Formazione in terapia respiratoria: esperienza del direttore della scuola e docente dell'Istituto svizzero di medicina respiratoria - La respirazione come strumento per un uso terapeutico complementare

Portrait-Foto Agathe Löliger Ursenbacher
Agathe Löliger Ursenbacher

Si presenti brevemente, ci parli della sua carriera e del suo attuale lavoro.

Mi chiamo Agathe Löliger Ursenbacher e sono la direttrice dell'Ateminstitut Schweiz di Berna. Ho fondato la scuola insieme a un collega, ma dal 2009 la dirigo da sola. Sono ormai 10 anni che formo terapisti respiratori secondo Middendorf con il nostro programma di formazione in terapia respiratoria.

Chi è il gruppo target di questo programma di formazione in terapia respiratoria?

Il programma di formazione in terapia della respirazione è rivolto a persone interessate a utilizzare la respirazione come strumento di terapia complementare. Esistono due modi di utilizzare la terapia della respirazione: esercizi di respirazione e movimento o trattamenti di respirazione sul lettino. Inoltre, i partecipanti a un programma di formazione in terapia del respiro devono essere disposti a sviluppare e sviluppare la propria autostima nel proprio processo. Questo per essere in grado di accompagnare altre persone con attenzione e cura.

Atemtherapie Ateminstitut Schweiz

I corsi per terapisti respiratori sono aperti a tutti o ci sono requisiti specifici?

Per familiarizzare con il tema della terapia del respiro, esistono diversi corsi di base aperti a tutti. Qui è possibile imparare a conoscere la respirazione, il movimento della respirazione e il movimento di se stessi. Questo costituisce la base per completare in seguito il corso di diploma.

Come si presenta esattamente il programma di diploma in terapia respiratoria?

Il programma di diploma dura 3 anni. Insegna le competenze metodologiche della terapia respiratoria, le conoscenze teoriche e i contenuti di Tronc Commun attraverso un insegnamento specializzato. Il Tronc Commun Complementary Therapy insegna le competenze di base necessarie per il lavoro professionale di terapia complementare in medicina, psicologia e consulenza, nonché le conoscenze professionali, etiche, legali ed economiche. Tutti questi contenuti didattici consentono di conseguire il diploma federale di terapista complementare in terapia respiratoria. Presso lo Swiss Respiratory Institute si completa la formazione in terapia respiratoria con il certificato industriale OdA KT (Organisation der Arbeitswelt Komplementär-Therapie). Questo certificato è un prerequisito per l'ammissione all'esame professionale superiore per il diploma federale.

Atemtherapie erklären

Il certificato del settore OdA KT è necessario per il riconoscimento dell'assicurazione sanitaria?

Questa è una domanda impegnativa. Gli assicuratori sanitari integrativi sono sicuramente interessati ai terapisti respiratori che completano la loro formazione con un certificato industriale OdA KT e un diploma federale. Questo perché i contenuti della formazione in terapia respiratoria sono riconosciuti come orientati alla competenza in termini di metodo, teoria e pratica. Questi requisiti sono importanti per il riconoscimento dei metodi e dei terapisti da parte delle assicurazioni sanitarie complementari.

Quali sono i vantaggi di una qualifica HFP per i terapisti respiratori?

Esistono assicurazioni complementari che riconoscono solo i terapisti respiratori in possesso di un certificato di settore OdA KT o di un diploma federale di un esame professionale superiore (HFP). La formazione in terapia complementare deve garantire lo stesso livello di ore di teoria e di metodo per tutti i metodi, in modo che i terapisti formati abbiano una buona base per un lavoro terapeutico esperto nel loro metodo.

Atemtherapiekurs

Come si svolge il programma di formazione in Terapia Respiratoria con certificazione industriale OdA KT presso il Respiratory Institute?

La SERI prescrive un programma di formazione di tre anni per ottenere la qualifica di terapista respiratorio con un certificato di settore OdA KT. A nostro avviso, ha senso frequentare regolarmente la scuola per imparare la terapia del respiro secondo Middendorf. In questo modo è possibile approfondire la consapevolezza di sé e del proprio processo. Ciò consente di applicare la terapia del respiro in modo professionale con i clienti nel proprio studio.

