Autotest: Il corso "Impiegato di marketing e vendite con certificato Edupool" è quello giusto per me?
Verificate qui se un lavoro come addetto al marketing e alle vendite è adatto a voi e se un'ulteriore formazione per il Diploma edupool in Marketing e Vendite è la strada giusta per voi.
Come si svolge il lavoro quotidiano di un addetto alle vendite e al marketing?
Gli addetti al marketing e alle vendite svolgono un'ampia gamma di attività nelle agenzie di marketing, nelle agenzie di comunicazione, nelle agenzie pubblicitarie e nei reparti marketing delle aziende. Hanno una conoscenza di base del marketing, creano concetti in collaborazione con gli specialisti di marketing o i responsabili marketing e li attuano.
Sono coinvolti nella pianificazione e nell'attuazione di un'ampia gamma di misure di promozione delle vendite, marketing, pubblicità e pubbliche relazioni e sono spesso responsabili della manutenzione della homepage/sito web e della presenza sui social media. Gran parte dei compiti degli addetti al marketing sono attività amministrative e di pianificazione, l'organizzazione di riunioni, la fornitura di tutti i documenti importanti, la corrispondenza e il coordinamento degli appuntamenti, la creazione e la revisione di presentazioni, la pianificazione e l'attuazione di fiere, eventi e funzioni, nonché la creazione e la valutazione di statistiche. Spesso lavorano a stretto contatto con il reparto vendite e con i partner esterni e sono il punto di contatto per un'ampia gamma di questioni.
Nota bene: la ponderazione/frequenza/distribuzione delle singole aree di responsabilità può variare a seconda dell'azienda, della funzione e del profilo professionale.
Domanda 1:
Le attività descritte soddisfano le tue aspettative? Ti piacerebbe lavorare come addetto al marketing e alle vendite?
Ottimo! Allora con questo corso siete nel posto giusto. Vi auguriamo tanto divertimento e successo.
A proposito: se cercate altre opportunità di formazione adeguate dopo aver completato con successo il programma di perfezionamento per addetti al marketing, date un'occhiata al sitoOfferta di consulenza educativada Ausbildung-Weiterbildung.ch.
Se non vi piacciono tutti i lavori, pensate a quelli che vi interessano di più. Date anche un'occhiata agli annunci di lavoro pertinenti. Potreste scoprire che richiedono solo attività più adatte a voi, nel qual caso siete nel posto giusto con questo programma di formazione.
Esempi di opportunità di formazione continua in settori correlati:
Se non vi piacciono le attività, date un'occhiata alle numerose altre opportunità di formazione continua. Su Ausbildung-Weiterbildung.ch troverete un'ampia scelta.
Gruppo target e competenze: A chi è adatto il programma di formazione continua per addetti al marketing e alle vendite? Quali sono le qualità e le competenze richieste?
Il programma di formazione/continuazione per addetti al marketing e alle vendite con certificato edupool è rivolto ai seguenti gruppi target:
- Persone che desiderano assumere compiti di assistenza al marketing nelle vendite e nel marketing
- Assistenti di direttori marketing, direttori commerciali, product manager, ecc. che desiderano approfondire le loro conoscenze.
- I diplomati di un programma di formazione professionale di base che cercano una qualifica per entrare in questo settore professionale
- Neofiti, cambi di carriera e persone che si riavvicinano alla professione
- Persone che desiderano sostenere l'esame professionale per specialisti del marketing, specialisti delle vendite, copywriter, pianificatori della comunicazione o specialisti delle pubbliche relazioni con un certificato federale.
Gli addetti al marketing e alle vendite devono possedere le seguenti qualità e competenze personali:
- Capacità organizzative
- Capacità di lavorare in gruppo
- Capacità di carico
- Capacità di comunicazione
- Flessibilità
- Orientamento al servizio e al cliente
Domanda 2:
Appartenete a uno dei gruppi target di questo programma di formazione e avete le qualità personali necessarie?
