Viaggio studio in Inghilterra: Liverpool

Se trascorrete il vostro soggiorno linguistico a Liverpool, non potete perdervi i Beatles. La città delle teste di fungo più famose del mondo è una calamita per milioni di turisti che ogni anno si recano in questa città ricca di storia. Ma Liverpool ha molto di più da offrire che la band di maggior successo nella storia della musica. Liverpool non è bloccata nel passato, ma vive nell'era moderna - e a pieno ritmo.

Skyline von Liverpool
Lo skyline di Liverpool

Quale scuola di lingua scegliere per un soggiorno linguistico a Liverpool?

Liverpool è una grande città con oltre 470.000 abitanti, quindi potreste pensare che le scuole di lingua che potete scegliere per il vostro soggiorno linguistico siano sparse in tutta la città. Tuttavia, non è così. Quasi tutte le scuole di lingua di Liverpool sono situate in posizione centrale o nei dintorni del centro città, quindi potete facilmente raggiungere a piedi o con l'autobus il centro città e il fiume Mersey. Dalle scuole di lingua più distanti ci vogliono 20 minuti a piedi per raggiungere l'Albert Dock e un po' meno per il centro città. La posizione della scuola di lingua non deve quindi giocare un ruolo troppo importante nella scelta di una scuola di lingua adatta. Altri criteri dovrebbero essere molto più importanti nella vostra decisione, come la gamma di corsi di lingua offerti e le dimensioni delle singole classi. Anche le infrastrutture della scuola possono essere un criterio di selezione, come la disponibilità di computer moderni, di una sala comune, di aule ampie e luminose e di moderne tecnologie didattiche. Tutto questo può essere appreso dai fornitori di soggiorni linguistici, che saranno lieti di inviarvi tutte le informazioni necessarie via e-mail o per posta. Anche il programma di svago offerto, che può includere escursioni, attività sportive, visite a musei e pub, serate al cinema o quiz, può essere un criterio importante, così come il tipo di alloggio offerto agli studenti. Scoprite quali esperienze hanno avuto altri viaggiatori di lingua con le singole scuole di lingua e approfittate di questo feedback. Spesso è possibile ottenere queste recensioni direttamente dalle scuole o dai fornitori di soggiorni linguistici, oltre che attraverso i social media o le recensioni su Google. Per sapere quali altri criteri di selezione possono aiutarvi a trovare la scuola di lingua giusta per il vostro soggiorno linguistico a Liverpool, consultate la nostra guida.Viaggio studio in Inghilterra.

Albert Dock in Liverpool
Albert Dock a Liverpool

Dove vivere a Liverpool?

Coloro che completano un soggiorno linguistico a Liverpool di solito scelgono di vivere con una famiglia ospitante durante questo periodo. Questo ha il grande vantaggio di poter utilizzare e perfezionare immediatamente le competenze linguistiche apprese durante il corso di inglese e di partecipare alla vita della famiglia. Di solito riceverete la mezza pensione, cioè colazione e cena, e talvolta anche la pensione completa nei fine settimana. In alternativa, con alcuni organizzatori è possibile prenotare solo la colazione. L'opzione di alloggio in una residenza scolastica o in un appartamento non include affatto i pasti. In questo caso dovrete pagarvi i pasti da soli, il che significa anche che spenderete molto di più in questo tipo di alloggio. Per le persone che non vogliono vivere in famiglia e preferiscono vivere in modo flessibile e indipendente, questo tipo di alloggio può essere vantaggioso. Tuttavia, bisogna tenere presente che in questo caso la comunicazione in inglese è molto meno incoraggiata e i progressi linguistici non saranno così rapidi come in una famiglia ospitante. Riflettete attentamente su questa decisione.

Durante il vostro soggiorno linguistico, dovrete considerare anche la distanza tra il vostro alloggio e la scuola di lingua. A seconda della scuola, vengono organizzate diverse famiglie ospitanti, che vivono tutte a distanze diverse dalla scuola. Non è possibile sapere in anticipo dove abitano esattamente, ma è possibile conoscere la distanza massima dalla scuola. Questa può essere di 20 minuti per alcune scuole e di 45 minuti per altre. Assicuratevi di chiarirlo in anticipo. Gli alloggi alternativi sono di solito più centrali e possono quindi essere raggiunti rapidamente. Potete chiedere ai fornitori di soggiorni linguistici l'indirizzo esatto, in modo da avere un'idea precisa della posizione e dell'accessibilità prima di prenotare.

The Three Graces in Liverpool
Le Tre Grazie a Liverpool

Cosa fare a Liverpool!

A Liverpool i Beatles sono ancora venerati, ma la città ha molto altro da offrire. Il calcio, ad esempio. Il Liverpool FC svolge un ruolo importante nella vita di molti abitanti di Liverpool ed è sicuramente in grado di ispirare uno o due viaggiatori di lingua. I biglietti per una partita di calcio possono essere acquistati direttamente sul sito web del club, così come i biglietti per l'Anfield Stadium Tour, che vi porterà direttamente negli spogliatoi della squadra.

