Quali attività compaiono negli annunci di lavoro e con quale frequenza? Cosa viene richiesto nelle offerte di lavoro MarKom?

Gli annunci di lavoro nel settore della comunicazione di marketing (MarKom) contengono tutti i requisiti che un'azienda richiede ai nuovi dipendenti per il posto vacante. Le persone in cerca di lavoro troveranno negli annunci tutte le informazioni importanti sul posto vacante, come ad esempio

  • le attività
  • i requisiti del datore di lavoro (istruzione precedente, esperienza professionale, competenze e caratteristiche personali)
  • l'azienda e informazioni dettagliate su di essa

Le informazioni sulle offerte di lavoro MarCom variano da azienda ad azienda. Abbiamo raccolto le informazioni da annunci di lavoro pertinenti su vari portali di lavoro e le abbiamo compilate per voi*:

 

Diverse descrizioni del lavoro:

  • Dipendente MarKom
  • Addetto alle comunicazioni di marketing
  • Assistente marketing
  • Assistente alla comunicazione
  • Assistente marketing/vendite
  • Assistente marketing
  • Assistente alle vendite
  • Assistente marketing e vendite
  • Addetto al marketing e alle vendite
  • Impiegato di marketing
  • Addetto alle vendite
  • Assistente ai contenuti
  • Assistente per i social media
  • Assistente marketing digitale
  • Assistente pubblicitario
  • Assistente PR
  • Assistente agli eventi
  • Assistente pianificatore multimediale

 

Distribuzione delle mansioni individuali presso MarKom Jobs:

Supporto nella creazione di contenuti (revisione di materiali di marketing come brochure, newsletter, contenuti web, post su blog e altro, nonché coordinamento con agenzie esterne o freelance, se necessario).

circa il 25% del tempo

Gestione dei social media (gestione dei canali di social media, pubblicazione di post, monitoraggio delle interazioni e risposta alle richieste di informazioni)

circa il 20% del tempo

Amministrazione e organizzazione (supporto nella pianificazione e nell'implementazione di campagne di marketing ed eventi, nonché nella gestione dei materiali di marketing e degli inventari).

circa il 20% del tempo

Ricerche di mercato e analisi dei dati (raccolta di informazioni sulla concorrenza, sulle tendenze del mercato e sulle preferenze dei clienti e assistenza nell'analisi dei dati di marketing per valutare l'efficacia delle campagne).

circa il 15% del tempo

Comunicazione, coordinamento, compiti amministrativi e ricerca:

  • Comunicazione con i team interni, i partner esterni e i fornitori
  • Coordinamento di riunioni ed eventi
  • Gestione della posta elettronica, programmazione e mansioni generali d'ufficio
  • Rimanere aggiornati sulle ultime tendenze e best practice del settore
  • Ricerca di nuovi strumenti, tecnologie o approcci che potrebbero essere utilizzati nelle comunicazioni di marketing.
circa il 20% del tempo

Requisiti citati negli annunci di lavoro per le offerte di lavoro MarKom

Requisiti professionali
  • Età minima 18 anni
  • Formazione continua MarKom con certificato
  • Esperienza nel marketing, nella comunicazione, nelle pubbliche relazioni, nelle vendite o negli eventi.
Competenze per i lavori MarKom
  • A seconda della posizione, sono utili diversi anni di esperienza professionale nel marketing, nelle pubbliche relazioni o in un settore correlato.
  • Ottimo tedesco scritto e parlato
  • Buona conoscenza dell'inglese
  • Il francese e l'italiano sono un vantaggio
  • Conoscenza dell'uso di strumenti e software di marketing, ad esempio strumenti di analisi, sistemi CRM, sistemi di gestione dei contenuti.
Caratteristiche personali
  • Sociabilità e capacità di comunicazione
  • Talento organizzativo e capacità di gestione dei progetti
  • Ottima padronanza della lingua tedesca
  • Creatività e capacità innovativa
  • Capacità di lavorare in gruppo e pensiero analitico
Altri lavori MarKom

Capacità analitiche e tecnologiche, ossia la capacità di raccogliere e analizzare i dati e di trarne conclusioni. Utilizzo di strumenti come Google Analytics, Facebook Insights o dashboard di marketing specializzati. Utilizzo di strumenti tecnologici di marketing come sistemi CRM, strumenti di analisi e sistemi di gestione dei contenuti. Conoscenza di base di software di progettazione grafica come Adobe Creative Suite. Una conoscenza di base dello sviluppo e della progettazione web può costituire un vantaggio.

Qui troverete anche link interessanti sul tema degli annunci di lavoro e della ricerca di lavoro:

*Le informazioni qui presentate sono tratte da uno studio ad hoc per fornire una visione unica del mercato del lavoro, richiesta da MarKom Jobs.

Scuole con formazione per il certificato MarKom