Viaggio studio in Inghilterra: Oxford

Essendo la più antica città universitaria del mondo anglofono e la seconda università più antica del mondo ancora esistente, non è solo l'Università di Oxford (fondata nel 1096) ad attirare migliaia di studenti ogni anno, ma anche innumerevoli turisti e studenti di lingue. Oxford ha l'età media più bassa di tutte le città dell'Inghilterra e del Galles; quasi un abitante su quattro è uno studente dell'università.

Questo fa di Oxford una destinazione estremamente popolare, soprattutto per i giovani studenti di lingua provenienti da tutto il mondo, dove non solo possono migliorare le loro conoscenze della lingua inglese, ma anche trovare numerosi programmi per il tempo libero, sport, vita notturna e opportunità di shopping. Bere una birra nel "tipico pub inglese Bear", fondato nel 1242, remare sul Tamigi, rilassarsi nei Giardini Botanici: Oxford è il luogo perfetto per trascorrere un soggiorno linguistico di successo in Inghilterra e combinare elegantemente l'apprendimento con il divertimento.

Luftaufnahme von Oxford
Vista aerea di Oxford

Quale scuola di lingua scegliere a Oxford?

Se volete imparare l'inglese a Oxford, potete farlo in diversi posti. Da un lato, l'Università di Oxford offre corsi di inglese come corsi estivi in 4 dei 38 college, ma questi sono a volte molto costosi anche per gli standard svizzeri. Ad esempio, un corso estivo di quattro settimane comprensivo di vitto e alloggio costa circa 7.400 sterline, mentre tre settimane costano "solo" 5.640 sterline.

Se non avete bisogno di essere così elitari, potete scegliere una delle altre scuole di lingua della città, la maggior parte delle quali si trova nei dintorni del centro e lungo Banbury Road. Tuttavia, è possibile trovare anche scuole di lingua un po' più lontane, che a volte non sono raggiungibili a piedi dal centro città. Tramite Google Maps è possibile trovareValutazionidi ex studenti di lingue sulle rispettive scuole di lingue di Oxford. Questa è una buona opportunità per esaminare le critiche e gli elogi degli ex studenti e ottenere così una valutazione delle rispettive scuole. Le recensioni possono essere consultate anche tramite Facebook e altri social media.

Le agenzie di viaggi linguistici dove potete prenotare il vostro soggiorno linguistico a Oxford raccolgono spesso anche i feedback dei loro ex studenti, che potete trovare direttamente sul rispettivo sito web o su richiesta.

Tuttavia, poiché non è sempre facile decidere la scuola giusta e l'ubicazione e le critiche degli altri non sono sufficienti per un giudizio, nella scelta di una scuola di lingue si dovrebbero prendere in considerazione anche altri criteri. Nella guidaVacanze linguistiche in Inghilterratroverete informazioni complete su questo argomento.

All Souls College, Oxford University
All Souls College, Università di Oxford

Dove vivere a Oxford?

Con una popolazione di circa 152.000 abitanti, Oxford non è una città enorme e si estende su una superficie di poco più di 45 km². È quindi molto più piccola di Winterthur (68 km²) e molti percorsi sono facilmente accessibili in bicicletta. Anche i collegamenti con gli autobus in città sono estremamente buoni, quindi non ha molta importanza dove si vive a Oxford.

Naturalmente, tutti vorrebbero vivere il più vicino possibile alla scuola e al centro della città durante il loro soggiorno linguistico a Oxford, ma questo non è sempre facile. Soprattutto se si alloggia presso una famiglia ospitante, ci si può aspettare di trovarsi in periferia piuttosto che nel centro della città. Naturalmente ci sono delle eccezioni. Le residenze studentesche o i residence sono spesso, ma non sempre, a 20 minuti a piedi dalla scuola. In generale, comunque, è possibile informarsi sulla posizione prima di prenotare il soggiorno e scegliere di conseguenza. Una buona posizione per l'alloggio è la zona intorno ai college, Trinity College, Nuffield College, Oriel College, Merton College, All Souls College, ma anche la zona fino al distretto di Summertown è facilmente raggiungibile. Tuttavia, i quartieri intorno a Iffley, Temple Cowley, Rose Hill, Summertown o Littlemore sono già troppo lontani per gli spostamenti quotidiani in bicicletta, a meno che la scuola di lingua scelta non si trovi in questa zona.

