Agile Coach: Cos'è l'agilità?

"Agile" significa agile, agile, desideroso e veloce. Applicato alle aziende, ai coach e ai team agili, significa che sono in grado di reagire rapidamente a nuovi eventi, come i cambiamenti nel comportamento di acquisto dei clienti. Le strutture e i processi agili necessari a questo scopo sono creati attraverso una combinazione di valori, principi, pratiche e metodi agili.

L'agilità e i processi aziendali agili risalgono al Manifesto Agile del 2001. In esso, i fondatori del cosiddetto "movimento agile", 17 famosi sviluppatori di software, hanno definito le regole di comportamento e i valori di base per i team agili e i coach agili. Sebbene siano incentrate sui team di sviluppo software, possono essere formulate in modo più generale e adattate praticamente a qualsiasi settore.

  • Valori agiliI valori agili, come l'apertura, la tolleranza, il senso di responsabilità, il desiderio di imparare e il coraggio di sperimentare cose nuove, sono alla base del successo dei team agili e dei coach agili.
  • Principi agiliIl manifesto agile elenca 12 principi, le regole del gioco per così dire. Alcuni esempi sono: Comunicazione personale e diretta, semplicità, soddisfazione del cliente, revisione e adattamento continui, apertura al cambiamento e consegna frequente. Quest'ultimo descrive, ad esempio, il processo di presentazione ripetuta di risultati intermedi al cliente invece di aspettare il completamento. In questo modo, i coach agili possono incorporare il feedback del cliente su base continua ed evitare di sviluppare errori (approccio iterativo).
  • Pratiche agiliGli approcci agili prevedono uno scambio, una pianificazione e un'organizzazione mirata, chiaramente regolata e iterativa all'interno del team. Le pratiche specifiche per i coach agili sono, ad esempio, la quotidianità, gli sprint, la pianificazione, la revisione e la retrospettiva.
  • Metodi agili(noti anche come framework): Forniscono un quadro specifico per la collaborazione tra team basato sui principi agili. I framework più noti sono Scrum, Kanban, Design Thinking e Lean Development.

Fornitore di corsi di formazione Agile Coaching/Agile Coach