Se non siete grandi appassionati di calcio e non volete necessariamente fare un tour guidato dei Beatles, potreste essere più interessati a Creamfields, il festival annuale di musica dance elettronica che si svolge ogni estate, o al Liverpool International Music Festival con molte band nazionali e internazionali. Al di fuori dei festival, Liverpool offre anche una gamma molto varia di intrattenimento musicale e gastronomico, ad esempio negli innumerevoli club della città, situati principalmente nel quartiere di Ropewalks. La musica dal vivo si può trovare all'O2 Academy o al Cavern Club. Un buon locale per la musica elettronica si trova al 24 di Kitchen Street e l'unica toilette catalogata in Inghilterra è il Philharmonic Dining Rooms, un pub davvero impressionante al 36 di Hope Street.

Durante il vostro soggiorno linguistico a Liverpool, non perdetevi una visita all'Albert Dock, che ospita anche molti musei interessanti, la Tate Gallery e ottimi bar e ristoranti. Non mancate di fare un giro su uno dei traghetti, che vi porterà davanti a molte delle attrazioni del Merseyside. Meritano una visita anche la Cattedrale di Liverpool, la più grande chiesa del Regno Unito con un organo composto da 9765 canne, la Walker Art Gallery, la St George's Hall, l'International Slavery Museum, che mostra in modo impressionante gli orrori della tratta degli schiavi a Liverpool, e il Beatles Story Museum all'Albert Dock, per chi non ne ha mai abbastanza della band. Il Beatles Museum è il museo più popolare di Liverpool. All'Albert Dock si trova anche il centro informazioni turistiche, che vi fornirà ogni tipo di informazione sulle attrazioni della città. Il Liverpool Echo vi terrà informati su tutti gli eventi e la vita notturna durante il vostro soggiorno linguistico.

Liverpool hat ein sehr vielseitiges Nachtleben
Liverpool ha una vita notturna molto varia
Live-Musik in einem Club in Liverpool
Musica dal vivo in un club di Liverpool

Come muoversi a Liverpool?

Molte strade di Liverpool possono essere percorse a piedi, mentre altre sono meglio percorribili con i mezzi pubblici. Merseytravel è l'operatore del trasporto pubblico e offre viaggi in treno, traghetto e autobus. Potete trovare gli orari e i biglietti aggiornati sul loro sito web e acquistarli in molti negozi e uffici postali della città. Vi consigliamo, ad esempio, il biglietto Saveaway, che vi permette di utilizzare autobus, treni e traghetti in tutta l'area del Merseyside per sole 5 sterline, ma solo dopo le 9.30 del mattino. Per soggiorni più lunghi a Liverpool, invece, è più adatto il Trio Ticket, che può essere acquistato come abbonamento settimanale, mensile, stagionale o annuale e consente di viaggiare gratuitamente a qualsiasi ora del giorno nella zona prescelta durante questo periodo. È possibile acquistare questi biglietti presso il Travel Centre.

Einkaufsmeile in Liverpool
Miglia di negozi a Liverpool

Cosa ci si può permettere a Liverpool?

I biglietti settimanali per la zona C1 di Merseytravel, che comprende Liverpool, West Derby e Garston, costano 18 sterline per gli adulti e 63,70 sterline per i biglietti mensili (dati aggiornati al 2017). Se volete anche viaggiare sui traghetti Mersey ed esplorare la città e la regione via acqua, una crociera River Explorer costa £10 per gli adulti e solo £9 per le prenotazioni online.

Viaggiare a Liverpool, ma con un tour guidato, non è esattamente economico. Per un Beatles Fab Four Taxi Tour di due ore si pagano almeno 50 sterline a taxi, per un Beatles Tour of Liverpool di tre ore 70 sterline (1-4 persone). Questi tour sono economici solo se si è in quattro e se i costi sono condivisi. Altrimenti, il Magical Mystery Tour, che ovviamente ha come tema principale i Beatles, è più economico, a poco meno di 18 sterline.

Se non volete partecipare a un tour dei Beatles, a Liverpool ci sono ovviamente delle alternative. L'ingresso al Museum of Liverpool, ad esempio, è gratuito, così come quello alla Tate Liverpool, al Merseyside Maritime Museum e all'International Slavery Museum. La visita alla Cattedrale di Liverpool costa invece 5,50 sterline.

Potrete spendere un sacco di soldi in shopping a Liverpool ONE, un gigantesco tempio del consumo con oltre 170 negozi, bar e ristoranti. E naturalmente ovunque durante il vostro soggiorno linguistico a Liverpool, se ne avete voglia. Tuttavia, le scuole di lingua a Liverpool e gli alloggi sono in genere relativamente economici per gli standard inglesi, per cui è possibile ottenere un corso di lingua di quattro settimane con 20 lezioni a settimana, alloggio in una famiglia ospitante con mezza pensione, voli e trasferimenti per meno di 2.500 sterline. Spesso può essere più economico se si vola a Manchester e da lì si prende un trasferimento per Liverpool.

Panoramica dei fornitori Viaggi di lingua in Inghilterra