Che cos'è l'amministrazione aziendale? Cosa si impara in un programma di formazione in gestione aziendale?

L'economia aziendale si occupa principalmente di capire come funzionano le aziende e cosa comporta il comportamento imprenditoriale. Ogni azienda "fa" qualcosa: produce cose, fornisce un servizio o commercia beni, ecc. Con la formazione in economia aziendale imparerete a capire come deve essere gestita un'azienda per avere successo finanziario, essere sostenibile a lungo termine e potersi adattare ai cambiamenti esterni.

I seguenti argomenti possono rientrare nell'area di responsabilità di un manager. Fanno quindi parte della maggior parte dei programmi di formazione sulla gestione aziendale:

  • Amministrazione aziendale ⇒ Comprendere il contesto economico di un'azienda
  • Gestione, leadership ⇒ svolgere compiti di gestione del personale
  • Marketing e comunicazione ⇒ pubblicizzare i servizi dell'azienda sul mercato
  • Gestione del personale ⇒ Trovare e trattenere il personale giusto
  • Contabilità, finanziamento e investimenti ⇒ Tenere sotto controllo entrate e uscite
  • Legge e tasse ⇒ Conoscere e rispettare le normative
  • Gestione aziendale / gestione aziendale strategica ⇒ pensiero, azione e processo decisionale imprenditoriale

Possono essere aggiunti altri argomenti come questi:

  • Approvvigionamento, produzione e logistica
  • Informatica, gestione delle informazioni
  • Progettazione organizzativa, sviluppo organizzativo
  • Gestione dei progetti, gestione dei processi, gestione del cambiamento

Ai fornitori di formazione continua in economia aziendale