Scuole di istruzione generale per giovani talenti artistici e sportivi (livelli secondari I e II)

Per i bambini e i giovani con un talento eccezionale nei campi dello sport, della danza, del balletto, della musica e delle arti visive, sono disponibiliCorsi speciali con tempo di insegnamento ridottoe più studio autonomo. In questo modo hanno l'opportunità di ottenere un regolare diploma di maturità insieme a una formazione intensiva nella loro associazione (o a scuola, se del caso). In questo modo, lo sport o l'arte a livello agonistico non vanno a scapito dell'istruzione generale o viceversa.

Questi programmi iniziano di solito a livello secondario inferiore, cioè dopo la scuola primaria, e coprono l'intero periodo fino alla fine della scuola dell'obbligo e ai programmi ponte del 10° anno scolastico e del 4-5° anno di ginnasio.

IlAutorizzazioneIn genere si richiede un test attitudinale oltre a dimostrare di possedere eccellenti capacità artistiche o sportive e attività.

IlCostinelle scuole pubbliche partono da circa 17.000 franchi all'anno. Alcuni cantoni hanno programmi di promozione dei talenti e sostengono anche la frequenza di scuole pubbliche adeguate. Per informazioni su questi programmi, consultare il sitohttps://www.ch.ch/de/stipendien-und-ausbildungsdarlehen/.

Direttamente alle offerte per lo sviluppo dei talenti