Come si completa il programma di formazione in terapia respiratoria?

Il corso di terapia respiratoria si conclude con un esame finale conforme alle linee guida dell'OdA KT. Questo comprende un esame finale generale con un trattamento iniziale di un cliente interessato sconosciuto che viene introdotto alla terapia respiratoria dal terapista respiratorio. Si tratta di un esame pratico della durata di un'ora. Seguono domande orali relative ai metodi di lavoro e alla tesi finale, basata sulle competenze, presentata in anticipo. Nella tesi viene spiegato in dettaglio il metodo di terapia respiratoria e come vengono applicate le competenze fondamentali della terapia complementare in questo metodo.

Atemtherapie praktischer Unterricht

Qual è la differenza tra un semplice corso di terapia respiratoria e una formazione completa?

Un corso di terapia del respiro in gruppo permette di sperimentare in prima persona un argomento specifico. L'autoconsapevolezza viene allenata attraverso esercizi di respirazione e fisici. Si tratta di un'esperienza personale. Il corso di diploma in terapia del respiro insegna ad applicare questa esperienza personale in un contesto terapeutico con i clienti.

Atemtherapie unterrichten

Quali sono i vantaggi per chi è interessato alla formazione presso l'Ateminstitut Schweiz?

La particolarità del metodo di insegnamento dell'Istituto Svizzero del Respiro è il costante collegamento delle parti pratiche specifiche del metodo negli esercizi di respirazione e fisici o nei trattamenti con gli argomenti teorici del Tronc Commun, come le tecniche di conversazione o le basi mediche. In questo modo è possibile comprendere l'effetto della respirazione sullo stato fisico o mentale e sulla capacità respiratoria. In qualità di terapisti della respirazione, questo vi permette di dimostrare meglio l'effetto ai vostri clienti. Siamo una scuola piccola e personalizzata. C'è molto spazio per la guida personale degli studenti da parte dei docenti o nel gruppo. Questo è confermato anche dal feedback che riceviamo dagli studenti. Inoltre, i terapisti del respiro formati presso lo Swiss Breath Institute hanno molto da fare nella pratica, in quanto possono trasmettere ai clienti la qualità e il contenuto del metodo di terapia del respiro. In questo modo i clienti capiscono meglio l'effetto della respirazione e come possono integrare gli esercizi di respirazione e di movimento nella loro vita quotidiana. La piccola dimensione della scuola contribuisce certamente a questa forza di applicazione della terapia quotidiana combinata con i principi della terapia complementare.

Praxis Übungen Atemtherapie

Cosa rende Berna una località interessante per gli studenti?

Per me Berna è il cuore della Svizzera: dal mio punto di vista, c'è più pace e più spazio per respirare. Ma Berna è anche in qualche modo legata allo sviluppo del metodo di terapia della respirazione. Il metodo Middendorf è originario di Berlino. Per me ci sono delle somiglianze nell'effetto del centro città. Per me Berna è quindi il luogo migliore per ciò che la terapia del respiro vuole trasmettere, come la serenità, la consapevolezza di sé e un maggiore spazio per il dialogo personale. L'Istituto Svizzero del Respiro si trova in una posizione molto centrale e può quindi essere facilmente raggiunto con i mezzi pubblici da qualsiasi luogo. È anche a pochi passi dalla stazione ferroviaria. I nostri orari scolastici sono stati scelti per consentire agli studenti di raggiungere la scuola in modo rilassato. La nostra scuola offre anche altri servizi. La sala comune e la sala relax offrono caffè e posti a sedere per la ristorazione. Ci sono anche diverse possibilità di ristorazione nei dintorni. Nel nostro istituto ci sono stanze che possono essere utilizzate dagli studenti per ricevere e trattare i clienti della terapia respiratoria. Ciò significa che è possibile iniziare a lavorare come terapista respiratorio senza avere una sede propria.

Panoramica delle scuole di terapia respiratoria per la formazione di un terapista respiratorio