Grande!
- Se non appartenete a nessuno dei gruppi sopra citati, non potete candidarvi direttamente al corso di Marketing and Sales Clerk con diploma edupool. In questo caso, consultate le pagine seguenti
Qui potrete trovare altri programmi di formazione rivolti proprio a persone come voi.
- Se non avete l'esperienza professionale necessaria, cercate le offerte di lavoro più adatte nelle bacheche professionali.
- Se non avete le qualità e le competenze personali necessarie, non sarete felici in questo ruolo impiegatizio. Cercate opportunità di formazione che offrano una specializzazione tecnica più adatta alle vostre capacità.
- Se non siete sicuri di essere adatti a questo ruolo, è meglio che ne parliate con il vostro manager di riferimento o con un consulente di carriera. Qui potete trovare i fornitori più adatti di consulenza e coaching di carriera:
Prerequisiti per l'ammissione al programma di formazione per Impiegato di marketing e vendite:
Per iniziare la formazione di addetto al marketing e alle vendite con un certificato edupool, in genere è necessario soddisfare i seguenti requisiti all'inizio del corso:
- Buon tedesco scritto e parlato (livello C1)
- Conoscenze commerciali pregresse
- Almeno due anni di esperienza lavorativa generale (si tiene conto del periodo di apprendistato)
- Inoltre, per l'ammissione all'esame finale: frequenza regolare delle lezioni di almeno l'80%.
Raccomandazione:
- Diploma di scuola commerciale edupool.ch o completamento della formazione professionale commerciale di base (EFZ) o titolo equivalente.
- Prima esperienza pratica nel marketing e nelle vendite
Nota: in alcune scuole è possibile frequentare il corso anche senza l'intenzione di sostenere l'esame per il diploma edupool (i requisiti di ammissione in questo caso sono stabiliti individualmente dalle scuole e possono variare da un fornitore all'altro). Tuttavia, non sarete lasciati a mani vuote: in questo caso riceverete di solito un cosiddetto "certificato scolastico".
Domanda 3:
Soddisfo i requisiti?
Grande!
- Se non siete sicuri che le vostre conoscenze della lingua tedesca siano sufficienti per il programma di perfezionamento professionale di Addetto Marketing e Vendite, fate subito un test.Test di ingresso. Se le vostre competenze linguistiche non sono sufficienti, troveretequiprogrammi di formazione adeguati. Potete contattare direttamente le scuole interessate tramite il modulo di richiesta, gratuitamente e senza impegno, e ricevere informazioni dettagliate sul rispettivo corso e porre le vostre domande.
- Se desiderate migliorare le vostre competenze commerciali, date un'occhiata al sito web di riferimentoCorsium.
- Se non avete l'esperienza professionale necessaria, cercate le offerte di lavoro più adatte nelle bacheche professionali.Quitroverete informazioni utili su questo argomento.
- Se siete interessati a una formazione professionale commerciale di base: Anche da adulti è possibile, ad esempio, ottenere l'Attestato federale di capacità (EFZ) o una qualifica generale a livello secondario superiore. Per saperne di più sulla formazione di recupero per gli adulti, consultate il nostro sitoConsulente"Il sistema educativo svizzero in sintesi".
- Se non siete sicuri che le vostre conoscenze della lingua tedesca siano sufficienti per il programma di perfezionamento professionale di Addetto Marketing e Vendite, fate subito un test.Test di ingresso.Se le vostre competenze linguistiche non sono sufficienti, troveretequiprogrammi di formazione adeguati. Potete contattare direttamente le scuole interessate tramite il modulo di richiesta, gratuitamente e senza impegno, e ricevere informazioni dettagliate sul rispettivo corso e porre le vostre domande.
- Se desiderate migliorare le vostre competenze commerciali, date un'occhiata al sito web di riferimentoCorsium.
