IoT Manager: formazione, studi, informazioni e scuole

ai fornitori
(1)
Info, suggerimenti e test Storie video
(1)

Siete alla ricerca di una formazione o di un perfezionamento per diventare IoT Manager?

Siete nel posto giusto per trovare informazioni complete, consigli e risposte. Cliccate in modo semplice e veloce sul pulsante "Informazioni gratuite sull'argomento..." per i fornitori desiderati e ricevete ulteriori informazioni o consigli personalizzati - in modo rapido, semplice e senza impegno.

Scarica le liste di controllo

Lista di controllo «Trovare il programma di formazione giusto» » scarica qui

Lista di controllo «Scegliere la scuola giusta» » scarica qui

IoT Manager: utilizzare la trasformazione digitale

Nei prossimi anni l'Internet degli oggetti entrerà sempre più nelle case e nelle aziende, gli oggetti fisici e i sensori saranno collegati in rete con quelli virtuali e l'efficienza e la precisione di molti processi lavorativi ne risulteranno semplificate. Già oggi i pacchi possono essere tracciati dal destinatario tramite il sito web dell'azienda di consegna grazie alla loro identificazione univoca tramite un codice 2D o un codice a barre. In futuro, anche molti processi lavorativi dell'industria saranno collegati alla tecnologia dell'Internet of Things, ma come si configura una piattaforma ioT, qual è la situazione legale, quali hardware, attuatori e sensori sono necessari e che ruolo ha la sicurezza?

Queste e molte altre domande vengono chiarite nel corso di formazione CAS IoT Manager e realizzate nel proprio progetto. I partecipanti al corso sono guidati lungo tutto il percorso, dallo sviluppo di idee per un progetto o un prodotto alla creazione del proprio prototipo. A tal fine, i responsabili IT, gli architetti software, i consulenti, i manager, i responsabili delle applicazioni, gli amministratori e gli abilitatori dei settori IT, nonché altre persone esperte di IT, ricevono una formazione intensiva il venerdì e il sabato nel corso di tre mesi. I partecipanti sviluppano competenze in materia di Smart Building, Industria 4.0 / Smart Factory e Smart City e imparano a conoscere i modelli di business e gli approcci gestionali.

Il CAS IoT Manager è suddiviso in sei moduli che trattano i mondi intelligenti e la logistica liquida nel contesto della trasformazione digitale, le basi tecniche dell'Internet of Things come le tecnologie di rete, le telecomunicazioni e gli standard, i confini e le sfide, la sicurezza dei dati, la protezione dei dati e le opzioni di crittografia. Il modulo 3 sulla modellazione di business e prodotti IoT si concentra anche sullo sviluppo del proprio modello di business, così come il modulo 4 sulla prototipazione IoT, in cui i partecipanti imparano a conoscere gli strumenti operativi, a saperne di più sulla piattaforma IoT e sui Big Data, sull'analisi dei dati, sui sistemi di controllo e sulla visualizzazione. Il Modulo 5 insegna le competenze gestionali e gli aspetti legali, mentre il Modulo 6 si conclude con la presentazione del progetto.

Volete anche voi avvicinarvi all'Internet of Things e formarvi per diventare IoT Manager? Volete saperne di più sulle possibilità di una piattaforma IoT e sviluppare un vostro prototipo? Utilizzate il modulo di contatto per richiedere tutti i documenti di studio pertinenti direttamente all'università e per saperne di più su questo programma di certificazione in IoT Management.


Domande e risposte

Die Weiterbildung zum IoT Manager richtet sich an technische Projektmanager / Projektmanagerinnen, Führungsverantwortliche im Bereich IoT, IT-Management, Business Technology,  an Fachpersonen die innovative Geschäftsprozesse verantworten, mitgestalten oder die technologische Transformation des Unternehmens weiterentwickeln. 

 

Ein CAS (Certificate of Advanced Studies) ist ein Weiterbildungsabschluss an einer Hochschule.

  • Dauer: In der Regel 1 Semester berufsbegleitend
  • Titel: "Certificate of Advanced Studies in (Thema)"
  • Anerkennung: Internationale Vergleichbarkeit via ECTS-Punkte
  • ECTS-Punkte (European Credit Transfer System = Internationale Leistungspunkte)

Voraussetzung für die Teilnahme am CAS Internet of Things (IoT) and Digital Ecosystem (FH) sind ein Abschluss auf Tertiärstufe, Fachhochschule, Uni, Technische Hochschule, Höhere Fachschule und andere und mindestens 2 Jahre Berufserfahrung nach Abschluss.

Personen mit gleichwertiger Qualifikation und mehrjähriger Berufserfahrung können "sur Dossier" aufgenommen werden. 

Über die definitive Zulassung entscheidet die Studiengangsleitung.

 

 

 

Das CAS Internet of Things (IoT) and Digital Ecosystem kann zu folgenden MAS ausgebaut werden.

  • MAS Business Intelligence
  • MAS Business Process Management
  • MAS Digital Business Management
  • MAS IT Network Manager

 

 

Die folgenden Module umfasst die Weiterbildung Certificate of Advanced Studies  Internet of Things (IoT) and Digital Ecosystem.

  • Smart Services
  • Internet of Things
  • Digital Ecosystem 
  • Leadership und digitale Ethik
  • CAS Transferarbeit und Abschluss

 


Redaktionelle Leitung:

Stefan Schmidlin, Bildungsberatung, Content-Team Modula AG

Quellen

Website des Schweizerischen Sekretariats für Bildung, Forschung und Innovation SBFI , Website www.berufsberatung.ch (offizielles schweizerisches Informationsportal der Studien-, Berufs- und Laufbahnberatung) sowie Websites und anderweitige Informationen der Berufsverbände und Bildungsanbieter.


Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung

Immagine di anteprima del video «4 Schritte zur richtigen Weiterbildung»

Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!

La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.

Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.

La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.

Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?

Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.

I vostri vantaggi:

Riceverete

  • Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
  • Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
  • Informazioni sul sistema educativo svizzero

Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese

Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.

 


Sofort zur richtigen Weiterbildung

Filtrare per metodo di insegnamento:
Classe (0) In linea (0) Ibrido (0) Altro (0)
Indirizzo:
Suurstoffi 1
6343 Rotkreuz
Università di Scienze Applicate e Arti di Lucerna - Informatica
La Scuola di Informatica di Lucerna è uno dei sei dipartimenti dell'Università di Scienze Applicate e Arti di Lucerna. Offre corsi di laurea e master, ricerca e sviluppo orientati alle applicazioni, servizi e corsi di formazione continua in informatica e informatica aziendale in un unico campus. Il campus di Rotkreuz è l'unico dipartimento di informatica di un'università di scienze applicate in Svizzera e rappresenta uno dei centri di apprendimento più avanzati della Svizzera.
Regione: Zentralschweiz
Luoghi: Rotkreuz
Prossimo evento informativo

Schulen mit zertifizierter Bildungsberatung