Smart Energy: scuole e informazioni

ai fornitori
(1)
Info, suggerimenti e test Storie video
(1)

Volete frequentare un corso di Energy City? Qui troverete le scuole più adatte, informazioni e consigli su questo tipo di formazione e aggiornamento.

Se desiderate una consulenza personalizzata o risorse aggiuntive per i corsi, contattate direttamente i fornitori tramite la nostra piattaforma: è facile e veloce.

Scarica le liste di controllo

Lista di controllo «Trovare il programma di formazione giusto» » scarica qui

Lista di controllo «Scegliere la scuola giusta» » scarica qui

Tipps und Entscheidungshilfen für die Ausbildungswahl

L'energia intelligente si riferisce alle tecnologie intelligenti nel campo dell'energia sostenibile e della gestione energetica. Queste soluzioni energetiche olistiche comprendono tutte le seguenti aree e coprono quindi l'intera catena del valore dell'industria energetica:

  • Conversione dell'energia
  • Accumulo di energia
  • Trasferimento di energia
  • Controllo dei consumi

I vantaggi dell'energia intelligente risiedono nell'ottimizzazione del consumo energetico, nel risparmio dei costi grazie a soluzioni energetiche innovative e a tecnologie energetiche integrate, a prova di futuro ed espandibili, come l'energia solare, l'accumulo di batterie, le pompe di calore, la mobilità elettrica, il controllo tramite smartphone, ecc. Questa tecnologia viene spesso installata in una smart city, ma viene utilizzata sempre più spesso anche altrove.

 

Un corso sull'energia intelligente vi insegnerà qualcosa di più sull'efficienza energetica con le energie rinnovabili. Saprete poi come funziona la gestione efficiente dell'energia con i contatori intelligenti, la gestione dei dati, le mini-grid e l'accoppiamento settoriale. Strumenti importanti sono l'illuminazione intelligente, i contatori intelligenti, il feedback e le misure di efficienza e sufficienza.
Al termine del corso, i partecipanti comprenderanno le strategie energetiche, le tecnologie e i casi d'uso per le applicazioni energetiche intelligenti e le loro sfide nell'attuazione della transizione energetica. Le illustrazioni sono fornite attraverso escursioni e modelli VR.

 

Con le conoscenze acquisite, potrete agire come pionieri della transizione energetica e impegnarvi pienamente nell'implementazione dell'energia intelligente. Perché una cosa è già chiara oggi: l'energia sostenibile ha un futuro!

 

 


Domande e risposte

Smart metering significa misurazione, determinazione e controllo computerizzati del consumo e della fornitura di energia. Le risorse e le energie come l'acqua, il gas o l'elettricità sono registrate da contatori intelligenti e collegati in rete (contatori energetici intelligenti). Come contatori di elettricità, fanno parte della rete elettrica intelligente, nota anche come smart grid. Vengono utilizzati sia per le aziende che per le abitazioni private (smart home). Oltre ai contatori, i sistemi di misurazione intelligenti sono costituiti da ulteriori dispositivi di ingresso e uscita e da applicazioni online. Nella maggior parte dei casi, i dati registrati dal contatore intelligente vengono trasmessi a un fornitore di servizi di misurazione. Ciò consente di determinare con precisione il consumo: quale prodotto, in quale momento e in quale quantità. I dati possono essere analizzati e utilizzati per ottimizzare il consumo di acqua, gas ed elettricità. In definitiva, questa gestione dell'energia può essere utilizzata per rendere sostenibile l'industria energetica grazie ai big data.

Il regolatore di acqua calda Smart Energy è stato progettato per deviare automaticamente l'energia solare in eccesso dagli impianti fotovoltaici per la preparazione dell'acqua calda. Potrebbe essere utilizzato anche per lavastoviglie o lavatrici. Un controller ZigBee wireless trasferisce automaticamente l'energia fotovoltaica in eccesso al bollitore dell'acqua calda. In questo modo si ottiene acqua calda e si può accumulare energia in modo molto conveniente nella casa intelligente.

Un corso sull'energia intelligente consente di approfondire le tematiche dell'energia sostenibile e della gestione dell'energia nell'ambito di una formazione o di un perfezionamento professionale. L'attenzione si concentra sulla conversione, l'immagazzinamento, la trasmissione e il controllo del consumo di energia. Imparerete in dettaglio i vantaggi delle case intelligenti e dei sistemi energetici intelligenti. Il corso Smart Energy tratta anche i seguenti argomenti:

  • Misurazione intelligente
  • Gestione dei dati
  • Mini griglie
  • Accoppiamento settoriale
  • Feedback intelligente
  • Misure di efficienza e sufficienza.

Il corso vi insegna a conoscere meglio le strategie energetiche, le tecnologie e i casi d'uso per le applicazioni energetiche intelligenti. Questo vi permetterà di comprendere le soluzioni energetiche innovative e le sfide legate all'attuazione della transizione energetica.

