Autotest: Il corso "Make-up artist con attestato federale" è quello giusto per me?

Una truccatrice con attestato federale applica il trucco a una cliente per un evento serale.

Verificate qui se un'attività di consulenza e manuale nel settore della bellezza con attestato federale vi si addice e se un corso di preparazione all'esame professionale federale "Make-up artist con attestato federale" è la strada giusta per voi.

Inizio

Come si svolge il lavoro quotidiano di un make-up artist con attestato federale?

I make-up artist lavorano in studi di cosmetica e bellezza, per riviste, film, televisione e teatro o per sfilate di moda, fiere o in grandi magazzini, saloni di parrucchieri e profumerie. Applicano il trucco ai clienti e abbelliscono o modificano il loro viso a seconda dell'effetto desiderato. In primo luogo, valutano il tipo e le condizioni della pelle e chiariscono i desideri e le esigenze del cliente. Mostrano cosa è possibile fare e consigliano il cliente sui vantaggi e gli svantaggi di ogni tecnica di trucco. Quindi puliscono il viso e il décolleté e applicano il fondotinta. Poi abbelliscono, sottolineano e scolpiscono sopracciglia, ciglia e labbra, coprono cicatrici o imperfezioni e applicano ombretti e colori per le labbra. A seconda dei desideri della cliente, le consigliano le tecniche e i prodotti di make-up più adatti. Alcuni make-up artist limano e dipingono anche le unghie e modellano un'acconciatura adeguata. Per ordini speciali, utilizzano anche parrucche, parti del viso artificiali, barbe o capelli artificiali.

Oltre a consigliare e assistere i clienti, i make-up artist con attestato federale svolgono anche mansioni amministrative, di pianificazione degli appuntamenti, di calcolo dei costi e di marketing.

Nota: la distribuzione dei compiti e la loro ponderazione e frequenza possono variare a seconda del profilo professionale, del tipo di compito e dell'azienda. 

Domanda 1:

Le attività descritte soddisfano le vostre aspettative? Ti piacerebbe lavorare come make-up artist con un attestato federale?

Gruppo target e competenze: A chi è rivolto l'esame professionale (BP) per diventare make-up artist con attestato federale? Quali sono le qualità e le competenze richieste?

Il corso e l'esame professionale "Make-up artist con attestato federale" sono adatti per

  • Estetiste/estetisti formati, parrucchieri/parrucchieri
  • Persone che lavorano nel settore della moda e della fotografia o in drogherie/profumerie e che desiderano approfondire la propria formazione
  • Persone che desiderano prepararsi all'esame professionale federale di Agente per i Visti con un diploma federale.

 

I make-up artist devono possedere le seguenti qualità e competenze personali:

  • Mani abili
  • Creatività
  • Metodi di lavoro precisi
  • Senso del colore e delle tendenze attuali
  • Empatia e capacità di lavorare in gruppo
  • Sociabilità
  • Capacità di comunicazione
  • Sensibilizzazione all'igiene
  • Senso di responsabilità
  • Disponibilità a lavorare in orari irregolari
  • Se avete un vostro studio: competenze economiche per gestire la vostra attività in proprio

Domanda 2:

Appartenete al gruppo target di questo programma di formazione e avete le qualità personali necessarie?

Requisiti per l'ammissione all'esame professionale per truccatori con attestato federale (BP):

Per poter sostenere l'esame professionale federale per truccatori, è necessario soddisfare il regolamento d'esame:

  • Possedere l'attestato federale di capacità di estetista EFZ e almeno 2 anni di esperienza professionale nel settore del make-up artistry

Oppure

  • Possedere un altro EFZ e almeno 3 anni di esperienza professionale nel settore del make-up artistry e aver completato con successo i moduli di base (cosmetica, processi di gestione e assistenza, consulenza alla clientela).

E

  • Possedere le qualifiche dei moduli richiesti o certificati di equivalenza (Modulo 12: Trucco da giorno, da sera e da sposa, Modulo 13: Moda, Modulo 14: Camouflage medico/cosmetico ed effetti speciali).

L'ammissione all'esame professionale viene comunicata almeno 12 settimane prima dell'inizio dell'esame con una notifica scritta contenente le motivazioni e le informazioni sui rimedi legali in caso di rifiuto.