Oxford City
Città di Oxford

Cosa fare a Oxford!

Grazie ai numerosi studenti, le giornate e naturalmente le notti a Oxford non sono mai noiose, la vita notturna è in fermento e offre il posto giusto per ogni gusto. Che si tratti di un pub caratteristico, di un club alla moda, di un ristorante elegante o di un bar alla moda, di karaoke, indie rock o RnB, di commedie o di teatro, tutti troveranno a Oxford esattamente quello che cercano.

Se visitate Oxford, dovreste assistere almeno una volta a un allenamento o a una gara delle squadre di canottaggio sul Tamigi. Una volta all'anno si svolge la più famosa regata di canottaggio, la Boat Race, in cui si sfidano le università di Cambridge e Oxford, nel 2018 il 24 marzo. Non è sempre possibile essere a Oxford in questa data e assistere all'azione spettacolare, ma Oxford ha molto da offrire anche sotto altri aspetti.

Vale la pena di fare un giro in barca sul Tamigi, per esempio, per vedere la città da una prospettiva diversa. La Chiesa di Santa Maria Vergine, la Radcliffe Camera, il Teatro Sheldonian, South Park, i Giardini Botanici, il Pitt Rivers Museum e l'Ashmolean Museum sono tutti luoghi che meritano una visita e che dovrebbero essere visitati ogni volta che è possibile durante il vostro soggiorno linguistico a Oxford, così come, naturalmente, la Bodleian Library e i singoli college. Infine, il Museo di Storia Naturale dell'Università di Oxford, che merita una visita non solo per gli scheletri di dinosauro, ma anche per la sua architettura mozzafiato.

Se non volete esplorare la città da soli, le visite guidate possono essere estremamente utili per conoscere gli edifici più belli e le attrazioni più popolari di Oxford. Fatelo all'inizio del vostro soggiorno, in modo da avere una panoramica della città il prima possibile e orientarvi meglio. Questi tour possono essere prenotati anche come tour a piedi o su temi completamente diversi, come "Harry Potter e Alice nel Paese delle Meraviglie", "Oxford Official CS Lewis e JRR Tolkien", "Bill Spectre's Ghost Trail" e altri.

E perché non uscire dalla città ed esplorare i dintorni? L'Oxfordshire ha molto da offrire, tra cui Blenheim Palace, Bicester Village, Bletchley Park, Broughton Castle, Sogges Manor Farm e altro ancora. Sul sito webEsperienza nell'Oxfordshirericeverete interessanti suggerimenti per il vostro soggiorno linguistico a Oxford.

Die English City of Oxford
La città inglese di Oxford

Come muoversi a Oxford?

È possibile esplorare la città con il City Sightseeing Bus, oltre che con il battello, ilCrociere fluviali a Oxford. Molti percorsi sono facilmente percorribili anche a piedi, oltre che in bicicletta, che potete anche noleggiare. In questo modo potrete esplorare la città in modo semplice e veloce e potrete utilizzare la bicicletta per tutta la durata del vostro soggiorno.Noleggiare una biciclettae spostarsi in modo economico ed ecologico, consumando allo stesso tempo un gustoso fish & chips. Il City Bus, i cui orari sono consultabili sul sitoCentro informazioni visitatoritrovare.

City of Oxford früh am Morgen
La città di Oxford al mattino presto

Cosa ci si può permettere a Oxford?

Se volete studiare a Oxford, non pagherete poco per la vostra istruzione: gli studenti pagano 9.250 sterline all'anno per un corso di laurea - e questo solo per le tasse universitarie. Non sorprende quindi che il costo della vita sia di conseguenza più alto rispetto a molte altre città universitarie del Paese. Chi viene a Oxford può permetterselo, o almeno così sembra. Questo significa anche che tutti coloro che vengono in città come studenti di lingua piuttosto che come studenti dovranno spendere un po' di più per vivere a Oxford che a Bournemouth, Brighton o talvolta Londra. Dovete quindi essere consapevoli di questo aspetto quando pianificate il vostro soggiorno linguistico a Oxford. Se non avete paura di questo, Oxford vi promette un periodo fantastico!

Panoramica dei fornitori Viaggi di lingua in Inghilterra