7 consigli per il vostro successo al rientro al lavoro

Il ritorno al lavoro non è un'impresa da prendere alla leggera. Spesso si provano sentimenti molto contrastanti. A volte sorgono dubbi: "Conosco ancora il mio "mestiere"? Chi vorrebbe assumermi? Sono troppo inesperto e non faccio questo lavoro da troppo tempo...". Ma c'è anche un senso di attesa: fare finalmente di nuovo ciò che si è imparato, essere necessari, guadagnare e avere una routine settimanale strutturata!

Affinché il vostro ritorno al lavoro sia un successo e un'esperienza entusiasmante e positiva, abbiamo raccolto per voi alcuni consigli che garantiranno il successo del vostro rientro professionale:

  1. Pianificare in anticipo
    Elaborate un piano generale per la vostra carriera prima dell'interruzione o in tempo utile prima del rientro al lavoro. In questo modo avrete una visione d'insieme dei vostri obiettivi e potrete perseguirli in modo sistematico.
  2. Diventare attivi
    Mantenete la vostra rete di contatti dal lavoro precedente, ampliatela o costruitela di nuovo. Rivolgetevi direttamente alle persone chiave, poiché molti posti di lavoro non vengono pubblicizzati attivamente. È quindi una buona idea mettersi in contatto con gli ex datori di lavoro o con quelli potenziali, in modo che sappiano che siete pronti a tornare al lavoro.
  3. Essere sicuri di sé
    Non vedete i vostri colleghi più giovani con una formazione più recente come una concorrenza, ma rendetevi conto che la vostra esperienza di vita vi rende un'aggiunta preziosa a qualsiasi team.
  4. Educare ulteriormente se stessi
    Partecipare a un corso di aggiornamento per chi torna al lavoro o a un programma di studio sul tema "Back to business". Può anche essere utile partecipare a un programma di sviluppo professionale. In questo modo vi rimetterete in forma mentalmente e vi aggiornerete professionalmente.
  5. Lasciatevi consigliare
    Il coaching personale o la consulenza di carriera affineranno il vostro profilo e vi renderanno più sicuri di voi stessi.
  6. Fare uno stage
    In questo modo avrete un piede nel mondo del lavoro e avrete l'opportunità di dimostrare ciò che sapete fare. Gli stage sono talvolta parte integrante dei corsi di reinserimento.
  7. Rimanere rilassati e flessibili
    Riprendete confidenza con il mondo del lavoro, siate aperti ai cambiamenti del vostro settore professionale e divertitevi!

Ordinate subito, gratuitamente e senza impegno, il materiale didattico o le informazioni sulla consulenza o sul coaching in materia di reinserimento professionale:

 

Corsi per il ritorno al lavoro

Servizi di consulenza/coaching per il ritorno al lavoro

Corsi di passaggio e rientro per assistenti di studio medico (certificati)