Viaggio studio in Inghilterra per studenti

Zwei Schülerinnen mit dem Big Ben im Hintergrund
Il Big Ben di Londra sullo sfondo

Oggi l'inglese è richiesto in un numero sempre maggiore di professioni ed è già indispensabile in molti settori. Questo è un altro motivo per cui impariamo l'inglese a scuola. Alcuni lo imparano già in terza elementare, altri al più tardi in prima superiore. L'inglese ci permette di comunicare in molte parti del mondo. È una lingua ufficiale in oltre 50 Paesi e viene parlata da un miliardo di persone in tutto il mondo. Parlare bene l'inglese è quindi un'abilità estremamente utile che deve essere rafforzata. Il modo migliore per farlo è un viaggio studio in Inghilterra o in un altro Paese anglofono.

Perché un soggiorno linguistico in Inghilterra è particolarmente interessante per gli studenti?

Il modo migliore per imparare una lingua è usarla, cioè parlarla e ascoltarla. Naturalmente, questo è possibile soprattutto dove la lingua è parlata dalla maggior parte delle persone. L'Inghilterra è quindi il luogo ideale per migliorare le proprie conoscenze dell'inglese e allo stesso tempo divertirsi in modo unico. Dopo tutto, una vacanza linguistica non consiste solo nell'imparare il vocabolario, esercitarsi con la grammatica e scrivere pagine e pagine di testo. Si tratta di immergersi nella lingua, di vivere in essa e con essa e di renderla parte di voi. Ed è proprio questo l'obiettivo di un soggiorno linguistico in Inghilterra.

Il momento più bello della vostra vita

Come studenti in vacanza studio in Inghilterra, vivrete sicuramente uno dei momenti più belli della vostra vita che non dimenticherete presto. Non solo imparerete insieme ad altri giovani provenienti da tutto il mondo, ma trascorrerete anche il vostro tempo libero con loro, farete escursioni, proverete nuovi hobby, farete shopping insieme, vi sdraierete sulla spiaggia, imparerete a fare windsurf, vi meraviglierete di Stonehenge e visiterete castelli.

Malerische Küste in England
Le pittoresche coste dell'Inghilterra
Stonehenge
Stonehenge - Una struttura mistica dell'età del bronzo nel sud dell'Inghilterra

Trovare amici per la vita

Mentre fate un tour di Jack lo Squartatore a Londra o una gita in barca sul Cam a Cambridge durante il vostro soggiorno linguistico in Inghilterra, ascoltate le storie delle guide, ridete dei commenti degli altri studenti di lingua e dimenticate che tutto ciò che state ascoltando non è in realtà parlato nella vostra lingua madre. Giorno dopo giorno capirete sempre di più, finché a un certo punto per voi sarà del tutto normale sentire e parlare inglese. Con gli insegnanti, i commessi e i nuovi amici di tutto il mondo. E non è raro che proprio da queste conoscenze nascano amicizie che durano tutta la vita e che aprono un numero incredibile di opportunità per il futuro.

Un soggiorno linguistico in Inghilterra per studenti: una settimana? Un anno? O tutto quello che c'è in mezzo?

Il valore della conoscenza di una seconda lingua è particolarmente evidente nella vita professionale. Chi parla l'inglese come lingua madre ha maggiori possibilità di trovare un lavoro interessante rispetto a chi ha difficoltà di comunicazione. Poiché non tutti nascono bilingui, giovani e adulti devono lavorare autonomamente per acquisire queste competenze linguistiche. Un soggiorno linguistico in Inghilterra può essere il primo passo in questa direzione. E può durare una settimana. Ma può anche durare un intero anno scolastico.

L'età ideale per un anno all'estero per i giovani è tra i 16 e i 17 anni, ma può avere senso anche a un'età diversa. Che sia come decimo anno scolastico, come anno liceale o come preparazione agli A-levels, un anno all'estero è un'esperienza che arricchisce immensamente gli studenti e che li avvantaggerà per il resto della loro vita.

Ma non tutti gli studenti vogliono trascorrere un intero anno lontano da casa. Non tutti i genitori possono permettersi un anno all'estero in Inghilterra. Per questo motivo vengono offerti diversi programmi linguistici, soprattutto durante i periodi di vacanza, che possono essere prenotati per una settimana o più. Tuttavia, non è consigliabile. Una settimana è chiaramente troppo breve per un programma di studio della lingua in Inghilterra. Due settimane dovrebbero essere il minimo assoluto, mentre si consigliano tre o quattro settimane. Questo permette ai giovani di abituarsi al nuovo ambiente, di avere il tempo di ambientarsi, di creare nuovi contatti e di imparare l'inglese in modo efficace. E questo richiede alcune settimane.