Nota: i requisiti, come l'esperienza professionale, devono essere soddisfatti solo al momento dell'esame finale federale/della domanda di ammissione all'esame. Alcune scuole possono essere disposte ad ammettervi a un corso di preparazione all'esame professionale per make-up artist se non soddisfate (ancora) i criteri di ammissione all'esame federale. Dovete quindi assicurarvi di soddisfare i requisiti necessari al momento dell'esame o dell'iscrizione all'esame (la responsabilità è vostra).

 

Domanda 3:

Soddisfate i requisiti per l'autorizzazione?

Oggetto e contenuto del programma di formazione

L'argomento e il contenuto dei corsi di preparazione all'esame professionale federale per truccatori con attestato federale si basano sulle specifiche dell'ente organizzatore dell'esame professionale, l'Associazione svizzera dei truccatori (VVdS).

I contenuti didattici per i make-up artist sono suddivisi nei seguenti moduli:

  • Modulo 1: Cosmetici(valutazione delle esigenze di trattamento sulla base dell'anamnesi, valutazione della pelle e delle unghie, piano di trattamento, conoscenza di base della teoria del colore e della forma, conoscenza e rispetto delle norme igieniche e ambientali)
  • Modulo 2: Processi di gestione e supporto(orientamento al mercato, all'ambiente e al cliente, gestione economica ed ecologica dei materiali di consumo, basi di calcolo, giustificazione dei prezzi dei prodotti, ricevimento delle merci, controllo e lavorazione delle stesse, gestione accurata di materiali, dispositivi e attrezzature, finanza e contabilità)
  • Modulo 3: Consulenza ai clienti(Comunicazione consapevole tenendo conto delle tecniche di comunicazione verbale e non verbale, conduzione di colloqui di consulenza, vendita o trattamento, costruzione di relazioni)
  • Modulo 12: Trucco da giorno, da sera e da sposa(Esecuzione autonoma delle fasi di lavoro: Analisi della pelle della cliente, selezione dei prodotti, scelta del trucco adatto all'occasione, limatura e pittura delle unghie, informazione alla cliente sui prodotti utilizzati e sulle modalità di applicazione)
  • Modulo 13: Moda(trucco di varie persone e modelli per servizi fotografici e sfilate di moda, acconciature secondo le specifiche)
  • Modulo 14: Camuffamento medico/cosmetico ed effetti speciali(uso situazionalmente corretto del camuffamento medico/cosmetico, con l'aiuto di teste calve, parti in gomma, parrucche e parrucchini, i clienti vengono trasformati in un'altra persona, in un animale o in una figura fiabesca)

Domanda 4:

Siete interessati a questi contenuti, volete acquisire queste conoscenze?

Costi e finanziamento della formazione continua

I costi variano a seconda del fornitore. In generale, per il programma di formazione per make-up artist, della durata di 4 mesi e concepito per essere part-time, si devono prevedere i seguenti costi:

  • Costo del corsotra gli 8.000 e i 14.000 franchi, di cui riceverete circa il 50% dalla Confederazione dopo l'esame (indipendentemente dal risultato)*.
  • Tasse d'esameA titolo di chiarimento. (ad aprile 2023) La tassa d'esame è fissata dall'ente organizzatore dell'esame/corso professionale. Viene pagata dal candidato dopo la conferma dell'ammissione.
  • Costi aggiuntiviAlcune scuole non includono nel costo del corso i materiali didattici, i documenti di formazione e gli esami di simulazione. Contattate direttamente l'ente che avete scelto per sapere quali costi aggiuntivi potete aspettarvi.

*Dal 1° gennaio 2018 i corsi di preparazione agli esami professionali federali (BP) e agli esami professionali superiori (HFP) sono sostenuti finanziariamente dalla Confederazione. I diplomati di questi corsi possono quindi essere rimborsati fino al 50% (max. 9.500 franchi per i BP, max. 10.500 franchi per gli HFP) dei costi del corso pagati dopo aver sostenuto l'esame federale. In casi eccezionali di difficoltà, i contributi federali saranno versati anche in anticipo.