- Se non avete l'esperienza professionale necessaria, cercate le offerte di lavoro più adatte nelle bacheche professionali.Quitroverete informazioni utili su questo argomento.
- Se siete interessati a una formazione professionale commerciale di base: Anche da adulti è possibile, ad esempio, ottenere l'Attestato federale di capacità (EFZ) o una qualifica generale a livello secondario superiore. Per saperne di più sulla formazione di recupero per gli adulti, consultate il nostro sitoConsulente"Il sistema educativo svizzero in sintesi".
Oggetto e contenuto del programma di formazione
Le scuole che offrono il corso di certificazione per addetti al marketing e alle vendite come preparazione all'esame di certificazione (esterno) edupool si concentrano sulle materie e sui contenuti didattici dell'organizzazione promotrice, che sono anche indicati nella descrizione ufficiale del corso. Si tratta delle seguenti materie:
- Marketing(Fondamenti, ricerche di mercato, contenuto e struttura di un concetto di marketing, marketing mix e infrastruttura di marketing).
- Prodotti e prezzi(contabilità e calcolo dei costi, prodotti e prezzi)
- Comunicazione di marketing e comunicazione aziendale(Fondamenti, pubblicità, marketing diretto, PR e sponsorizzazioni, gestione degli eventi, promozione delle vendite, marketing online e mobile marketing).
- Vendite e distribuzione(nozioni di base, pianificazione delle vendite primarie e secondarie, dialogo di vendita, tecniche di negoziazione, marketing fieristico, distribuzione)
- Progetto e autogestione(gestione di progetti, tecniche di comunicazione, tecniche di presentazione, autogestione, competenze metodologiche)
Domanda 4:
Siete interessati a questi contenuti, volete acquisire conoscenze in queste aree tematiche?
Ottimo! Vi aspettano ore emozionanti e istruttive in cui potrete ampliare il vostro orizzonte di conoscenze e competenze, aspetti che sono richiesti dal mercato del lavoro e che aumentano le vostre opportunità di carriera e di retribuzione.
Se il contenuto del corso di Impiegato di marketing e vendite vi interessa solo in parte, date un'occhiata ad altri corsi di formazione e perfezionamento in settori correlati. Potreste trovare un corso più adatto a voi.
È evidente che le aree tematiche tipiche del programma di perfezionamento professionale per addetti al marketing e alle vendite non fanno per voi. Date invece un'occhiata ad altri programmi di formazione. SuFormazione-Aggiornamento.chtroverete un'ampia gamma di opzioni.
Costi e finanziamento della formazione continua
I costi variano a seconda della scuola e del programma. In generale, per il programma di formazione part-time per addetti al marketing, della durata di 1 o 2 semestri, si prevedono i seguenti costi:
- Costo del corso: Tra CHF 3'500.- e CHF 5'000.-.
Nota: i membri dell'associazione commerciale possono beneficiare di uno sconto fino al 10%: https://www.kfmv.ch/community/mitgliedschaft - Tassa per il diploma edupool (esame esterno): La tassa d'esame viene addebitata direttamente da edupool.ch e ammonta attualmente a 650 franchi (a partire da marzo 2023).
- Alcuni fornitori fanno pagare un supplemento per:
- Iscrizione
- Ausili didattici
- Documenti di formazione
- Esami interni e formazione agli esami
- Test di simulazione
Per quanto riguarda i possibili costi aggiuntivi, è meglio contattare direttamente il fornitore scelto.
* Dal 1° gennaio 2018 i corsi di preparazione agli esami professionali federali sono sostenuti finanziariamente dalla Confederazione. In base a ciò, il programma di formazione per impiegato di marketing edupool è accettato come corso di preparazione all'esame professionale. Ciò significa che se, dopo aver conseguito l'attestato edupool, si va a conseguire l'attestato federale per specialisti di marketing, ad esempio, entro sette anni e non si è ancora ricevuto alcun contributo cantonale per la propria formazione continua come amministratore di marketing, il 50% dei costi del corso pagato (massimo 9.500 franchi) sarà rimborsato dalla Confederazione.Quiper saperne di più.