London Calling

Quando si pensa all'Inghilterra, di solito vengono in mente la Regina, gli autobus rossi a due piani e il Big Ben. Londra. Anche se Londra è la terza città più grande d'Europa ed è semplicemente impressionante, varia, bella e merita sicuramente una visita, non è affatto l'unica città che vale la pena prendere in considerazione per un soggiorno linguistico in Inghilterra.

Le città di Brighton, Eastbourne, Oxford, Bournemouth, Exeter, Liverpool, Cambridge e Manchester sono particolarmente adatte per le vacanze linguistiche degli studenti. In ognuna di queste città, che hanno tutte un carattere individuale, si trovano eccellenti scuole di lingua e un programma di svago vario. Che si tratti di un'idilliaca località balneare o di una città universitaria, in Inghilterra c'è una scuola di lingua adatta a ogni studente di lingue.

Per facilitarvi la scelta e per darvi un'idea delle particolarità di ogni località, noi di Ausbildung-Weiterbildung.ch abbiamo redatto un'ampia raccolta di informazioni.Ritratti delle destinazioni più popolariper le vacanze linguistiche in Inghilterra.

Die Tower Bridge von London
Il ponte della Torre di Londra

Attenzione all'età

Alcune scuole di lingua in Inghilterra permettono ai bambini di 8 anni di partecipare ai corsi di lingua, altre hanno un'età minima di 14 anni, altre ancora offrono corsi di lingua per ragazzi dai 16 ai 18 anni e altre scuole di lingua offrono corsi di lingua per ragazzi dai 10 ai 17 anni. È quindi opportuno prestare un po' di attenzione a questo aspetto. È evidente a tutti che bambini di 8 anni e ragazzi di 18 non condividono necessariamente gli stessi interessi e che la scelta degli argomenti è probabilmente piuttosto limitata. È quindi importante che gli studenti possano stare insieme ai loro coetanei durante il loro viaggio linguistico in Inghilterra e che le classi siano altrettanto omogenee.

Poiché ogni scuola di lingue ha una propria fascia d'età, vale la pena chiedere ai fornitori di viaggi linguistici quali sono le scuole adatte. E, naturalmente, prestate attenzione alle vostre esigenze e a quelle di vostro figlio. Dopo tutto, un diciassettenne potrebbe non trovare molto allettante la prospettiva di dover passare il suo tempo libero con dei dodicenni, mentre un tredicenne preferirebbe passare il tempo con studenti più giovani piuttosto che più grandi.

Zwei Schülerinnen mit dem Big Ben im Hintergrund

E l'assistenza all'infanzia?

Per gli studenti più giovani è particolarmente importante che siano adeguatamente sorvegliati durante il loro soggiorno linguistico in Inghilterra. Ciò non significa che debbano o debbano essere "sorvegliati" 24 ore su 24, ma che si faccia in modo che non siano lasciati a se stessi dopo le lezioni di inglese. Questo vale in particolare per i bambini fino a 12 anni, che non dovrebbero trascorrere i pomeriggi senza sorveglianza, soprattutto nelle grandi città e in riva al mare. Questo fattore va quindi preso in considerazione quando si sceglie la scuola di lingua e il fornitore di soggiorni linguistici più adatto.

È particolarmente importante che i genitori si informino sulla distanza delle famiglie ospitanti dalla scuola di lingua e su come i bambini si sposteranno da un luogo all'altro. Devono raggiungere la scuola da soli? Forse anche in autobus o in treno? Possono andare a piedi? O saranno accompagnati? Tutte queste domande devono essere chiarite in anticipo, in modo che i ragazzi possano godersi il loro viaggio linguistico in Inghilterra in tutta sicurezza e senza timori.

In alternativa, particolarmente adatti agli studenti più giovani, ci sono i college in cui gli studenti non solo studiano in un edificio scolastico, ma ci vivono anche. Questi edifici scolastici sono spesso un po' isolati e offrono ampi giardini o parchi per il programma di svago. I bambini trascorrono il loro tempo in un ambiente protetto con i loro coetanei, imparando, giocando e facendo escursioni insieme sotto la guida di leader addestrati, spesso chiamati anche teamer, che si occupano di tutte le loro preoccupazioni e sono a loro disposizione come confidenti.

