Studi di fotonica: panoramica delle scuole, offerte e informazioni

ai fornitori
(1)
Info, suggerimenti e test Storie video
(1)

Siete alla ricerca di un istituto di formazione adatto per il vostro corso di laurea in fotonica?

Su Ausbildung-Weiterbildung.ch, la piattaforma svizzera per la formazione, troverete un elenco di scuole adatte. Approfittate delle brochure complete, gratuite, online e non vincolanti dei corsi, che potete ordinare utilizzando il modulo di richiesta.

Scarica le liste di controllo

Lista di controllo «Trovare il programma di formazione giusto» » scarica qui

Lista di controllo «Scegliere la scuola giusta» » scarica qui

Corso di laurea in fotonica - trampolino di lancio per la carriera di ingegneri nel campo della luce e dell'ottica

Chiunque sia interessato a temi legati alla luce e all'ottica troverà pane per i suoi denti con il corso di laurea in Optoelettronica e Fotonica. Quasi nessun altro corso di laurea promette agli ingegneri prospettive di carriera così buone. Perché questo campo ha un futuro. La fotonica è la soluzione assolutamente all'avanguardia dove l'ambiente cibernetico incontra il mondo fisico della produzione. La tecnologia laser utilizza il controllo software per gestire processi produttivi generici che consentono di risparmiare risorse e possono essere utilizzati in vari modi. Le tecniche di misurazione senza contatto consentono controlli di qualità rapidi e impeccabili nel processo di produzione. Questo porta a una cooperazione ottimale tra uomo e robotica.

I partecipanti al corso di laurea in fotonica acquisiscono competenze approfondite nei settori dell'optoelettronica, della tecnologia delle telecamere, dell'elaborazione delle immagini, della tecnologia a infrarossi, della tecnologia dei display, della tecnologia dell'illuminazione e della tecnologia laser. Allenano le loro competenze ottiche e diventano specialisti nei settori dello sviluppo dei prodotti e della tecnologia di produzione. Naturalmente, gli studenti ricevono anche una formazione approfondita nei settori della gestione e dell'amministrazione aziendale.

I moduli per la specializzazione specifica in fotonica, che si trovano più avanti nel corso, consentono agli studenti di specializzarsi nel settore da loro scelto. Tra i possibili moduli tematici vi sono l'elaborazione delle immagini, la metrologia ottica, la tecnologia e i sistemi di sensori, l'optoelettronica, la tecnologia a infrarossi, la tecnologia dell'illuminazione e molti altri. In questo modo gli studenti possono gettare le basi per una futura carriera nel campo dell'ingegneria già durante gli studi. Gli specialisti ben formati nel campo della fotonica troveranno numerose opportunità di lavoro in questo settore molto promettente, oltre a interessanti opportunità di formazione continua in ingegneria, automazione, robotica, tecnologia degli strumenti di misura e in numerosi altri settori.

Per ulteriori informazioni sullo studio della fotonica, visitate il portale di formazione Ausbildung-Weiterbildung.ch e utilizzate il modulo di richiesta per ordinare gratuitamente e senza impegno le brochure complete dei corsi direttamente dalle università.

Domande e risposte

Sia i programmi di studio a tempo pieno che quelli a tempo parziale garantiscono una componente pratica di circa il 20%, costituita da attività pratiche e di laboratorio. Inoltre, il programma di laurea in fotonica può includere una percentuale maggiore di lavoro pratico durante uno stage integrato.

È certamente possibile lavorare durante il corso di laurea in fotonica, ma soprattutto se si studia a tempo parziale. Si raccomanda di non lavorare per più del 60% del tempo durante il corso di laurea. Se si studia a tempo pieno, le lezioni si terranno 3,5 giorni a settimana; se si studia a tempo parziale, le lezioni si terranno due giorni a settimana.

