5 fatti sul Coordinatore di studio medico - Rapporto sul campo di un consulente educativo

In qualità di consulente educativo, vi mostrerò qui, sulla base della5 Fatti,perché completare il programma di formazione per coordinatore di studio medico (o coordinatore di studio medico - in breve MPK) è utile per voi. L'esame professionale è consideratoUna via d'uscita dal vicolo cieco professionale,perché l'EFZ vi porta al livello finale dell'istruzione e della formazione professionale superiore. Oltre alOpzioni di specializzazione in due disciplineestruttura modularedel profilo professionale dell'OdA c'è unelevata richiesta di professionisti con questa specializzazione.Questo porta a buone opportunità di carriera per lavorare come coordinatore di studi medici e come coordinatore di studi medici.migliori opportunità di retribuzione.L'esame è particolarmente utile per gli assistenti di studio medico a causa delle interessanti opportunità di ulteriore sviluppo come coordinatore di studio medico.

Fatto 1: MPK come via d'uscita dal vicolo cieco professionale

Il programma di formazione professionale di base "Assistente di studio medico (MPA) con attestato federale di capacità (EFZ)" è un percorso popolare e frequentemente scelto nel settore sanitario. L'apprendistato triennale è uno dei dieci apprendistati più richiesti. In passato, la via principale per il successivo sviluppo professionale era lo studio presso un istituto tecnico superiore. L'esame professionale MPK (BP) ha creato l'opportunità di una specializzazione iniziale con una specializzazione specialistica dopo l'EFZ. L'esame federale per coordinatori di studi medici consente di accedere a una posizione di middle management e le conoscenze acquisite sono molto orientate alle esigenze del mercato del lavoro. Con l'attestato federale si ottiene anche una qualifica di formazione professionale superiore e, oltre a buone prospettive di carriera, si ha anche la possibilità di proseguire la propria formazione con un esame professionale superiore per diventare esperto ospedaliero o esperto di assicurazione sanitaria.

Fatto 2: possibilità di specializzarsi in due discipline

Siete particolarmente attenti alla cura dei pazienti e vedete una sfida nell'assistere le persone affette da malattie croniche? Allora il programma di formazione in Direzione Clinica per Coordinatori di Studio Medico è la scelta giusta per voi. Imparerete a valutare la situazione attuale delle persone interessate, a pianificare procedure basate sull'evidenza, a promuovere le capacità di auto-aiuto e a sostenere le capacità di assistenza dei familiari. Tuttavia, se siete più interessati alla gestione di uno studio medico, dovreste completare il programma di formazione in gestione dello studio MPK. Qui imparerete a combinare la vostra esperienza medico-clinica con le competenze di gestione aziendale. Oltre alla gestione delle entrate, al marketing dello studio e al controllo della qualità, imparerete anche a gestire il personale in modo indipendente. In qualità di coordinatore di studio medico, acquisirete così tutte le competenze importanti per una buona gestione dello studio e per la cura dei pazienti.

Fatto 3: cinque vantaggi parlano a favore della professione di coordinatore di studi medici

Questi sono iI cinque vantaggi più importantiil programma di formazione per coordinatori di studi medici con un certificato federale:

  • Domanda elevata:il cambiamento nell'organizzazione degli studi medici richiede tali figure professionali
  • Opportunità di carriera:porta compiti significativamente più impegnativi o una funzione di gestione
  • Qualità della formazione:è organizzato da Odamed come OdA Berufsbildung Medizinische Praxiskoordinatorin / Medizinischer Praxiskoordinatorin / Medizinischer Praxiskoordinator (organizzazioni nel mondo del lavoro)
  • Ulteriori opportunità di sviluppo:Ammissione all'esame professionale superiore o agli studi presso un istituto tecnico superiore o una università di scienze applicate
  • Titolo Coordinatore di studio medico in gestione clinica o di studio con certificato federalegarantire guadagni più elevati e buone opportunità di carriera

Fatti 4: Struttura formativa modulare e contenuti didattici specifici per specializzazione

Per l'ammissione all'esame professionale è necessario, tra l'altro, dimostrare di aver completato con successo gli esami dei moduli prescritti, che possono variare a seconda della specializzazione scelta. In entrambe le specializzazioni "Medical Practice Coordinator Clinical Direction o MPK Practice Management Direction" è necessario completare i moduli obbligatori e i moduli elettivi obbligatori. Il sistema modulare dell'intero programma di formazione comprende 15 moduli. Per l'esame professionale sono richiesti anche l'esperienza professionale e il certificato di formatore professionale. I contenuti del programma di formazione per coordinatore di studi medici comprendono Gestione delle cure croniche e gestione della qualità nello studio medico. La specializzazione clinica comprende la consulenza ai pazienti a lungo termine (diabete) e la specializzazione di gestione dello studio medico comprende la gestione dello studio e la gestione del personale.

Fatti 5: Migliori opportunità di retribuzione come coordinatore di studi medici

Anche come MPA, potete aspettarvi un buon stipendio, superiore alle raccomandazioni salariali delle associazioni mediche cantonali - questo perché ci sono più posti vacanti che persone in cerca di lavoro. Anche le prospettive salariali come coordinatore di studi medici sono buone, poiché negli studi di gruppo sono richiesti professionisti qualificati per le funzioni di gestione del team. La pratica tariffaria aumenta anche la necessità di un'assistenza esperta ai pazienti e genera un maggiore fatturato per gli studi medici. Anche le posizioni manageriali sono remunerative in termini di stipendio. Poiché il miglioramento del flusso organizzativo dello studio e l'aumento delle tariffe per i servizi di consulenza per i malati cronici aumentano il successo dello studio, anche le due funzioni MPK potranno ottenere stipendi migliori. La formazione per diventare coordinatore di studio medico, quindi, ripaga in ogni caso.

 

Ai fornitori Coordinatore dello studio medico (BP)