Formazione in terapia respiratoria: esperienze e consigli di Petra Schneider - come fisioterapista, ho trovato il metodo terapeutico complementare giusto per me

Portrait-Foto Petra Schneider
Petra Schneider

Chi siete e cosa fate?

Sono Petra Schneider. Da un anno lavoro come fisioterapista e terapista respiratoria indipendente. Ho frequentato il ginnasio a Vienna e poi mi sono formata come fisioterapista. Per qualche tempo ho anche lavorato in questo campo. Recentemente ho completato una formazione supplementare in terapia respiratoria.

Che tipo di formazione ha seguito e cosa l'ha spinta a farlo?

Ho completato un programma di formazione in terapia psicodinamica del corpo e del respiro presso la LIKA. Ero motivata a farlo perché da tempo cercavo un metodo terapeutico complementare. La fisioterapia da sola non mi bastava. Durante una sessione di consulenza professionale, il campo psicologico è emerso come uno dei miei interessi. Questo mi ha portato a informarmi sulle professioni psicoterapeutiche. Ho subito scoperto la LIKA e il programma di formazione in terapia respiratoria.

Atemtherapie-Ausbildung

Cosa l'ha convinta dell'istituto tecnico LIKA?

Alla LIKA Fachschule mi ha colpito la chiarezza del progetto e dei contenuti del programma di formazione sulla terapia della respirazione. Ero interessato al sistema dei meridiani e al riconoscimento delle EMR. Quindi contiene esattamente i punti che per me sono stati decisivi nella scelta del programma di formazione. Anche l'incontro successivo, in occasione dell'open day, emanava questa atmosfera familiare. Dopo un trattamento di prova, ero sicura di aver trovato il metodo terapeutico complementare giusto per me.

Kurs Atemtherapie

In che modo la conoscenza della terapia respiratoria supporta il vostro lavoro professionale?

La mia conoscenza della terapia del respiro sostiene pienamente il mio lavoro professionale. La terapia del respiro mi accompagna nel lavoro con ogni cliente. Mi rendo conto che utilizzando la terapia del respiro posso raggiungere il paziente nella sua totalità. Che si tratti di una spalla dolorante, di un rafforzamento muscolare o di una mobilizzazione articolare, riconosco meglio le cause dei problemi e ottengo un effetto maggiore. I pazienti apprezzano molto quando io, fisioterapista e terapista respiratorio, mi concentro sulla loro salute nel suo complesso. Il respiro si rivela attraverso i modelli comportamentali, le insicurezze e lo stress. Questo mi permette di affrontare un problema da diverse angolazioni.

Atemtherapie Übung

Cosa ti ha colpito di più del programma di formazione in terapia respiratoria?

I tre anni di formazione in terapia respiratoria sono stati per me un'enorme "ciliegina sulla torta". Ero come un imbuto che poteva solo assorbire. Ho imparato qualcosa di prezioso da ogni seminario a cui ho partecipato. Non riesco a riassumerlo in uno solo. Al massimo forse il sistema dei meridiani, che mi ha sempre interessato e che ora posso collegare al respiro e lavorare con esso. Questo è un arricchimento per me. Proprio come la psicodinamica o il modello a conchiglia, dove ci si rende conto di come il respiro interagisca con lo stato passato e presente. Per me è un modo semplice di usare il respiro per entrare in dialogo con il cliente e riconoscere i problemi senza scavare troppo a fondo nel passato. Ho trovato molto prezioso ogni singolo seminario del corso di formazione in terapia del respiro. È anche bello il modo in cui si intrecciano, coprono aspetti diversi e fluiscono insieme per formare un insieme.

Kurs Atemtherapeutin

Ha affrontato qualche difficoltà durante la formazione in terapia respiratoria?

La sfida più grande per me durante la mia formazione in terapia respiratoria è stata la mia organizzazione familiare con due bambini. Tuttavia, sono felice di aver fatto questo passo. Trascorrere i seminari alla LIKA è stato per me come rigenerarsi. Verso la fine, anche l'apprendimento del materiale per la tesi di laurea è stato impegnativo. Ho imparato a gestire un livello di stress più elevato. Questa è anche un'ottima esperienza per me nell'affrontare la vita quotidiana e i clienti.

Atemtherapie Kurs

La formazione ha aumentato la sua soddisfazione?

Il perfezionamento della terapia del respiro ha sicuramente aumentato la mia soddisfazione. In primo luogo, a livello personale, attraverso lo sviluppo della mia personalità, che non avevo cercato consapevolmente e non mi rendevo conto di quanto facesse bene. Tuttavia, questo ha portato un grande arricchimento a vari livelli e anche per me personalmente. Sicuramente sono anche più felice nel mio lavoro. Prima di allora avevo già pensato se la professione di fisioterapista fosse quella giusta per me. All'epoca ero anche esausta. Ora, insieme alla terapia respiratoria, è diventato un grande insieme per me. Ora posso fare fisioterapia e terapia respiratoria allo stesso tempo. Questo mi dà due cose con cui posso giocare a seconda delle necessità per aiutare le persone. Anche conoscere i limiti e saperli gestire bene mi ha aiutato molto nel mio lavoro terapeutico. Oggi non do più troppo di me stesso senza prendermi cura di me stesso. Ora mi rigenero consapevolmente e utilizzo le mie isole di rilassamento per ridurre lo stress e la tensione.