Domanda 5:
Siete in grado di pagare il corso e l'esame?
Ottimo! Ecco un altro consiglio: se siete in grado di pagare l'intero importo in anticipo, chiedete alla scuola di vostra scelta se offre uno sconto speciale per il pagamento anticipato.
Informazioni sulle possibilità di sostegno finanziario da parte del datore di lavoro, della Confederazione, del Cantone, delle fondazioni o attraverso i prestiti della Fondazione per la promozione dell'istruzione.EducaSwissriceverete nel nostroConsulente"Come finanziare correttamente la propria formazione continua".
La maggior parte delle scuole consente di pagare il costo del corso a rate. La maggior parte delle scuole applica un piccolo sovrapprezzo per il pagamento rateale.
Chiedete al vostro datore di lavoro se è disposto a contribuire alle spese.
Forse c'è qualcuno nella vostra cerchia privata che sosterrà il vostro progetto di perfezionamento con un prestito. Anche una banca o un istituto di credito possono sostenervi con un prestito formativo. Potrete rimborsare parte dei fondi presi in prestito subito dopo l'esame professionale con il contributo federale.
Informazioni sulle possibilità di sostegno finanziario da parte del datore di lavoro, della Confederazione, del Cantone, delle fondazioni o attraverso i prestiti della Fondazione per la promozione dell'istruzione.EducaSwissriceverete nel nostroConsulente"Come finanziare correttamente la propria formazione continua".
Le informazioni sul sostegno finanziario per i lavoratori temporanei da parte di "temptraining", il fondo per la formazione continua del settore del lavoro temporaneo, sono disponibili all'indirizzoqui.
La maggior parte delle scuole consente di pagare il costo del corso a rate. La maggior parte delle scuole applica un piccolo sovrapprezzo per il pagamento rateale.
Chiedete al vostro datore di lavoro se è disposto a contribuire alle spese.
Forse c'è qualcuno nella vostra cerchia privata che sosterrà il vostro progetto di perfezionamento con un prestito. Anche una banca o un istituto di credito possono sostenervi con un prestito formativo. Potrete rimborsare parte dei fondi presi in prestito subito dopo l'esame professionale con il contributo federale.
Informazioni sulle possibilità di sostegno finanziario da parte del datore di lavoro, della Confederazione, del Cantone, delle fondazioni o attraverso i prestiti della Fondazione per la promozione dell'istruzione.EducaSwissriceverete nel nostroConsulente"Come finanziare correttamente la propria formazione continua".
Le informazioni sul sostegno finanziario per i lavoratori temporanei da parte di "temptraining", il fondo per la formazione continua del settore del lavoro temporaneo, sono disponibili all'indirizzoqui.
Durata dello studio, opzioni formative, numero di lezioni e sforzo di apprendimento
- Il programma di formazione Marketing and Sales Specialist edupool ha una struttura modulare, è progettato per essere seguito a tempo parziale e dura da 1 a 2 semestri (a seconda del fornitore e del programma).
- Il programma di formazione edupool Marketing Specialist comprende tra le 160 e le 170 lezioni. Una suddivisione dettagliata delle lezioni nei rispettivi campi di apprendimento si trova nella descrizione del programma di formazione Edupool.
- Vengono offerti due diversi modelli temporali:
- 1 semestre con due blocchi di insegnamento di quattro lezioni ciascuno (ad es. due sere a settimana)
- 2 semestri con un blocco didattico di quattro lezioni (ad esempio una sera alla settimana)
- A seconda della scuola, vengono offerti anche corsi intensivi.
- Molte scuole offrono un mix di corsi faccia a faccia e online (online, insegnamento ibrido, apprendimento misto), nonché di studio autonomo. È quindi possibile scegliere il formato che consente di combinare in modo ottimale la formazione continua con la famiglia, la carriera e il tempo libero.
