Chi può fare un decimo anno scolastico? Sarò ammesso?

Le condizioni e i requisiti di ammissione ai programmi pubblici e privati variano notevolmente.

Nei corsi organizzati a livello cantonale, i voti sono irrilevanti per l'ammissione al 10° anno scolastico generale. Ciò che conta, invece, è il vostro comportamento scolastico precedente. Se avete completato i nove anni scolastici obbligatori ma avete fatto molte assenze o siete arrivati spesso in ritardo, potreste non essere ammessi. Ciononostante, potete presentare il vostro dossier di candidatura. Il vostro caso verrà esaminato. Al momento della candidatura, in molti posti dovrete anche dimostrare di aver provato a fare un apprendistato, ma non vi è stato offerto.

I requisiti di ammissione per le offerte non pubbliche sono meno rigidi. È possibile ottenere informazioni specifiche in merito presso i fornitori stessi.

  • Ad alcune offerte per il 10° anno scolastico si applicano condizioni aggiuntive:
  • Per alcune professioni è necessario un voto minimo in determinate materie. Ad esempio, per il 10° anno di scuola con specializzazione commerciale è talvolta richiesto un diploma di scuola secondaria di secondo grado con una media del 5.
  • Per essere ammessi a una scuola secondaria è necessaria una buona media dei voti.
  • Per alcune professioni è necessario sostenere un esame di ammissione presso il centro di formazione. In questo modo si verifica se si è adatti al settore. È il caso, ad esempio, del corso preliminare di design. Si tratta di una forma speciale del 10° anno scolastico ed è necessaria per chi vuole diventare media designer, orafo o un'altra professione creativa.
  • A volte vi verrà chiesto di presentare anche i risultati del Multicheck o del Basic Check. Si tratta di test standardizzati, eseguiti da enti indipendenti in tutta la Svizzera, che attestano l'idoneità del candidato a un determinato settore professionale.

 

Ai fornitori per il 10° anno scolastico e l'anno di scelta professionale