Ausbildung Atemtherapie

È riuscito a raggiungere il successo grazie alle conoscenze apprese in terapia respiratoria?

Come fisioterapista, ho sempre lavorato e non ho mai sentito il bisogno di aprire un mio studio. La situazione è cambiata con la formazione in terapia respiratoria e mi sono sentita più ispirata a realizzarmi in questo senso. Ho quindi iniziato a lavorare in parte come libero professionista, il che è avvenuto senza problemi. Ora ho il mio studio da un anno, che sto gestendo e sviluppando. In fisioterapia, la terapia respiratoria è già nota per la mobilizzazione delle secrezioni e lo stretching rotatorio. Tuttavia, il fatto che coinvolga la persona nel suo complesso è un aspetto che non credo sia conosciuto in medicina e fisioterapia. Secondo la mia esperienza, questo aspetto è molto apprezzato anche dalla classe medica, sia che si tratti di patologie psichiatriche che di problemi polmonari o cardiaci.

Kurs Atemtherapeutin LIKA

Dove sareste oggi senza la formazione?

Senza la formazione in terapia respiratoria, sarei più incerto. Ma questa è una domanda difficile: ora so a che punto sono e posso arricchire il mio lavoro di fisioterapista come terapista respiratorio. Una cosa che mi ha accompagnato maggiormente durante la formazione è la consapevolezza che si tratta di uno sviluppo. Probabilmente mi mancherebbe. Ho capito che non devo essere per forza dove voglio essere in seguito. In fisioterapia, c'era sempre una certa pressione perché sentissi qualcosa in tempo utile. Nel flusso della terapia del respiro, sento le cose molto più facilmente. E ho la certezza che qualcosa si manifesterà o si svilupperà in me e nel cliente. Nello sviluppo, ho la fiducia che le cose andranno bene e che sono a posto. I pazienti sono anche più rilassati grazie alla grande quantità di spazio che sperimentano attraverso la terapia del respiro e alla calma interiore che trasmetto. La calma nei pazienti cambia i loro tessuti e il loro stato di tensione. Le intenzioni che stabilisco hanno effetto nel corpo in modo completamente diverso e influenzano il loro stesso essere attraverso il respiro. Questo ha anche un'influenza positiva sullo sviluppo del cliente. È un grande beneficio anche per me come famiglia. Le conversazioni sono ora condotte con maggiore rispetto e ci conosciamo semplicemente meglio.

Qual è stata la sua parte preferita del corso di formazione in terapia respiratoria?

Mi è sempre piaciuto molto l'arrivo durante il training di terapia respiratoria, perché c'era sempre molto spazio per lo scambio di idee e per vedere dove si trovano gli altri al momento e come stanno andando. Il responsabile del programma di formazione in terapia respiratoria ha anche ascoltato attivamente come ci sentivamo. Ho trovato arricchenti sia le conoscenze teoriche che il lavoro pratico e le esperienze acquisite. Sono sempre riuscita a portare via qualcosa con me. Per me è stato rilassante e non è mai stato un obbligo venire. È stato un piacere andarsene così nutrita. Per me, ciò che ho imparato è sempre stato immediatamente applicabile a livello individuale nel mio lavoro terapeutico.

Può parlarci della sua esperienza con l'Istituto LIKA?

Quando penso alla formazione in terapia del respiro presso l'Istituto LIKA, è semplicemente arricchente potersi impegnare così intensamente con se stessi e con il proprio respiro. A mio parere, questa conoscenza è molto arricchente per chiunque lavori in terapia e può essere integrata nel proprio lavoro. Durante la formazione per diventare terapista del respiro, si segue uno sviluppo molto intenso e si trascorrono tre anni di lavoro molto intenso su questo tema. Mi piace particolarmente la posizione della LIKA, perché si può scendere in macchina appena arrivati. Spesso, durante la mia formazione in terapia del respiro, ho passato la notte lì con poche altre persone sul pavimento con un materasso. Alla LIKA ci si può immergere e godersi l'ambiente circostante: nuotare nel fiume, passeggiare nei boschi o mangiare al ristorante. Potreste fare qualcosa di buono per il corpo e per l'anima.

Ci sono stati dei momenti chiave per lei durante la formazione in terapia respiratoria?

Ricordo ancora un momento chiave durante la mia formazione in terapia del respiro, anche se ce ne sono stati diversi. Si trattava di creare uno spazio insieme come terapeuta e cliente e dopo il trattamento mi sentivo semplicemente al cento per cento in sintonia e a mio agio. Ero completamente con me stessa e provavo un enorme senso di gioia, non solo a livello mentale ma anche fisico. Personalmente ho capito che va bene così come sono. Posso continuare a cavalcare con le mie conoscenze e abilità. Questo è stato il mio momento chiave.

Com'era l'atmosfera?

L'atmosfera alla LIKA è completamente informale e paritaria. Eravamo un piccolo gruppo di base di cinque persone e un gruppo di accompagnamento altrettanto piccolo in alcuni seminari di terapia della respirazione. L'atmosfera è sempre stata molto favorevole e amichevole. I formatori e la direzione della scuola sono sempre stati molto accomodanti e di supporto. Se si è malati o si deve rimandare un seminario per altri motivi, non c'è alcun problema. Si assicurano che tu stia bene durante il corso di terapia respiratoria.

Panoramica della formazione in terapia respiratoria per diventare terapista respiratorio