10 vantaggi di una formazione come economista aziendale HF

Il corso di laurea part-time in Business Administration HF presso una scuola universitaria professionale richiede una qualifica di apprendistato presso un EFZ nel settore commerciale o il completamento di una scuola secondaria commerciale. A differenza degli studi presso un'università di scienze applicate, non è richiesta la maturità professionale o il baccalaureato. Un altro vantaggio di studiare in un istituto tecnico superiore per il commercio è che, a differenza di un esame tecnico superiore, non è richiesta alcuna esperienza di gestione come requisito di ammissione. È quindi possibile essere ammessi a questo corso con un'esperienza lavorativa commerciale rilevante e completare questo programma di formazione completo e generalista. Chi consegue il Diploma federale in economia aziendale HF è in grado di assumere una posizione dirigenziale di responsabilità in una PMI, in una grande azienda o nella pubblica amministrazione.

Sintesi dei principali vantaggi del corso di laurea HF in Business Administration:

  1. Il corso di economista aziendale HF è riconosciuto dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione SEFRI e porta al titolo federale protetto di economista aziendale HF.
  2. Sono ammesse persone provenienti da tutti i contesti professionali, compresi quelli non commerciali. È richiesta solo un'esperienza professionale pertinente in un settore commerciale.
  3. Il corso di laurea in Business Administration HF ha una durata di tre anni e può essere completato in diversi modelli temporali, la sera, in singoli giorni della settimana, il sabato o a moduli.
  4. Molte scuole con corsi modulari offrono la possibilità di acquisire ulteriori certificati durante il corso di studi, come l'IPMA (project management), il BEC (business english), il diploma di management SVF (modulo del corso di specializzazione in management)
  5. Gli economisti aziendali HF sono generalisti nella gestione e nella leadership che affrontano compiti impegnativi da una prospettiva economica, sociale ed ecologica, gestiscono i processi di cambiamento e sono in grado di comunicare con tutte le parti interessate in modo coordinato, solidale e motivante.
  6. Le tasse scolastiche sono sovvenzionate dai cantoni, il che riduce significativamente il costo della formazione.
  7. Con un diploma in economia aziendale conseguito presso una scuola universitaria professionale, è possibile accedere a un corso di laurea in economia aziendale presso una scuola universitaria professionale.
  8. Oltre al programma di formazione di base generalista in Business Administration HF, sempre più scuole offrono la possibilità di specializzarsi in Banking, Finance, Marketing, Human Resources o General Management.
  9. I casi di studio, i test di comprensione, gli esami di dottorato e la tesi di laurea sono distribuiti lungo l'intero programma, evitando lo stress di un ultimo, importantissimo esame finale.
  10. Gli insegnanti sono esperti comprovati, hanno molta esperienza pratica e possono darvi consigli personalizzati.

Panoramica delle scuole di Business Administration HF