Che cos'è la kinesiologia? Cosa fa un chinesiologo?

La kinesiologia è un metodo terapeutico orientato al corpo che combina diversi concetti per la promozione della salute, il supporto all'apprendimento, il sostegno ai processi e la gestione dello stress. Il più noto è il test muscolare kinesiologico, che può essere utilizzato per individuare e trattare i blocchi energetici e le conseguenti malattie attraverso i muscoli. Il "Touch for Health" è l'applicazione della kinesiologia come misura di promozione della salute. Brain-Gym" (ginnastica per il cervello) è un'applicazione che aiuta bambini e adulti con disturbi di concentrazione e apprendimento.

I chinesiologi assistono persone di tutte le età in caso di disturbi psicosomatici, disturbi e malattie, dopo incidenti e interventi medici e per far fronte a carichi generali come stress, ansia, allergie, ecc. I chinesiologi lavorano non solo sulle reazioni autonome del corpo e sull'autoregolazione, ma anche sulla percezione di sé, sulla mentalità e sulle reazioni emotive. Non lavorano solo sulle reazioni autonome del corpo e sull'autoregolazione, ma anche sull'autopercezione, sulla mentalità e sulle reazioni emotive.

Promuovono i poteri di autoregolazione del corpo, in modo che i clienti possano recuperare più forza fisica e mentale, stabilità e flessibilità.

Procedura di trattamento

Durante la consultazione preliminare, il chinesiologo chiarisce le preoccupazioni specifiche del cliente e definisce le questioni da affrontare insieme a lui.

Il chinesiologo esamina poi ogni singolo problema con l'aiuto del test muscolare. In questo modo, verifica se un problema rappresenta un blocco per il corpo e quanto è forte. Qui entra in gioco il concetto centrale della kinesiologia, ovvero che la reazione inconscia dei muscoli a una provocazione terapeutica viene utilizzata per scoprire quanto il sistema nervoso sia in grado di affrontare la sfida corrispondente.

Il chinesiologo utilizza diverse tecniche per "correggere" la reazione del corpo, ad esempio attivando determinati punti del corpo, esercizi di movimento ed energetici mirati o con l'aiuto del lavoro mentale. In questo modo è possibile, ad esempio, sciogliere i blocchi, consentendo al corpo e alla mente di reagire in modo nuovo.

Con un ulteriore test muscolare finale, i chinesiologi non solo verificano l'effetto della loro "correzione", ma la ancorano al corpo. Per stabilizzare ulteriormente la correzione, possono anche fornire ai clienti sequenze di esercizi da eseguire a casa.

Fornitore dei corsi "Kinesiologia (Cert.)"