- Grazie al concetto extra-lavorativo del programma di formazione continua, è possibile applicare e consolidare subito il materiale didattico nella pratica. Tuttavia, è necessario prevedere un tempo sufficiente per la preparazione e il follow-up delle lezioni e per l'autoapprendimento - la quantità dipende dalle vostre conoscenze pregresse, dal vostro stile di lavoro e dalla vostra velocità di apprendimento. Si consiglia di dedicare almeno 4-6 ore alla settimana per precauzione.
Nota: alcune scuole offrono le cosiddette "lezioni di prova". In questo modo si ha la possibilità di farsi un'idea delle lezioni e dell'atmosfera di apprendimento. Aspetti importanti sulla strada per un diploma di successo. È meglio contattare direttamente la scuola di vostra scelta per una lezione di prova.
Domanda 6:
Riuscite a trovare il tempo per le lezioni e l'autoapprendimento?
Grande!
Suggerimento per lo studio autonomo: ponetevi degli obiettivi giornalieri o settimanali realistici e pensate a una piccola ricompensa quando li avrete raggiunti. Una buona strategia di studio non solo vi motiva, ma vi protegge anche da giornate e notti di studio caotiche e stressanti poco prima dell'esame.
Se non avete tutto questo tempo a disposizione, contattate i fornitori e chiarite se potete completare il corso in più di due semestri.
Se il tempo a disposizione non è ancora sufficiente, verificate se potete crearvi uno spazio altrove. Forse qualcuno che vi è vicino può assumersi alcuni compiti al posto vostro per tutta la durata della formazione?
Laurea, diploma e titolo
Verso la fine del corso "Marketing and Sales Specialist edupool", molte scuole organizzano esami interni (di simulazione). Ciò garantisce una preparazione ottimale per l'esame finale edupool. Dopo aver completato con successo l'esame interno, riceverete il cosiddetto "certificato scolastico".
L'esame di diploma (esterno) per il diploma edupool si svolge nei cosiddetti centri di competenza, ovvero i centri d'esame di edupool.ch. L'esame viene condotto qui e corretto da edupool.
Nota: se la scuola scelta è una delle scuole accreditate da edupool, l'esame edupool si svolge di solito in loco.
Diploma e titolo
I diplomati ricevono il diploma edupool.ch riconosciuto in tutta la Svizzera e co-firmato dall'Associazione Commerciale Svizzera: "Specialista in Marketing e Vendite edupool.ch".
Che cos'è edupool.ch?
Edupool è il marchio di qualità dell'associazione commerciale, che esiste dal 2001. Gli attori principali sono l'associazione commerciale e le scuole partner accreditate dall'associazione. Edupool lavora anche a stretto contatto con note associazioni industriali e professionali, che firmano anche i certificati Edupool. Questo assicura l'attualità e la rilevanza pratica dei contenuti didattici insegnati e garantisce l'alta qualità e la credibilità dei certificati Edupool.
Gli esami finali per i certificati Edupool sono organizzati centralmente da Edupool e corretti secondo linee guida uniformi.
Domanda 7:
Avete la fiducia necessaria per superare il corso di formazione per Addetto Marketing e Vendite?
Grande!
Ecco alcuni fattori generali di successo nel percorso verso una nuova qualifica di formazione:
- Frequenza regolare delle lezioni
- Contribuite attivamente con le vostre domande, non lasciate nulla di incompreso nella stanza!
- Interesse per l'argomento e partecipazione attiva alla lezione
- Preparazione dettagliata e follow-up del materiale delle lezioni a casa
- Collaborazione impegnata nel lavoro di gruppo, nell'elaborazione di casi di studio, ecc.
- Partecipazione a gruppi di apprendimento per uno scambio regolare
- Preparazione intensiva agli esami: esercitarsi in situazioni d'esame e acquisire esperienza, ad esempio con esami di simulazione.
