Cosa possono fare i diplomati dopo aver completato il corso di "Assistente di direzione (EFZ)"?

La formazione commerciale di base fornisce le competenze, le conoscenze e le abilità necessarie per lavorare in forme agili di lavoro e organizzazione, per interagire in un ambiente di lavoro in rete e per lavorare con le nuove tecnologie. Ciò richiede competenze professionali e tecniche, ma anche competenze sociali e personali, nonché pensiero critico e creatività.

Le loro competenze comprendono la gestione della corrispondenza, l'archiviazione e lo svolgimento di mansioni amministrative generali. Gli impiegati di commercio con un EFZ sono in grado di organizzare autonomamente la propria area di responsabilità. L'impiegato commerciale (EFZ) controlla le scadenze, le fatture, i pagamenti, le informazioni e i dati e svolge il relativo lavoro in modo autonomo. Scrive verbali, relazioni, contratti e molti altri documenti e spesso è il primo punto di contatto dell'azienda tramite telefono, social media o e-mail. A seconda del settore, vi sono molte altre mansioni, come ad esempio la contabilità, il servizio clienti, il marketing, lo sdoganamento delle merci, ecc. Le mansioni generali

Quali sono le prospettive e i vantaggi di un'ulteriore formazione?

Il programma di apprendistato commerciale (EFZ) porta a una qualifica federale di apprendistato, che costituisce la base per un'ampia gamma di ulteriori opportunità di formazione. Coloro che hanno una solida formazione commerciale di base sono predestinati a un ulteriore sviluppo specializzato o generalista. Questo può andare verso la direzione, la leadership e la gestione aziendale o verso una competenza specifica in un settore come la contabilità, le risorse umane, il marketing, le assicurazioni, i servizi fiduciari, l'amministrazione, il commercio al dettaglio, la sanità, i trasporti, ecc.

Chi ha un interesse generalista ha anche la possibilità di studiare economia aziendale presso un istituto tecnico superiore per l'economia o, con una maturità professionale, di formarsi presso una scuola universitaria professionale per diventare economista aziendale FH e ottenere un Bachelor in Business Administration FH.

 

Direttamente ai fornitori di corsi di formazione per "Assistente di gestione (EFZ)".