Ottimizzare il consumo energetico grazie al controllo intelligente dell'energia significa automaticamente ridurre al minimo i costi. I consumi possono essere resi più efficienti grazie all'ottimizzazione, che trasforma l'energia intelligente in un uso sostenibile dell'energia. Il gestore dell'autoconsumo di Smart Energy Control controlla, monitora, valuta e ottimizza tutti i processi del sistema energetico. Il gestore dell'autoconsumo aumenta significativamente l'efficienza dell'impianto come sistema energetico intelligente che ottimizza le prestazioni, gestisce i dati energetici, ottimizza l'energia fotovoltaica rinnovabile e la gestione del carico per l'elettromobilità. Ciò consente di ottimizzare i picchi di carico attraverso un controllo flessibile e dinamico del carico. I dati energetici e di consumo vengono gestiti con ampie funzioni di visualizzazione, analisi, documentazione e reportistica. Smart Energy Control può essere utilizzato anche per aumentare la sicurezza dell'approvvigionamento, della pianificazione e dei costi e per sviluppare strategie energetiche mirate a breve, medio e lungo termine. Grazie al collegamento con Smart Energy Link, l'energia solare autoprodotta può essere utilizzata in modo economico e conveniente.

Le Smart Energy Solutions combinano i vari componenti individuali delle forme di energia sostenibile in un unico insieme: Impianto fotovoltaico, batteria di accumulo, pompa di calore, stazione di ricarica per l'auto elettrica, ecc. Il controllo ottimizzato di tutti questi componenti si traduce in un approvvigionamento energetico ecologico con un'elevata efficienza energetica. I vantaggi delle soluzioni Smart Energy sono

  • controllo intelligente
  • Ottimizzare l'autoconsumo
  • Ridurre i costi energetici
  • Riscaldamento più favorevole
  • Sfruttare l'energia del sole dal tetto
  • Gestione energetica mirata - armonizzata ed espandibile
  • Controllo sullo smartphone

Smart Energy Engineering si occupa di consulenza nel campo della tecnologia di controllo e dell'energia. Ciò include l'area tecnica delle soluzioni globali ottimizzate per l'integrazione di fotovoltaico, pompe di calore ed elettromobilità, nonché il relativo monitoraggio energetico e la gestione intelligente dell'energia. Queste tecnologie si stanno sviluppando rapidamente e offrono sempre nuove possibilità per ottimizzare l'autoconsumo e la gestione del carico locale.

Con il RobecoSAM Smart Energy Fund, gli investitori possono partecipare al megatrend dell'elettrificazione dell'approvvigionamento energetico con un fondo e beneficiare della transizione verso nuovi metodi di produzione, distribuzione e gestione dell'energia. L'attenzione è rivolta ai fornitori di soluzioni sotto forma di azioni smart energy. Ciò significa investire nei leader tecnologici e nei vincitori innovativi di questa rivoluzione globale. RobecoSAM Smart Energy Equities è un fondo a gestione attiva. La strategia RobecoSAM Smart Energy integra i criteri di sostenibilità come parte del processo di selezione dei titoli smart energy e attraverso una valutazione della sostenibilità specifica per ogni tema.


Redaktionelle Leitung:

Stefan Schmidlin, Bildungsberatung, Content-Team Modula AG

Quellen

Website des Schweizerischen Sekretariats für Bildung, Forschung und Innovation SBFI , Website www.berufsberatung.ch (offizielles schweizerisches Informationsportal der Studien-, Berufs- und Laufbahnberatung) sowie Websites und anderweitige Informationen der Berufsverbände und Bildungsanbieter.


Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung

Immagine di anteprima del video «4 Schritte zur richtigen Weiterbildung»

Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!

La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.

Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.

La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.

Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?

Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.

I vostri vantaggi:

Riceverete

  • Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
  • Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
  • Informazioni sul sistema educativo svizzero

Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese

Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.

 


Sofort zur richtigen Weiterbildung

Filtrare per metodo di insegnamento:
Classe (0) In linea (0) Altro (0)
Indirizzo:
Technikumstr. 9
8401 Winterthur
Scuola di ingegneria ZHAW - Formazione continua
L'Università di Scienze Applicate di Zurigo ZHAW è una delle principali università di scienze applicate della Svizzera. Il suo lavoro è orientato all'applicazione e alla scienza nell'insegnamento, nella ricerca, nella formazione continua, nei servizi e nella consulenza.

In qualità di una delle principali università tecniche della Svizzera, la Scuola di Ingegneria della ZHAW si concentra su temi rilevanti per il futuro. 13 istituti e centri di competenza garantiscono un'istruzione, una ricerca e uno sviluppo di alta qualità, con particolare attenzione ai settori dell'energia, della mobilità, dell'informazione e della salute. Circa 2000 studenti beneficiano attualmente di un'istruzione fondata e orientata alla pratica e più di 300 persone partecipano attualmente a uno dei nostri programmi di formazione continua.
Regione: Zürich
Luoghi: Winterthur, Zürich

Schulen mit zertifizierter Bildungsberatung