Domanda 5:

Siete in grado di prefinanziare circa CHF 8.000 - CHF 14.000 per le spese del corso (più la tassa d'esame per l'esame federale)?

Durata dello studio, tempi/formule di insegnamento e impegno di apprendimento

  • DurataIl programma di formazione per make-up artist è modulare e dura 4 semestri. Viene completato su base part-time.
  • Orari delle lezioniGli orari delle lezioni variano a seconda del fornitore. Di norma, le lezioni si svolgono due sere a settimana o tutto il giorno nei giorni feriali e/o il sabato.
  • Formato di insegnamentoMolte scuole offrono oggi un mix di corsi faccia a faccia e online (online, insegnamento ibrido, apprendimento misto), nonché corsi in autoapprendimento.
  • Grazie al concetto extra-lavorativo del programma di formazione continua, è possibile applicare e consolidare subito il materiale didattico nella pratica. Tuttavia, è necessario prevedere un tempo sufficiente per la preparazione e il follow-up delle lezioni e per l'autoapprendimento - la quantità dipende dalle vostre conoscenze pregresse, dal vostro stile di lavoro e dalla vostra velocità di apprendimento. Si consiglia di dedicare almeno 4-6 ore alla settimana per precauzione.

Nota: alcune scuole offrono le cosiddette "lezioni di prova". In questo modo si ha la possibilità di farsi un'idea delle lezioni e dell'atmosfera di apprendimento. Aspetti importanti sulla strada per un diploma di successo. È meglio contattare direttamente la scuola di vostra scelta per una lezione di prova.

Domanda 6:

Riuscite a trovare il tempo per le lezioni e l'autoapprendimento?

Laurea, diploma e titolo

L'esame professionale per i truccatori con attestato federale si svolge annualmente, a condizione che almeno 3 candidati soddisfino i requisiti di ammissione per il settore pratico dell'arte del trucco, altrimenti ogni due anni. Può essere tenuto in tedesco, francese o italiano.

I candidati vengono informati almeno 8 settimane prima dell'inizio dell'esame. L'invito comprende il programma d'esame (con i dettagli sul luogo e l'ora dell'esame) e l'elenco degli esperti.

L'esame professionale si compone di tre parti:

1) Studio di caso (scritto, 120 minuti)

Questa parte dell'esame consiste in una prova scritta basata sui contenuti del Modulo 2 "Processi di gestione e supporto".

2) Consulenza al cliente (orale, 90 minuti)

Nell'esame orale vengono verificate le competenze del modulo 3 Consulenza al cliente. Vengono utilizzati due diversi metodi di esame orientati all'azione: giochi di ruolo (durata 60 minuti) e incidenti critici (durata 30 minuti).

3) Campione di lavoro con riflessione e discussione tecnica (orale, 180 minuti)

In questa parte dell'esame vengono esaminati i moduli 1 "Cosmetica", 12 "Trucco da giorno, da sera e da sposa", 13 "Moda" e 14 "Camouflage medico-cosmetico ed effetti speciali". I candidati portano all'esame un modello basato su criteri che sono stati loro inviati in anticipo. Lavorano poi sul modello come parte della prova di lavoro. Questa parte dell'esame è organizzata come segue:

  • Valutazione della pelle e delle unghie e preparazione di un piano di trattamento (durata 60 minuti)
  • Trattamento pratico / campione di lavoro (durata 90 minuti)
  • Discussione e riflessione degli esperti sulla procedura (durata 30 minuti)

 

Diploma e titolo

I diplomati dell'esame professionale ricevono un attestato federale e sono autorizzati a utilizzare il titolo riconosciuto e protetto a livello federale di "Make-up artist con attestato federale".

  • In francese: "Maquilleuse professionnelle avec brevet fédéral / Maquilleur professionnel avec brevet fédéral".
  • In italiano: "Truccatrice con attestatore professionale federale / Truccatore con attestatore professionale federale".
  • In inglese: "Make-up-Artist, Federal Diploma of Higher Education" (Attenzione: nessun titolo protetto ma solo una raccomandazione)

Domanda 7:

Avete la sicurezza di superare l'esame professionale per il conseguimento dell'attestato professionale federale?