Formazione in comunicazione con gli animali: esperienza dei partecipanti Tanja e Désirée - la geologa e l'insegnante sono unite dall'amore per gli animali. Questo li porta entrambi a partecipare al programma di formazione per comunicatori animali.

Portrait-Foto Tanja Schenker
Tanja Schenker

Tanja e Désirée si conoscevano già prima del corso di comunicazione animale. Tanja ha persino convinto Désirée a seguire la sua formazione di comunicatore animale presso l'Istituto Dolittle.

Ci parli della sua carriera.

Tanja: ho studiato scienze della terra all'ETH e ora sono geologa in uno studio di ingegneria. Mi occupo di temi quali il sottosuolo, le acque sotterranee e i siti contaminati.

Désirée: Sono un'insegnante della Svizzera orientale. Attualmente insegno tedesco, francese e inglese in una scuola secondaria. Sono originariamente un'insegnante cantonale qualificata per l'inglese.

Che tipo di formazione ha seguito presso il Dolittle Institute?

Tanja: Attualmente sto frequentando il corso annuale di comunicazione con gli animali con Tanja Bärtschiger presso l'Istituto Dolittle.

Désirée: Sto completando il programma annuale di comunicazione con gli animali al Dolittle, insieme a Tanja.

Portrait-Foto Désirée Rickenbacher
Désirée Rickenbacher

Perché la comunicazione animale?

Tanja: Ho un cavallo e mi sono avvicinata alla comunicazione animale grazie ad esso. Conosco questa professione da quando ero bambina. Sebbene fossi affascinata da questa professione, ho deciso di cambiare indirizzo professionale. Ho comprato il mio cavallo quando aveva un anno, ma nella sua vita aveva avuto poco a che fare con le persone. Quando ho iniziato ad addestrarlo, dopo i primi successi, si è sentito molto sopraffatto, e questo si è manifestato con attacchi di panico. Volevo quindi capire se ciò fosse dovuto a motivi fisici o a problemi di comprensione, oppure se si trattasse semplicemente di una fase che sarebbe passata. Dopo i controlli medici e ortopedici, mi sono imbattuta nella comunicazione animale. Questo ha rivelato che in realtà non sa esattamente cosa si vuole e cosa ci si aspetta da lui. Presso l'ambulatorio di Dolittle ho conosciuto Tanja Bärtschiger, con la quale ora sto seguendo una formazione. Conoscendo le ragioni del suo comportamento, ho potuto capire meglio il mio cavallo e accettare il suo comportamento. Questa migliore comprensione reciproca ha portato a grandi progressi nello sviluppo del mio cavallo.

Désirée: La mia collega Tanja mi ha fatto conoscere la comunicazione animale. Me ne ha parlato e mi ha fatto interessare. Ho sempre avuto animali. Mi sono sempre interessata anche alla medianità e al lavoro sensibile. Tanja mi ha poi inviato un link al sito web di Dolittle. Ci sono andata per saperne di più sul programma di formazione in comunicazione animale. In quel momento ho capito che l'avrei fatto e che sarei andata lì con Tanja.

Ausbildung Tierkommunikation

Come si è imbattuto in Dolittle?

Tanja: Mi sono imbattuta nel sito web di Dolittle attraverso una ricerca su Internet e mi è piaciuto subito. Era adatto a me e alle mie esigenze fin dall'inizio. In seguito è stato logico per me frequentare il corso di formazione annuale in comunicazione con gli animali. Sono anche riuscita a convincere Désirée a unirsi a me.

Désirée: Sì, esattamente. Tanja mi ha convinto a farlo.

Qual è la cosa che preferite della Dolittle School?

Tanja: La scuola Dolittle è molto personale. Abbiamo una buona costellazione di gruppo e una buona coesione nella classe. Nel corso di comunicazione con gli animali imparo molto anche per me stessa. Per me, è il pacchetto complessivo che rende speciale la Dolittle: familiarità, parità di condizioni, buona interazione reciproca, contenuti di apprendimento e molti spunti per me stessa e la mia vita quotidiana. Anche il programma di formazione fa una buona impressione. È ben strutturato e ha un carattere ufficiale.

Désirée: La parte che preferisco del corso di formazione per comunicatori animali a Dolittle è il contenuto. Ma anche gli altri partecipanti, perché abbiamo davvero un bel gruppo. Anche Tanja Bärtschiger è un'ottima docente. L'atmosfera è molto informale. Siamo un piccolo gruppo ben affiatato in cui possiamo confidarci e scambiarci idee.

Kurs Tierkommunikation

Siete diventati più felici o più equilibrati grazie al corso di comunicazione con gli animali?

Tanja: Sì, personalmente sono diventata molto più equilibrata. Ora riesco ad affrontare molte situazioni in modo completamente diverso. Anche se mi arrabbio, ora riesco a calmarmi molto più rapidamente. Riesco anche a guardare le cose da una prospettiva diversa. E rido molto di più di me stesso, perché non mi prendo più così seriamente come prima...

Désirée: La formazione mi ha reso più calma e più in contatto con me stessa.

Quali aspetti del programma di formazione per comunicatori animali vi sono particolarmente utili?

