciuta di più del corso per specialisti del commercio al dettaglio è stata la classe. Con questo intendo l'interazione con i docenti e gli altri partecipanti. Abbiamo potuto discutere liberamente e, a volte, anche di cose che non si basavano sul materiale didattico. I docenti ci hanno lasciato la libertà di discutere di questioni pratiche in classe. Questo è stato il mio aspetto preferito delle lezioni.

Aussenfassade der Handelsschule KV Aarau

Che cosa ha trovato più difficile?

L'estate dell'anno scorso è stata la più difficile per me durante il programma di formazione per specialisti del commercio al dettaglio. Faceva molto caldo e anche il tempo trascorso a scuola è stato a volte difficile. Ma alla fine sai per cosa lo stai facendo.

A chi è rivolto il corso Retail Specialist?

Il corso Retail Specialist è adatto a chiunque voglia intraprendere una carriera nel commercio al dettaglio. Chiunque voglia sviluppare le proprie capacità di leadership per assumere la direzione di un team di vendita o di un negozio. Il programma di formazione fornisce conoscenze eccellenti in tutti i settori. Queste conoscenze possono essere messe a frutto nella vita di tutti i giorni.

Com'era l'atmosfera?

L'atmosfera durante il programma di formazione per specialisti del commercio al dettaglio era sempre molto buona. Ci siamo divertiti molto. Soprattutto quando si trattava di lavorare o risolvere qualcosa insieme. Naturalmente, questo dipende dalla classe e dai docenti. Ho avuto intorno a me persone davvero fantastiche.

Detailhandel-Ausbildung der Handelsschule KV Aarau

Che cosa ha guadagnato personalmente dal suo perfezionamento come specialista del commercio al dettaglio?

Personalmente, il programma di formazione per specialisti del commercio al dettaglio mi ha dato una prospettiva più ampia. Mi ha permesso di crescere come persona. Ora sono più interessato al lato commerciale delle cose. E, naturalmente, le conoscenze apprese - come già detto, in particolare nell'area della comunicazione - mi hanno aiutato a livello personale.

Qual è la sua conclusione della formazione?

Per me, la conclusione del programma di formazione per specialisti del commercio al dettaglio è la seguente: Ritengo che il corso sia adatto a chiunque voglia progredire e ottenere risultati nel settore del commercio al dettaglio. I diplomati possono ottenere i seguenti risultati con il corso:

  • Prendere il controllo di un team o di una filiale
  • Approfondire la conoscenza del commercio al dettaglio
  • Sviluppo personale

Panoramica delle scuole per specialisti del commercio al dettaglio