Riforma KV 2023: Cosa cambierà nell'apprendistato commerciale?

L'apprendistato KV 2023 adattato al mondo del lavoro digitalizzato

Molte operazioni che un tempo venivano svolte in amministrazione sono ora eseguite dalle macchine. La capacità di scrivere un testo in stenografia con una matita appuntita e dita veloci e poi digitarlo non è più necessaria. Anche la trascrizione dai nastri del dittafono appartiene in gran parte al passato: i computer la eseguono molto più velocemente grazie alle applicazioni voice-to-text. I computer possono anche calcolare più velocemente, redigere bilanci più velocemente, tradurre più velocemente e, grazie all'intelligenza artificiale, scrivere testi più velocemente di noi.

Le competenze che un impiegato commerciale EFZ deve possedere oggi stanno cambiando, così come gli strumenti e le tecnologie con cui lavora. L'apprendistato commerciale è stato quindi aggiornato (riforma dell'apprendistato commerciale 2023). A partire dall'agosto 2023, i futuri impiegati di commercio saranno formati per svolgere i loro compiti con l'aiuto delle tecnologie digitali in modo pratico, indipendente e riflessivo, per agire con competenza all'interno dell'azienda e con gli esterni e per lavorare in varie forme di lavoro e organizzazione. Oltre alle conoscenze specialistiche e alle competenze TIC, nell'ambito della nuova riforma dell'apprendistato commerciale 2023 verranno insegnate e promosse anche competenze sociali, metodologiche e personali.

Riforma KV 2023: Materie e profili da cancellare

Aree di competenza anziché argomenti

Gli obiettivi di apprendimento dell'apprendistato KV non sono più definiti da materie, ma da competenze in cinque aree di attività, vale a dire:

  • Agire in forme agili di lavoro e organizzazione
  • Interagire in un ambiente di lavoro in rete
  • Coordinare i processi di lavoro aziendali
  • Organizzare le relazioni con i clienti e i fornitori
  • Utilizzare le tecnologie del mondo del lavoro digitale

I contenuti didattici delle precedenti materie tedesco, lingue straniere, IKA (informazione, comunicazione, amministrazione), economia e società e formazione generale continueranno a essere insegnati - nella misura in cui sono rilevanti per la pratica professionale - ma non più in materie separate, bensì integrati nelle unità di apprendimento delle cinque aree di competenza, ad esempio il francese nel contatto con i clienti o il diritto commerciale nella redazione dei documenti doganali di esportazione.

Elettivi obbligatori e specializzazioni (opzioni) al posto dei profili

Nel programma di apprendistato commerciale del 2023 non ci saranno più due opzioni formative di base: il profilo di base (profilo B) e il profilo avanzato (profilo E), più impegnativo. Questa distinzione non si è dimostrata valida nel mondo del lavoro: I due profili si sono differenziati, tra l'altro, per il numero di lingue straniere da imparare (profilo B: 1, profilo E: 2). Tuttavia, le competenze e le prestazioni commerciali non si esprimono esclusivamente nella padronanza delle lingue straniere. Alcune persone sono forti comunicatrici, ma solo nella loro lingua madre, altre sono tecnologicamente preparate o brave in matematica, ma sudano solo a sentire "Comment allez-vous?" - entrambi i gruppi sono stati costretti a imparare nel profilo B secondo il vecchio modello senza sfruttare appieno le loro risorse.

In seguito alla riforma del CT, gli apprendisti possono ora personalizzare il loro apprendistato in base ai loro punti di forza e interessi, scegliendo materie elettive e opzioni di specializzazione. Le lingue straniere sono una materia elettiva obbligatoria: Tutti gli apprendisti acquisiscono ora la conoscenza di due lingue straniere (altre lingue nazionali o inglese). La prima lingua straniera deve essere appresa oralmente e per iscritto, la seconda oralmente e per iscritto o solo oralmente, sulla base di situazioni e argomenti effettivamente previsti dalla professione.

Nel terzo anno di apprendistato commerciale, gli apprendisti scelgono una delle quattro opzioni di specializzazione:

  • Finanze
  • Comunicazione con le parti interessate nella lingua locale
  • Comunicazione con le parti interessate in lingua straniera
  • Tecnologia

Gli studenti documentano le materie elettive e le specializzazioni scelte, nonché tutti gli altri risultati ottenuti (certificati di lingua, premi di concorso, lavori di progetto, ecc.) in un portfolio elettronico, che possono poi utilizzare per distinguersi sul mercato del lavoro.

Apprendistato KV 2023: Cosa rimane invariato?

Come in precedenza, il nuovo apprendistato commerciale si svolge in tre luoghi di apprendimento: in azienda, presso l'istituto professionale e nei corsi interaziendali specifici del settore* (üK).

L'apprendistato può essere completato sia in azienda ("apprendistato duale" o "formazione di base organizzata dall'azienda", BOG) che a scuola ("formazione di base organizzata dalla scuola", SOG).

Il precedente profilo M, ossia l'opzione di diplomarsi con un diploma di maturità professionale (BM1), esiste ancora (ma non è più chiamato "profilo"); è inoltre garantito il collegamento al diploma di maturità professionale dopo l'apprendistato (BM2). Per la maturità professionale, due lingue straniere devono essere scelte oralmente e per iscritto nell'area elettiva obbligatoria.

La durata è immobile:

  • Apprendistato aziendale: 3 anni
  • Apprendistato aziendale con diploma di maturità professionale (BM1): 4 anni
  • SOG: 3-4 anni

In che modo la riforma KV 2023 influirà sullaFormazione di recupero per adultiè ancora poco chiaro. Per saperne di piùquiquello che siamo riusciti a scoprire finora (aprile 2023).

Ulteriori informazioni sulla riforma KV 2023 e sui dettagli didattici sono reperibili direttamente sul sitoSito web del Kaufmännischer Verein Schweiz.

 

* Sono disponibili 19 settori tra cui scegliere:

Industria automobilistica, banche, edilizia e abitazioni, amministrazione federale, servizi e amministrazione (DA), sanità, commercio, alberghiero, ristorazione e turismo, logistica delle spedizioni internazionali (ISL), assicurazioni sanitarie e sociali, marketing e comunicazione, industria meccanica, elettrica e metallurgica (MEM), industria alimentare, studi notarili Svizzera, amministrazione pubblica, assicurazioni private, viaggi, trasporti, fiduciari/immobiliari.

I programmi di formazione professionale di base che non vengono completati presso un'azienda ma presso un istituto commerciale (con tirocinio) si svolgono nel settore "Servizi e amministrazione (DA)"; anche i corsi di formazione pratica si svolgono presso l'istituto commerciale.