Tanja: Mi sono piaciuti molto tutti i contenuti dell'ampio corso di formazione sulla comunicazione con gli animali. Il contenuto del corso ha una buona struttura - c'è una pietra miliare dopo l'altra. Questo significa che si può imparare in modo strutturato e costruttivo e non si è immediatamente sopraffatti. In realtà è l'interazione di tutti i contenuti che apre davvero l'accesso alla comunicazione animale. Impariamo diversi metodi e ognuno può utilizzare e combinare i metodi che gli sono più congeniali.

Désirée: Trovo il contenuto del corso molto interessante in generale. Ci sono molti aspetti diversi e ogni modulo si concentra su qualcosa di diverso: lavoro psichico, shakra, comunicazione con gli animali, ecc. Credo che questa varietà sia ciò che rende speciale l'intero corso.

Ausbildung Tierkommunikatorin

Qual è stata la vostra parte preferita della lezione?

Tanja: Ho apprezzato molto molte situazioni durante le lezioni. Soprattutto le discussioni tra di noi e la condivisione di esperienze personali attraverso la meditazione e la comunicazione con gli animali. Ho vissuto molte situazioni che hanno aperto il mio cuore e mi hanno portato gioia.

Désirée: Ciò che mi piace delle lezioni è il buon mix di teoria e pratica. Posso mettere in pratica direttamente gli input teorici, informativi e istruttivi. E c'è davvero abbastanza tempo per questi esercizi pratici, in modo che i punti discussi possano essere effettivamente messi in pratica.

A chi consiglierebbe un corso di comunicazione animale?

Tanja: Consiglio il corso annuale a tutti coloro che desiderano approfondire la comunicazione con gli animali. Inoltre, i partecipanti al corso dovrebbero anche avere voglia di impegnarsi con se stessi per approfondire il proprio sviluppo personale. Se siete interessati e aperti al tema della comunicazione animale e dello sviluppo personale, posso davvero raccomandare il corso a tutti.

Désirée: Consiglierei il corso di comunicazione animale alle persone che hanno un interesse generale per l'argomento e che hanno già qualche idea in merito. Questa formazione è meno adatta agli scettici. Alle persone che amano molto gli animali e che desiderano avvicinarsi a questo tipo di comunicazione. Dovreste essere aperti a questo.

Tierkommunikation Ausbildung

Ha vissuto un'esperienza chiave durante la sua formazione?

Tanja: Un momento che non dimenticherò mai è stato il modulo sugli spiriti guida e gli animali guida. È stato molto intenso. Mi ha anche mostrato molto di me stessa. Per quanto riguarda la comunicazione con gli animali in generale, mi ha stupito l'intensità e la quantità di informazioni che posso ricevere. Essendo una persona con una formazione scientifica, non me lo aspettavo affatto. Mi ha davvero aperto gli occhi e ho vissuto alcuni momenti formativi.

Désirée: Ho vissuto un momento davvero speciale. Sono venuta alla formazione con il motivo ulteriore di credere nella comunicazione animale, ma con una voce scettica in sottofondo. Non sapevo se avrebbe funzionato davvero così o se si sarebbe trattato di una sorta di immaginazione. Durante la prima comunicazione con gli animali, ho avuto un pensiero su un fenicottero nero che non riuscivo a spiegare. Il padrone del gatto andò poi al cestino dei rifiuti e tirò fuori un fenicottero nero decorativo, dicendo che il gatto lo aveva rotto ieri. Quello è stato il momento "Wow, funziona davvero!" per me.

Com'era l'atmosfera in classe e con la docente Tanja Bärtschiger?

Tanja: L'atmosfera che si respira al corso di comunicazione con gli animali è molto buona. Siamo tutti molto aperti. Ci prendiamo tutti cura l'uno dell'altro. Tutti sono a disposizione degli altri. Se ho dei problemi, trovo consigli e aiuto nella chat di gruppo. Mi sento ben supportato dal gruppo nei momenti più intensi. Tanja comunica molto bene le fasi di apprendimento e i contenuti del corso. Tiene conto il più possibile di ogni singolo partecipante al corso. Se avete qualche problema, potete sempre contattarla direttamente. L'atmosfera a Dolittle è molto informale e aperta.

Désirée: C'è una bella atmosfera. Tanja Bärtschiger è una persona molto amichevole e premurosa. Rende le lezioni molto informali. Ci si sente subito a proprio agio e compresi. Naturalmente ha una grande competenza e un enorme bagaglio di esperienza da cui si può trarre grande beneficio. Mi piace molto ascoltarla quando parla delle sue esperienze personali.

Tierkommunikation Kurs

Qual è l'obiettivo del corso di comunicazione con gli animali?

Tanja: Vorrei diventare una comunicatrice animale part-time per poter aiutare gli altri a risolvere i problemi con i loro animali. Questo dovrebbe essere un equilibrio per il mio lavoro d'ufficio. Perché mi piace molto la comunicazione con gli animali. Tuttavia, dovrò fare molta pratica prima.

Désirée: Vorrei continuare a lavorare come insegnante in futuro. Tuttavia, sicuramente integrerò alcuni aspetti del corso nelle mie lezioni per capire meglio o in modo diverso i miei studenti. Prima o poi vorrei creare un sito web per aiutare altre persone con animali o me stessa. Ma questo è ancora in sospeso.

Panoramica dei fornitori di formazione in comunicazione con gli animali