Autoanalisi: Un corso del livello "Project Manager NDS-HF o IPMA Livello C" è quello giusto per me?

Un project manager con certificazione IPMA di livello C conduce una sessione.
Inizio

Analizzare le funzioni/attività dei project manager

Per chi è adatto un corso di questo livello?

  • Persone di tutte le professioni che gestiscono sottoprogetti o progetti e hanno diversi anni di esperienza di progetto.
  • I manager che guidano i dipendenti che svolgono compiti di gestione nei progetti.

Come si svolge il lavoro quotidiano all'interno di queste funzioni? Quali attività vengono svolte e con quale frequenza?

Il project manager è responsabile di un progetto o sottoprogetto dalla fase di pianificazione al completamento del progetto. Ciò include l'implementazione di un ordine in una struttura di progetto, la gestione del team di progetto e di tutti gli specialisti coinvolti, il coordinamento e la cooperazione con le aziende partner, gli altri sottoprogetti, la gestione generale del progetto e il cliente. Il project manager è responsabile del monitoraggio e del rispetto delle scadenze e dei costi, nonché dell'esecuzione professionale del lavoro di progetto fino alla preparazione della relazione finale e della documentazione di progetto.

Descrizioni delle mansioni negli annunci di lavoro per project manager:

Compiti principali Frequenza in %
Pianificazione di nuovi progetti. Organizzazione del progetto, scadenze e programmi, calcolo delle risorse e dei costi. 15%
Guida del team di progetto e di tutti i collaboratori, coordinamento, consultazione e negoziazione con tutte le parti coinvolte, membro del team di tutti i responsabili di progetto, contatto con il responsabile generale del progetto 55%
Monitoraggio continuo dell'avanzamento del progetto, delle scadenze e dell'utilizzo delle risorse, preparazione di cifre chiave, reportistica di progetto. 20%
Altri compiti quali: Responsabilità per la documentazione del progetto, le relazioni pubbliche, il marketing del progetto. 10%

La ponderazione delle singole aree di responsabilità può variare notevolmente a seconda dell'azienda.

Requisiti tipici degli annunci di lavoro:

  • Formazione completa e diploma di un istituto tecnico superiore o di un'università di scienze applicate nel campo del
  • Diversi anni di esperienza professionale in un settore specializzato, l'esperienza nella gestione di progetti costituisce un vantaggio
  • Formazione continua come project manager
  • La conoscenza delle lingue straniere costituisce un vantaggio (inglese, francese, italiano, spagnolo).
  • Forte orientamento al team e al cliente
  • Ottime capacità organizzative e comunicative, capacità di negoziazione e assertività
  • Disponibilità a viaggiare

Domanda 1:

Le attività dei project manager corrispondono alle mie aspettative?

Descrizione del corso "Project Manager (NDS-HF o IPMA Livello C)".

Qui sono descritti i punti chiave più importanti di un corso del livello "Project Manager (NDS-HF o IPMA Livello C)":

Descrizione del corso "Project Manager (NDS-HF o IPMA Livello C)".

Domanda 2:

Siete interessati a un corso di questo livello?

Prerequisiti al momento dell'inizio del corso/certificazione

  • IPMA Livello C: almeno tre anni di esperienza di leadership nella gestione di progetti, gestione di progetti di complessità limitata. Non è necessario un diploma di maturità o una qualifica professionale.
  • NDS-HF: completamento di un programma di formazione professionale superiore (esame professionale, esame professionale superiore, istituto tecnico superiore, istituto tecnico o diploma universitario)

Domanda 3:

Soddisfo i requisiti?

Finanziamento della formazione continua

Il costo del corso "Project Manager (NDS-HF o IPMA Livello C)" deve essere pagato all'inizio del corso o a semestre. Tuttavia, in singoli casi è anche possibile concordare pagamenti rateali individuali.

Domanda 4:

Siete in grado di finanziare tra gli 8.900 e gli 11.000 franchi, a seconda del corso e del tipo di scuola, per il corso, il materiale didattico, gli esami finali e le spese di viaggio e di vitto?

Tempo trascorso in classe e sforzo di apprendimento (compiti a casa)

Il corso part-time dura da due a tre semestri. La frequenza media è di 4 ore a settimana (esistono diversi modelli di corso, come i corsi del sabato o i corsi a blocchi).

Lo sforzo di apprendimento (compiti a casa) ammonta a circa 4-6 ore alla settimana in aggiunta alle lezioni scolastiche.

Domanda 5:

Sono in grado di gestire il tempo e l'impegno necessari per le lezioni frontali e i compiti a casa?

Conclusione

Mi diplomerò?

IPMA Livello C: La certificazione IPMA consiste in un'autovalutazione e in un esame scritto di tre ore sulle aree tematiche delle competenze di project management, delle competenze comportamentali e delle competenze di contesto del project management. L'esame contiene un totale di 100 domande a scelta multipla e 9 compiti testuali per un totale di 190 punti. La sufficienza si ottiene con almeno 114 punti.

NDS-HF in Project Management: per monitorare il successo dell'apprendimento e come criterio di laurea, nei singoli semestri vengono completati un totale di sei compiti di trasferimento e una tesi di diploma legata alla pratica alla fine. All'esame di diploma orale, la tesi di diploma deve essere presentata e discussa davanti a esperti.

Domanda 6:

Ho la fiducia necessaria per superare gli esami e le prove di competenza?