Quali sono le prospettive di carriera come analista biomedico?

Gli analisti biomedici trovano lavoro in ospedali per acuti e a lungo termine, istituti universitari, laboratori di ricerca, servizi di donazione del sangue, fornitori di servizi medici di laboratorio e nell'industria.

A seconda delle vostre preferenze personali, potrete lavorare in un laboratorio con compiti provenienti da diverse aree specialistiche o specializzarvi in un'area specialistica come chimica clinica, immunologia, ematologia, istologia e citologia, microbiologia o medicina trasfusionale.

Con un'ulteriore formazione, come analista biomedico si possono assumere funzioni di gestione in laboratorio, compiti di formazione, funzioni di gestione nell'industria o responsabilità specialistiche nella ricerca.

Il rapido sviluppo dei settori tecnico e medico fa sì che le sfide che il personale di laboratorio deve affrontare in termini di competenze siano in costante aumento. Per questo motivo sono sempre più richiesti specialisti ben formati e competenti.

Quali opportunità di formazione ulteriore ho con il diploma di analista biomedico HF?

Con il diploma di un istituto tecnico superiore per l'analisi biomedica, sono possibili diversi programmi di formazione continua come analista biomedico:

  • Specializzazioni specialistiche
  • Formazione pedagogica supplementare, ad esempio come insegnante di scuola professionale o consulente di formazione.
  • Esame professionale superiore per il conseguimento del diploma federale di esperto in analisi biomediche e gestione di laboratorio o di esperto in citodiagnostica
  • Programma post-laurea MAS FH, ad esempio in gestione sanitaria.
  • Programma di laurea FH in Scienze della vita

Fornitore di programmi di laurea "Analista biomedico (HF)