Suggerimenti utili per la ricerca del giusto tutoraggio in tedesco

L'offerta di numerosi servizi di tutoraggio non ci rende facile la scelta di un insegnante di tedesco. Prima di scegliere un tutor, è necessario analizzare e considerare in modo più approfondito diversi aspetti. Solo in questo modo potrete essere sicuri di aver intrapreso la strada giusta se volete dare ripetizioni di tedesco a voi stessi o a vostro figlio. Se il tutoraggio è specificamente adattato alle rispettive esigenze, il successo nell'apprendimento non tarderà ad arrivare. Dovreste verificare i seguenti punti per voi stessi o insieme a vostro figlio:

1. tutoraggio privato o un istituto di formazione professionale
Gli istituti di formazione offrono ripetizioni di tedesco, impartite da insegnanti esperti e professionali. Tuttavia, questi servizi sono spesso offerti esclusivamente nei locali della scuola e in gruppi. Gli studenti o gli insegnanti indipendenti offrono lezioni individuali, che su richiesta possono essere impartite anche a casa vostra. Se volete approfittare delle ripetizioni di tedesco, pensate alla forma e all'ambiente in cui voi o vostro figlio potrete fare migliori progressi nell'apprendimento.

2. lezioni di gruppo o coaching individuale
Gli istituti di apprendimento offrono lezioni in tutte le materie in piccoli gruppi da due a dodici persone. La dimensione di un gruppo può avere una forte influenza sulla dinamica dell'apprendimento e spesso ha anche un impatto sul progresso dell'apprendimento dello studente stesso. Questa influenza può essere positiva (ad esempio, motivante, incoraggiante), ma può anche apparire negativa, ad esempio a causa di distrazione, richieste eccessive o noia. In un gruppo, un tutor può essere meno sensibile alle esigenze dei singoli partecipanti.

L'apprendimento in gruppo è più coinvolgente e vario per alcuni partecipanti. Il sostegno reciproco favorisce enormemente i progressi. Soprattutto quando si impara una lingua, i compiti orali, i giochi e gli esercizi di apprendimento di gruppo sono spesso la soluzione ideale per interiorizzare ciò che si è imparato. I programmi di gruppo sono altamente raccomandati, soprattutto quando ci si prepara a un esame o a un trasferimento scolastico.

Le lezioni individuali offrono ai tutor l'opportunità di affrontare in modo più mirato le esigenze specifiche di apprendimento e le lacune di conoscenza. In questo modo si evitano il sovraccarico e la noia, due prerequisiti paralizzanti per il successo dell'apprendimento. Anche chi è facilmente distratto dai compagni di classe dovrebbe optare per le lezioni individuali.

3. l'organizzazione delle lezioni
Le ripetizioni di tedesco possono essere organizzate e tenute in una grande varietà di modi. I corsi di gruppo offrono una gamma più ampia di metodi di insegnamento rispetto alle lezioni individuali. I metodi possibili includono

  • Giochi educativi
  • Insegnamento frontale
  • Corsi di formazione online
  • Memorizzazione
  • Esercizi di gruppo
  • Lavoro dei partner
  • Imparare con libri e fogli di lavoro

Pensate a quali metodi di apprendimento voi o vostro figlio rispondete bene. Chiedete in anticipo ai tutor quali sono i metodi di insegnamento e l'organizzazione delle lezioni.

4. apprendimento via Internet
Le possibilità digitali sono apprezzate e utilizzate anche da alcuni tutor: Numerosi istituti e tutor offrono lezioni individuali via Skype, Teamviewer e altri canali online. Le sessioni di tutoraggio possono essere tenute ovunque e in qualsiasi momento in presenza di una connessione a Internet. Chi è molto impegnato al lavoro, a casa, all'università o a scuola apprezzerà le ripetizioni di tedesco online nel proprio salotto o ufficio.

5. recessioni e feedback da parte degli ex allievi
Se i punti sopra citati sono stati chiariti e avete già fatto una preselezione per quanto riguarda i servizi di tutoraggio, è molto probabile che ci sia ancora un'ampia gamma di fornitori di tutoraggio da prendere in considerazione. In questo caso, leggete i feedback degli ex studenti di ripetizioni di tedesco dei fornitori. Cosa dicono delle lezioni? Il tutoraggio li ha aiutati a raggiungere i progressi di apprendimento desiderati? Potete trovare queste recensioni sui rispettivi account Facebook e Google+ o sui siti web delle scuole e degli insegnanti in questione.

6. la vicinanza
Un altro argomento valido a favore o contro un servizio di tutoraggio è la distanza. Quasi nessuno vuole percorrere lunghe distanze. Soprattutto se state cercando delle ripetizioni per vostro figlio, la vicinanza a casa o a scuola sarà uno degli argomenti più importanti nella scelta di un tutor. Se non c'è un servizio di ripetizioni di tedesco adatto nelle vostre immediate vicinanze, le ripetizioni online possono essere una buona alternativa. Il grande portale svizzero dell'istruzione Ausbildung-Weiterbildung.ch fornisce un'utile panoramica regionale dei migliori e più importanti fornitori, in modo da non perdere o trascurare nessuna offerta.

7. le finanze
Purtroppo, l'aspetto finanziario è spesso il criterio più decisivo nella scelta di un programma scolastico. Purtroppo, economico non significa necessariamente buono. È quindi consigliabile chiarire in anticipo i punti sopra elencati prima di considerare l'aspetto finanziario come criterio di selezione. Un tutoraggio adatto al vostro stile di apprendimento o a quello di vostro figlio può essere un po' più costoso, ma porterà i progressi di apprendimento desiderati molto più velocemente di un'offerta più economica.
Un tutoraggio professionale e personalizzato in base alle esigenze individuali a volte ha un prezzo, ma ne vale sempre la pena.

Il modo più semplice per trovare le offerte più importanti per le ripetizioni di tedesco è attraverso la più grande piattaforma svizzera di formazione Ausbildung-Weiterbildung.ch. Tramite il modulo di richiesta online è possibile richiedere documenti informativi direttamente ai fornitori di ripetizioni di tedesco desiderati o organizzare una consulenza personale.

Panoramica dei corsi sul tema "Tutoraggio del tedesco