Come possono le aziende pianificare e organizzare con successo i seminari per i propri dipendenti? I corsi di formazione devono essere organizzati internamente o esternamente?

Nella guida gratuita per le aziende "Pianificare e organizzare con successo i seminari", avrete modo di capire come pianificare e organizzare con successo seminari o corsi di formazione per i dipendenti, attraverso il docente e l'istituto di formazione.

La guida risponde alle seguenti domande:

  • Come posso organizzare con successo seminari o corsi di formazione per i miei dipendenti?
  • Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dei corsi di formazione interni rispetto ai seminari esterni?
  • Come posso trovare il formatore o il docente giusto per il mio programma di formazione?
  • Che cosa devo considerare quando scelgo un istituto di formazione per programmi di formazione specifici per l'azienda?

Oltre all'importanza delle misure di formazione, la guida spiega anche la struttura del concetto di formazione per le aziende. I lettori imparano a scegliere il partner giusto per la formazione. Oltre a una lista di controllo del concetto di seminario, la guida contiene anche dettagli sulla procedura di organizzazione, comprese le infrastrutture, il catering e il materiale informativo.

Ratgeber für Firmen, Seminar erfolgreich planen und organisierenScarica la guida

Importanza di dipendenti ben formati

Una buona formazione e un buon aggiornamento dei propri dipendenti sono fondamentali per il successo della gestione di un'azienda. Questo per i seguenti motivi:

  • L'affermazione sul mercato e il successo a lungo termine sono possibili solo con collaboratori sufficientemente qualificati.
  • Grazie a buone qualifiche e competenze, le PMI sono in grado di reggere il confronto con una forte concorrenza.
  • La promozione di misure regolari di formazione continua è anche responsabilità delle aziende, che in fin dei conti beneficiano direttamente delle conoscenze acquisite.
  • L'ampliamento delle competenze trasversali e l'acquisizione di conoscenze specialistiche approfondite contribuiscono al successo dell'azienda.

Vantaggi di un concetto educativo ben studiato

Poiché la formazione e lo sviluppo dei dipendenti comportano costi considerevoli, un approccio strutturato è particolarmente importante. È quindi importante considerare i seguenti punti:

  • Valutazione dei bisogni:
    • Determinare l'attuale necessità di ulteriore formazione
    • Pensare alle future esigenze di formazione
  • Coinvolgere i dipendenti nella pianificazione:
    • Riconoscere i deficit
    • Identificare le competenze espandibili
    • Riconoscere i punti di forza e di debolezza dei dipendenti
  • Determinare le esigenze educative
  • Definire un concetto completo di formazione continua
    • Obiettivi del seminario
    • Obiettivi delle misure di formazione
    • Ricerca di misure adeguate
    • Bilancio
    • Monitoraggio del successo delle misure di formazione continua

Seminario di controllo in dettaglio e cooperazioni educative

Offriamo ulteriori guide per le aziende che forniscono informazioni sulla misurazione del successo di seminari e corsi di formazione e sulla creazione di partnership di formazione.

Alla guida "Misurare il successo di seminari e corsi di formazione".

Alla guida "Cooperazione tra istituti di formazione e aziende".