 

CambridgeYork

Strand von Bournemouth
Anche città più piccole come Cambridge, York o Bournemouth hanno il loro fascino per i soggiorni linguistici.

Viaggio studio in Inghilterra: alloggio in famiglia?

Per i bambini più piccoli, i genitori devono valutare attentamente dove vogliono sistemare i loro figli. Lo stesso vale per gli studenti adolescenti fino ai 18 anni. Spesso è possibile farli vivere in college durante il loro soggiorno linguistico in Inghilterra, ma questa opzione non offre esclusivamente vantaggi per questa fascia d'età. Spesso si nota che, al di fuori delle lezioni di lingua, i giovani socializzano soprattutto con coetanei che parlano la stessa lingua, per comunicare meglio nel tempo libero. Per gli studenti svizzeri, ciò significa che probabilmente avranno contatti soprattutto con altri svizzeri, tedeschi, austriaci, lussemburghesi e belgi e parleranno inglese solo molto occasionalmente o solo più tardi nel tempo libero. Questa è certamente una prospettiva molto attraente per tutti i giovani, in quanto offre varietà, intrattenimento e divertimento in ogni momento. Dal punto di vista dell'apprendimento della lingua, tuttavia, sono preferibili le famiglie ospitanti, in quanto si è chiamati a comunicare in inglese quotidianamente al di fuori delle lezioni e si possono quindi fare progressi più rapidamente.

E le residenze?

Molte scuole di lingua offrono anche residenze o monolocali dove gli studenti possono vivere durante il loro soggiorno linguistico in Inghilterra. Di solito, da due a quattro studenti dormono in una stanza e condividono il salotto e il bagno con gli altri studenti dello stesso piano. In alcune scuole è possibile prenotare anche camere singole e camere con bagno privato. Di solito gli studenti vengono serviti nella mensa, che si trova all'interno o nelle immediate vicinanze dell'edificio.

In una residenza scolastica si fanno rapidamente amicizie, si entra in contatto con giovani di tutto il mondo e non si è lontani dalla scuola. Tuttavia, come nel caso dei college, vivere con una famiglia ospitante favorisce molto di più l'acquisizione della lingua, ma è probabilmente meno divertente, soprattutto per i giovani più grandi. Nelle residenze scolastiche, avrete sempre una persona di riferimento, ma sarete fondamentalmente indipendenti e responsabili per voi stessi. Potete lasciare l'edificio quando e dove volete (fino all'orario di chiusura), il che rende questo tipo di alloggio particolarmente interessante per i giovani più grandi durante il loro viaggio di studio in Inghilterra. Questa opzione non sorvegliata è meno consigliata per gli studenti più giovani.

E nel tempo libero...

Indipendentemente dal luogo in cui si alloggia come studenti durante il soggiorno linguistico, il programma per il tempo libero è sempre organizzato dalla rispettiva scuola di lingua ed è solitamente vario e diversificato. Quasi ovunque il programma standard prevede una gita di un giorno a Londra, ma anche escursioni di mezza giornata nei dintorni, attività sportive acquatiche come il surf, il kayak o la vela, attività sportive come il rugby, la pallavolo o il golf, feste in spiaggia, serate quiz, giochi e molti eventi e altre attività fanno parte del programma di svago, a seconda della scuola e della località. La maggior parte delle attività è inclusa nel prezzo, altre possono essere prenotate in aggiunta. Prima di un soggiorno linguistico in Inghilterra, è quindi opportuno informarsi su quali escursioni e attività possono essere prenotate in loco e sul loro costo, in modo da avere il necessario ricambio.

Menschen feiern in einem Club in England
Ci si può divertire nei pub, nei bar e nei club inglesi

Alcune scuole offrono anche la possibilità di combinare un corso di lingua e uno sport, come calcio, tennis o vela. Gli studenti di lingua frequentano le lezioni di inglese al mattino e partecipano a un corso sportivo nel pomeriggio. Le scuole di lingua saranno liete di fornire informazioni su queste offerte combinate per un soggiorno linguistico in Inghilterra.

Panoramica dei fornitori di viaggi in lingua Inghilterra