Per essere ammessi al programma Photonics Bachelor, è necessario essere in possesso di un diploma di maturità professionale in ingegneria, architettura, scienze biologiche, ex BM tecnico con un apprendistato professionale nel settore tecnico o di un diploma di maturità, di una Maturità specializzata o di una qualifica comparabile con un'esperienza professionale pertinente di almeno un anno all'inizio del programma o come tirocinio integrato allo studio. È inoltre richiesta una buona conoscenza del tedesco e dell'inglese a livello FCE (First Certificate in English).

Dopo aver completato con successo il programma di fotonica, i laureati ottengono il "Bachelor of Science FHO in Photonics".

Il corso di laurea in Fotonica può essere completato a tempo pieno in tre anni o a tempo parziale in quattro semestri.

Il corso di laurea in fotonica vi insegna le basi della fotonica, nonché le specializzazioni e i moduli di amministrazione aziendale, gestione dei progetti, imprenditorialità e innovazione. Gli studenti frequentano anche moduli quali: Algebra lineare, Informatica, Elettronica, Ottica, Fisica, Metrologia ottica, Progettazione, Elaborazione del segnale, Optoelettronica, Matematica per l'ottica e l'elettronica, Materiali per l'ottica e l'elettronica, Ingegneria elettrica, Elaborazione delle immagini, Ingegneria del controllo, Tecnologia laser, Tecnologia dei sensori ottici, Tecnologia della luce e dell'illuminazione, Sviluppo del prodotto, Tecnologia delle telecamere e dei display, Tecnologia a infrarossi, Ingegneria della produzione, Sistemi ottici, nonché Elaborazione delle immagini 3D, Realizzazione di circuiti, Progettazione ottica, Laser e Materiali. Sono previsti anche progetti pratici, attività di laboratorio, lavori di progetto e tesi di laurea.

Redaktionelle Leitung:

Stefan Schmidlin, Bildungsberatung, Content-Team Modula AG

Quellen

Website des Schweizerischen Sekretariats für Bildung, Forschung und Innovation SBFI , Website www.berufsberatung.ch (offizielles schweizerisches Informationsportal der Studien-, Berufs- und Laufbahnberatung) sowie Websites und anderweitige Informationen der Berufsverbände und Bildungsanbieter.

Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung

Immagine di anteprima del video «4 Schritte zur richtigen Weiterbildung»

Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!

La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.

Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.

La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.

Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?

Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.

I vostri vantaggi:

Riceverete

  • Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
  • Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
  • Informazioni sul sistema educativo svizzero

Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese

Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.

 

Sofort zur richtigen Weiterbildung

Indirizzo:
Pulvermühlestrasse 57
7000 Chur
Università di Scienze Applicate dei Grigioni
In quanto università agile, l'UAS Grigioni privilegia il pensiero dinamico e l'azione proattiva. Con questa mentalità, contribuisce a plasmare il futuro in modo audace e sostenibile. Forma i suoi oltre 2.300 studenti a diventare persone altamente qualificate e responsabili. L'UAS Graubünden offre corsi di laurea, master e formazione continua in architettura, ingegneria civile, scienze computazionali e dei dati, scienze digitali, management, robotica mobile, produzione multimediale, fotonica, gestione della catena di approvvigionamento e turismo. L'insegnamento e la ricerca presso l'Università di Scienze Applicate dei Grigioni sono interdisciplinari e orientati alle sfide pratiche dell'economia e della società. La partecipazione di tutti i membri dell'università contribuisce all'ulteriore sviluppo della qualità e dell'università nel suo complesso.
Punti di forza: Programmi di studio unici a tempo pieno e parziale in Svizzera. Assistenza personalizzata grazie alle piccole classi. L'alta percentuale di docenti che lavorano garantisce un alto livello di rilevanza pratica. Posizione di studio attraente.
Regione: Ostschweiz, Zürich
Luoghi: Chur, Zürich
Certificazioni, Associazioni, Qualifiche:
PRME
swissuniversities

Schulen mit zertifizierter Bildungsberatung