Se non siete sicuri, vi consigliamo di partecipare a un evento informativo su questo corso.
Fissare un appuntamento di consulenza personale con la scuola di vostra scelta oppureEdupool. Spiegate il vostro interesse e le vostre preoccupazioni e vedete come reagisce la vostra controparte su quali punti e cosa vi consiglia.
Chiedete alla direzione della scuola quali sono le opzioni di supporto. Considerate anche se desiderate un altro tipo di supporto, ad esempio da parte di terapisti dell'apprendimento o allenatori, training autogeno o mentale.
Ecco alcuni fattori generali di successo nel percorso verso una nuova qualifica di formazione:
- Frequenza regolare delle lezioni
- Contribuite attivamente con le vostre domande, non lasciate nulla di incompreso nella stanza!
- Interesse per l'argomento e partecipazione attiva alla lezione
- Preparazione dettagliata e follow-up del materiale delle lezioni a casa
- Collaborazione impegnata nel lavoro di gruppo, nell'elaborazione di casi di studio, ecc.
- Partecipazione a gruppi di apprendimento per uno scambio regolare
- Preparazione intensiva agli esami: esercitarsi in situazioni d'esame e acquisire esperienza, ad esempio con esami di simulazione.
Se non si è sicuri di poter superare l'esame finale ma si desidera completare la formazione, è meglio fissare un appuntamento di consulenza personale con una scuola o un centro di formazione.Edupool. Spiegate il vostro interesse e le vostre preoccupazioni e vedete come reagisce la vostra controparte su quali punti e cosa vi consiglia.
Chiedete alla scuola di vostra scelta se ci sono opzioni di supporto per voi.
Considerate anche se desiderate un altro tipo di supporto, ad esempio da parte di terapisti dell'apprendimento o allenatori, training autogeno o mentale. Qui potete trovare le offerte più adatte:
No, il diploma edupool in Impiegato di marketing e vendite non è adatto a te. Che peccato? - Forse no, perché ci sono tante altre opzioni per la formazione continua. L'una o l'altra vi si addice sicuramente di più.
Verificate quali altri programmi di formazione continua sono adatti a voi. SuFormazione-Aggiornamento.chtroverete un'ampia selezione di offerte.
Il programma di perfezionamento professionale per Impiegato Marketing e Vendite probabilmente non è l'obiettivo di perfezionamento professionale giusto per te.
Siete sorpresi o delusi? Magari rifate il test e verificate dove le vostre idee o possibilità si discostano dal lavoro ideale. Forse questo vi indirizzerà verso programmi di formazione più adatti.
Poi date un'occhiata agli altri programmi di formazione che vi interessano. SuFormazione-Aggiornamento.chtroverete un'ampia selezione di offerte.
Questo è un risultato a metà: il programma di formazione per Impiegato Marketing e Vendite non sembra ideale per voi. O forse è la forma di formazione che non vi si addice o non è adatta all'organizzazione?
Scoprite quali altri programmi di formazione sono adatti a voi. SuFormazione-Aggiornamento.chtroverete un'ampia selezione di offerte.
L'Impiegato Marketing e Vendite / Impiegato Marketing e Formazione Vendite non è l'ideale per voi - o forse sì?
In caso di dubbi, è meglio partecipare agli eventi informativi organizzati dai fornitori. Lì potrete informarvi sulla formazione continua e discutere le vostre opzioni e domande personali direttamente con i rappresentanti specializzati presenti.
Direttamente alle scuole:
Questa formazione sembra essere adatta a te.
Come passo successivo, vi consigliamo di partecipare a un evento informativo presso le scuole più adatte e di ottenere dettagli sui costi e sulle date esatte.
Direttamente alle scuole:
Questo corso sembra fatto apposta per voi!
La cosa migliore da fare ora è partecipare agli eventi informativi presso le scuole che vi interessano e scoprire tutto quello che c'è da sapere sui contenuti specifici, sui costi e sulle date.
Direttamente alle scuole: