Lista di controllo "Sostegno delle aziende per il perfezionamento individuale dei dipendenti".

1. fondamenti

  • Il perfezionamento professionale deve essere sostenuto dal datore di lavoro solo se è necessario per l'esercizio della professione. È necessario solo se la formazione continua è prescritta dalla legge o richiesta dal datore di lavoro.
  • Se il datore di lavoro non sostiene la formazione continua, non è tenuto ad autorizzarla, a condizione che non influisca sulle prestazioni lavorative. Ciò significa che un dipendente non è tenuto a informare il proprio responsabile della formazione continua.
  • In molte aziende esistono regole che riguardano il perfezionamento individuale dei dipendenti. I dipendenti dovrebbero conoscerle.
  • Le aziende sostengono la formazione continua se questa migliora le prestazioni lavorative attuali e/o future dei dipendenti. Per questo motivo, i dipendenti dovrebbero osservare attentamente la strategia aziendale.
  • I dipendenti che chiedono il sostegno dell'azienda devono essere pienamente convinti del programma di formazione. Sono molto preparati e documentati per le trattative con i loro superiori.

2 Di cosa hanno paura le aziende quando si tratta di sostenere i dipendenti?

  • Durante la formazione i dipendenti hanno prestazioni inferiori a quelle precedenti
  • Costi elevati per la formazione continua, a cui le aziende dovrebbero contribuire.
  • I dipendenti chiedono un aumento di stipendio dopo un'ulteriore formazione.
  • I dipendenti si dimettono dopo aver completato il programma di formazione.
  • I dipendenti si dimettono immediatamente se non vengono supportati dall'azienda nella loro formazione continua.
  • Alcuni manager temono per la propria posizione in azienda perché temono che un dipendente sia improvvisamente più qualificato di loro.

3. Come si possono ridurre i timori delle aziende?

  • Impegno nella propria azienda.
  • La volontà di utilizzare le nuove conoscenze e competenze a vantaggio dell'azienda:
    • Supporto nell'attuazione della strategia aziendale
    • Migliorare le proprie prestazioni lavorative
    • Ridurre i problemi esistenti
  • La disponibilità a impegnarsi nell'azienda per 1-2 anni se il datore di lavoro sostiene la formazione continua. In caso di licenziamento prematuro del dipendente supportato, parte del contributo finanziario dell'azienda deve essere restituito dal dipendente.

4 Come può un datore di lavoro sostenere la formazione continua dei propri dipendenti?

  • Finanziario
    • Contribuendo ai costi della formazione continua
    • Attraverso un aumento di stipendio o un bonus, che viene erogato dopo aver completato con successo la formazione continua.
  • Fornitura dell'orario di lavoro
    • Con stipendio ridotto
    • Con lo stesso stipendio
  • Conoscenza
    • Fornite le conoscenze disponibili nella vostra azienda.
    • Offerte di tutoraggio
  • Esempi pratici
    • La vostra azienda può essere utilizzata per gli incarichi (relazioni di riflessione, tesine o tesi di laurea).
  • L'opportunità di sviluppare storie di successo all'interno della pratica professionale sulla base delle nuove conoscenze acquisite, confermate dal datore di lavoro, che possono essere allegate ai documenti di candidatura.
  • Offrire prospettive di carriera nella propria azienda
  • Congedo non retribuito

5. comunicare i vantaggi della formazione continua per la propria azienda.

  • Nuove conoscenze
    • In che modo le nuove conoscenze sono utili all'azienda?
  • Nuove competenze
    • In che modo le nuove competenze sono utili all'azienda? Le nuove competenze possono essere utilizzate per sviluppare strategie promettenti, conquistare nuovi clienti, migliorare le fasi di lavoro o risparmiare sui costi?
  • Nuove idee per migliorare l'attuale situazione dell'azienda
    • Trasmettendo le conoscenze con esempi pratici in classe o attraverso discussioni con i partecipanti al corso, spesso si generano nuove idee che possono migliorare il successo della vostra azienda.
  • L'azienda può reagire meglio ai cambiamenti e alle tendenze del mercato e capitalizzare le opportunità.
  • Nuove relazioni
    • Durante il programma di formazione, con i partecipanti al corso si stabiliscono relazioni utili per l'azienda: Relazioni con potenziali clienti, partner di cooperazione o fornitori.
  • I dipendenti apprezzano il sostegno che ricevono dall'azienda, il che porta a una maggiore motivazione e fedeltà all'azienda e riduce il turnover dei dipendenti.
  • Collegate sempre i vantaggi a esempi specifici che si adattano alla vostra azienda.
  • Se possibile, sostenete i vantaggi con fatti attuali tratti da studi o con storie di successo di laureati.

6. argomentazioni a favore del sostegno alla formazione continua da parte dell'azienda

  • Ridurre i timori del datore di lavoro (vedi punto 3).
  • Sottolineare i vantaggi per l'azienda (vedi punto 5).
  • Enfatizzare l'impegno e la motivazione personale:
    • Formazione al di fuori dell'orario di lavoro: un investimento importante da parte del dipendente che non influisce sul suo impegno professionale.
    • La disponibilità ad assumere nuovi compiti con maggiore responsabilità.
    • La volontà di condividere le nuove conoscenze acquisite con il proprio team.
    • L'obiettivo personale di proporre e attuare nuove idee per l'ottimizzazione interna nella propria azienda durante la formazione.
    • Scendere a compromessi, ad esempio rinunciando a un aumento di stipendio per un certo periodo di tempo.
    • Se il datore di lavoro fornisce un sostegno, il dipendente è ulteriormente motivato e disposto a fare uno sforzo in più.

7. reazione a una decisione negativa da parte dell'azienda

  • Mostratevi comprensivi e non offendetevi mai.
  • Chiedete una giustificazione.
  • Se non è possibile fornire solo un contributo finanziario, è opportuno ricorrere a un sostegno in termini di tempo o a un altro tipo di supporto (cfr. punto 4).
    • Le ferie possono anche essere limitate alla fase di preparazione dell'esame; ad esempio, tre mesi prima dell'esame finale, al dipendente viene concessa mezza giornata di ferie.