Cosa fanno gli specialisti del commercio al dettaglio? Quali sono le specializzazioni dell'apprendistato per specialista del commercio al dettaglio?

28 Settori del commercio al dettaglio

Gli specialisti del commercio al dettaglio lavorano in negozi specializzati, grandi magazzini, discount o grandi distributori. Ciò che hanno in comune è che lavorano tutti nel settore delle vendite. Ma ciò che vendono è molto diverso. Il programma di formazione di base per specialisti del commercio al dettaglio di EFZ prevede 28 diversi settori di formazione. Si va dalla logistica dei ricambi per auto all'elettronica, ai fiori, ai chioschi, agli articoli sportivi, alla profumeria, ai prodotti tessili e agli articoli per animali. Una panoramica di tutti i settori è disponibile qui:https://www.becc.admin.ch/becc/public/bvz/beruf/download/4309

2 Profili di formazione

In tutti i settori, gli specialisti del commercio al dettaglio lavorano in parte "dietro le quinte" e in parte di fronte ai clienti. I diversi compiti di uno specialista del commercio al dettaglio EFZ richiedono competenze diverse. Per questo motivo, il programma di formazione offre l'opportunità di concentrarsi maggiormente sul lavoro al fronte (= consulenza) o in ufficio (= gestione).

Specialisti della vendita al dettaglio in direzione diConsulenzasono principalmente attivi sulla superficie di vendita. Si assicurano che la merce sia presentata in modo attraente e sono il primo punto di contatto con i clienti. Li consigliano e li servono, esplorano i loro desideri e le loro aspettative, consigliano i prodotti più adatti e li aiutano a prendere le decisioni d'acquisto.

Gli specialisti del commercio al dettaglio EFZ conoscono la loro gamma di prodotti e le caratteristiche e l'origine dei loro articoli. Se necessario, può spiegarne o dimostrarne il corretto utilizzo e dare consigli su conservazione, cura e smaltimento. Infine, si occupa dei pagamenti. Conosce i prezzi, gli sconti, le promozioni, le carte clienti, ecc. e sa gestire correttamente sia i contanti che le carte di credito.

Specialista della vendita al dettaglio EFZ o specialista della vendita al dettaglio EFZ in direzione diGestioneconosce e cura il proprio assortimento di prodotti e si assicura che nel negozio e nel magazzino sia sempre disponibile merce a sufficienza e al momento giusto.

Gli specialisti della vendita al dettaglio gestiscono il magazzino e si occupano di tutta la logistica. Ordinano gli articoli, pianificano il trasporto, controllano la merce in arrivo e la registrano nei sistemi di inserimento dati. Quindi determinano i prezzi di vendita, etichettano gli articoli e li trasferiscono in magazzino.

Fornitore "Specialista del commercio al dettaglio EFZ / Specialista del commercio al dettaglio EFZ".